Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
-... la vasca è chiusa ... so che non riesci ad immaginartela ... ma sopra ci va un coperkio nero ... domani posto foto ... cmq dicevo la scatoletta che vedi lì la faccio sparire ... la taglio via ... o meglio ci faccio un buco per farci entrare il neon e foro tutto il sotto ... il problema è la scelta delle lampade ... non voglio fare una vasca aperta...
Ok, perfetto, si comincia a vedere un pò di luce......
Scusa la battuta....
Ma la "scatoletta" la togli del tutto ? Se non vedo male dalla foto ci sono gli starter....quindi porteresti tutta la parte elettrica fuori....reattori compresi, giusto ?
Secondo me è la cosa migliore, più la parte elettrica è lontana dall'acqua meglio è...
Inoltre mi sembra che ci siano dei fili elettrici scoperti che vanno alla cuffia centrale....attento.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
si i fili elettrici so così ma appena scoperkio l'acquario uso sempre togliere la corrente ... e sono in un posto dove l'acqua non ci andrà mai ... in quella scatoletta che forerò ammucchierò un po di fili ... e gli starter li porterò fuori ... i reattori cmq non sono lì ...
ma giusto per farmi una idea ... mi mancano le marche e i modelli di 2 lampade ....
quella da 20watt 10000 K
e quella da 15watt 4300 e 6300
questa è la mia domanda!?!?!?! aquastar me la consigli? va bene lo stesso ... la pagherei sui 12€ ...
altri modelli alternativi? predisposizione neon giusta o no?
si i fili elettrici so così ma appena scoperkio l'acquario uso sempre togliere la corrente ... e sono in un posto dove l'acqua non ci andrà mai ...
Ci sono anche l'umidità e la condensa.....attento con corrente elettrica ed acqua non si scherza.....
Sinceramente io rifarei tutto l'impianto elettrico.....
Per le lampade.....attualmente hai una 4300k ed una 13000k.....che è un pò alta per i miei gusti, comunque....
Vista la situazione potresti aggiungere due lampade attorno ai 6000/6500, con la 10000 sbilanceresti un pò troppo.....
Potresti aggiungere una Osram 15w 954 ed una 865 (qualsiasi marca) da 18w.....sono lampade che trovi in negozi di illuminotecnica ben forniti.....
Rileggendo il tuo primo post indichi l'aquaglo 6300k, non è così, a me risulta che sia attorno ai 18000......lasciala perdere.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
si i fili elettrici so così ma appena scoperkio l'acquario uso sempre togliere la corrente ... e sono in un posto dove l'acqua non ci andrà mai ...
Ci sono anche l'umidità e la condensa.....attento con corrente elettrica ed acqua non si scherza.....
Per le lampade.....attualmente hai una 4300k ed una 13000k.....che è un pò alta per i miei gusti, comunque....
Vista la situazione potresti aggiungere due lampade attorno ai 6000/6500, con la 10000 sbilanceresti un pò troppo.....
Potresti aggiungere una Osram 15w 954 ed una 865 (qualsiasi marca) da 18w.....sono lampade che trovi in negozi di illuminotecnica ben forniti.....
Rileggendo il tuo primo post indichi l'aquaglo 6300k, non è così, a me risulta che sia attorno ai 18000......lasciala perdere.....
sorry ... tu mi dici di aggiungere una osram 954 e una 865 ... ok
ma dove le piazzo?
scusa l'insistenza ... per ora sto così
1) sera plants 4300 K (18watt)
2) libero posto da 18 watt
3) sera blu sky royal 12000 K (18watt)
4) libero posto da 15watt
la 954 la piazzo al posto 2??? da quanti K è sta lampada? se la metto al posto due la prendo da 20watt ... va bene?
la 865 da quanti k è? la metto al posto 4? ... se così questa la prendo da 15watt ...
che marca prendo??? ... il mio negozio di materiale elettrico ce l'avrà? ho comprato altri neon li --- tratta anche la sylvania ... o vado direttamente al negozio osram che sta vicino alla mia università? ... quanto risparmio più o meno?
sorry ... insomma mi suggerisci una 6500 K e una 5400 K ... ok mi fido cecamente di ciò che mi dici ...
andrò dal negozio osram x kiedere info ... ma intanto una cosa la chiedo a te ... anzi due:
1° perchè il negoziante di abissi mi ha consigliato di montare una 10000 K? (sarei già altino come k ... ho già una 12000 K ... dopo aver fatto notare ad un altro commesso di abissi, quest'ultimo mi ha detto che era il caso di abbassare i kelvin e montare una sui 6100/6300 k ...
2° la 865 esiste da 20watt? ,... ma se vado da un negozio di materiale elettronico e gli sparo tutti sti numeri ... il tizio capirà?
che marche producono tubi t8? osram, phiphils (si scrive così?) .... insomma vanno tutte bene o no?
grazie della tua immensa gentilezza ...
ricapitolando
1) sera plants (4300 K) 18watt
2) 865 18watt (o 20watt se la trovo) gradazione 6500 K
3) sera blu sky royal 12000 K 18watt
4) 954 15watt 5400 K
e siamo già a un buon rapporto watt/litro ...
all'esperto chiedo anche un'altra info ... sto per costruire un 60x23x30 ... pensavo a 2 neon t8 da 15watt ... un fitostimolante e una 10000 K ... anche qui penso di aver pensato male ... a te i consigli anche su questo acquario ... ho già i reattori pronti da 14watt ...
ma se vado da un negozio di materiale elettronico e gli sparo tutti sti numeri ... il tizio capirà?
che marche producono tubi t8? osram, phiphils (si scrive così?) .... insomma vanno tutte bene o no?
come mi ha insegnato parsifal: le ditte "acquariofile/acquariologiche" fanno fare i tubi al neon da chi li sa fare e ha le macchine per farle, quindi sicuramente osram e philips sono due marche di ben provata esperienza nel campo dell'illuminazione...
solo che le marche "aqua" ci prendono per il c**o e ci fanno spendere un po' di soldi
poi a noi interessa il discorso sui kelvin, quindi i tubi al neon "generici" vengono venduti in base al colore che irradiano (in salotto uno si metterebbe una luce calda, in ufficio una luce chiara...) che è la cosa che ci interessa: a noi vanno bene tubi tra 3000 e 7000 k con la possibilità di sceglierli tra trifosforo (8**) e pentafosforo - spettro completo (9**).
chiedendo al commesso del negozio di elettricistica(?)/illuminotecnica delle lampade philips o osram di determinati k, sa cosa darti. se poi chiedi 830/840/854/865/940/965 ti darà esattamente quei tubi con quelle temperature senza fare troppi discorsi
La 865 non esiste da 20w, solo da 18w, ma la lunghezza è la stessa......non so se rendo l'idea....
Per la prossima vasca.......prima sistema questa....poi vedremo.....ma che fretta che hai......
Comunque, se riesci, ti consiglierei di usare o compatte o lampade da 18w, magari fai la vasca un pò più lunga.....ti dico questo perchè la 15w è una misura per la quale non c'è la scelta di gradazioni come per le 18w.....
Ad esempio da 15 non c'è una 865 o 965, solo la 954 che ti ho consigliato, almeno che io sappia.....