Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2012, 20:04   #1
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si lo avevo letto, infatti hai fatto bene a separarli, sennò rischiavi seriamente che la poveretta ci lasciava le pinne.
per le prossime volte se la vedi brutta potresti separarli fisicamente ma non visivamente, mi spiego meglio: io per dividere due coppie di scalari tenuti nella stessa vasca avevo fatto un separè con una retina, di quelle a maglie medio/fine ad uso agricolo per difendere fiori/piante dagli uccelli tenuta tirata con due canaline passacavi bianche (quelle apribili che si usano per i cavi elettrici) da vetro a vetro.
in questo modo avevo una vasca divisa a 1/2, potrsti ipotizzare una soluzione simile
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 21:11   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
si lo avevo letto, infatti hai fatto bene a separarli, sennò rischiavi seriamente che la poveretta ci lasciava le pinne.
per le prossime volte se la vedi brutta potresti separarli fisicamente ma non visivamente, mi spiego meglio: io per dividere due coppie di scalari tenuti nella stessa vasca avevo fatto un separè con una retina, di quelle a maglie medio/fine ad uso agricolo per difendere fiori/piante dagli uccelli tenuta tirata con due canaline passacavi bianche (quelle apribili che si usano per i cavi elettrici) da vetro a vetro.
in questo modo avevo una vasca divisa a 1/2, potrsti ipotizzare una soluzione simile
Ti dico la verità ci avevo pensato ad un separè ma il layout non me lo permette e per il momento li tengo in due vasche separate spero solo che prima o poi la coppia si formi . La situazione però mi appare strana cioè non riesco a capire come mai il corteggiamento e la deposizione fino alla fecondazione va tutto bene e poi una volta che gli avannotti iniziano a nuotare escono fuori i problemi, il maschio vede la femmina come minaccia e la scaccia e invece l'otocinclus che ho in vasca non viene minimamente considerato.

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:01   #3
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

come ti ho detto alcuni post fà spesso prendendo 1M e 1F non si ha la certezza di avere una coppia e soprattutto una coppia affiatata, possono esserci liti pre e post riproduzione, maschio troppo aggressivo per la femmina, femmina che non accetta il maschio ecc...
magari arrivi anche alla riproduzione ma sei sempre in una situazione precaria, è sempre meglio partire da un gruppetto e lasciare a loro la scelta.
io ho avuto un problema simile al tuo con dei guianacara owroewefi, si era formata la coppia e per togliere la femmina in più ho sbagliato a pescarla e ho preso quella sbagliata
alla fine si sono riprodotti comunque ma non essendosi scelti non erano così affiatati e tutte le volte che deponevano la femmina scacciava il maschio vedendolo come estraneo.
dopo la 4/5° riproduzione ha accettato la sua presenza, ma era ancora piuttosto nervosa quando lui faceva la guardia alla nuvola di avannotti.
Vecchio 13-12-2012, 00:18   #4
valegianvale
Guppy

L'avatar di valegianvale

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valegianvale

seguo anche io con interesse la vicenda perchè è molto simile alla mia!
Vecchio 13-12-2012, 01:52   #5
Romano
Guppy

L'avatar di Romano

Città: Darfo B.T. (BS)
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Romano Invia un messaggio tramite MSN a Romano

affascinante ... mi viene voglia di ram
sarebbe un problema tenerne una coppia in 250 lt con 8 cory per tentare la riproduzione?
Romano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 11:10   #6
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

Originariamente inviata da Romano Visualizza il messaggio
affascinante ... mi viene voglia di ram
sarebbe un problema tenerne una coppia in 250 lt con 8 cory per tentare la riproduzione?
no, però parti da un gruppetto di 4/5/6 esemplari e lascia che si formi la coppia
Rispondi

Tag
avannotti , finalmente , ramirezi