Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2012, 10:30   #11
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio era un acquario da 50 l con fritto misto allucinante : neon, platy , corydoras , plecostomus, betta, colisa lalia, portaspada piante varie , legnetto , roccia arcobaleno, cambi con acqua 100% osmosi riscaldata fino alla T giusta sulla pentola sul gas (tutto su consiglio del negoziante)!!!
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2012, 10:32   #12
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Mbuna in vasca da 100lt.....e ho detto tutto

dopo un anno ne rimasero 3 e mi venne il dubbio che qualcosa non tornasse.....poi sono finito qui e ho capito cosa non andava
Vecchio 27-11-2012, 11:30   #13
hope17
Pesce rosso

L'avatar di hope17

Città: Monteiasi
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
hope17 perché avevi il livello del acqua cosi basso?
Le vasche con l'acqua scarsa non mi piacciono
Consiglio del negoziante

hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 14:25   #14
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

io sono partita col classico 25 litri.... la prima popolazione erano 5-6 boraras, 2 endler maschi (di cui uno finito nel sacchetto delle boraras da avannotto) e 2 caridine.... gli endler hanno fatto una brutta fine, sono rimaste le rasbore... poi c'ho messo un betta maschio... anche lui non è durato molto purtroppo... poi ho pensato bene di mettere una plafoniera esterna e nello scollare il coperchio ho spezzato una parte del vetro frontale... da quel momento il mio fidanzato ha cominciato a soprannominare 'frankenstein' quella povera vasca tutta risiliconata e che si stava riempiendo di alghe a causa di una lampada troppo potente e da 10000 kelvin....

poi piano piano sono tornata in me (grazie a questo forum)... ho preso una vasca nuova dove ho spostato le boraras....e il 25 litri (che perdeva da tutte le parti) è finito nella spazzatura....
Vecchio 27-11-2012, 14:34   #15
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
Feedback 0/0%

Il mio primo acquario era un 20 litri, avevo le piante finte e ci mettevo di tutto
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 14:49   #16
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Il mio primo acquario è stato (dopo la boccia con 3 pesci rossi) un Mirabello 30, l'arredo era una roccia spropositata di vetroresina con sopra appiccicate 3 piantine finte.
E' stato perchè volevo dare una casa più grande ai carassi che l'ho preso, e invece... li ho uccisi col picco dei nitriti.
Allora ho studiato, e ho trasformato la vaschettina in qualcosa di meno peggio (tolta la roccia ingombrante, messe piantine vere e qualche guppy), poi ho acquistato il Rio 125, e la prima vaschettina, dato che proprio mi stava stretta e mi suscitava tristi ricordi, l'ho rotta per sbaglio svuotandola
Vecchio 27-11-2012, 14:55   #17
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Foto: 11 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Ahahah! è strano vedere che tutti noi, anche coloro che sono diventati molto esperti, hanno cominciato con il classico acquario con dentro anfore, botti, templi, navi, castelli eccecc.
Anche io ho cominciato così, devo avere una foto da qualche parte, appena la trovo la posto!!
Però devo ammettere che non era poi così male, avevo 2 templi che creavano un ambiante molto carino, e poi ho iniziato grazie al mio negoziante che mi ha saputo consigliare bene, non con le piante finte, ma con quelle vere!
Era venuto molto carino!
L'unico disastro che se ci penso mi viene da piangere, era il classico fritto misto di pesci.
Scalari, guppy, platy, tricogaster, colisa ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 19:41   #18
MILY76
Batterio

Città: pesaro
Feedback 0/0%

Salve! Io, da circa tre mesi, invece, combatto quotidianamente con la mia vasca che, per la verita', e' attiva da circa un mese, nella sua, sicuramente non ultima "forma.....".....
Tengo a precisare che, prima di allevare pesci, mi sono, cimentato con un certo successo, nell'allevamento di tartarughe, per cui, tutte le mie azioni, all'interno della vasca, o meglio, delle vasche, ne ho gia' cambiate 3..... Erano dedicate a loro.....
I pesci, quindi, sono arrivati dopo..... In particolare, guppy e corydoras.... E inutile dire che, con 2 sternotherus odorosa, ossia le mie 2 tartarughe, la convivenza non e' stata da subito pacifica.... E ancora non lo e' del tutto ma, cio' nonostante, apparte qualche perdita iniziale, ad oggi, sia i guppy, che i corydoras, svolgono la loro vita all'interno della vasca, tranquillamente, tanto e' vero che, stamattina, ho avuto il piacere di assistere alla nascita di 7 avanotti di una delle 4 femmine di guppy presenti.... Tutte, gravide.... Il maschio e' un endler giovane, quindi, vi lascio immaginare.... Non se ne fa scappare una....
Ma vengo al dunque.... Mi sono talmente appassionato ai pesci, che, ho deciso di dare via le tarta, e dedicarmi solo a loro.... In particolar modo ai guppy....
Il problema ora e' che ho una vasca, che in realta' nasce come tartarughiera, di quelle molto grandi..... Devastata dalle 2 pestifere tarta.....
Oggi pero' ho un problema.... Quando spengo l'ossigenatore.... L'acqua mi si intorbidisce... E, inizia a puzzare..... Cosa che, non avviene quando e' acceso.....
Consigli?????
MILY76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:32   #19
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Ciao!
Dovresti postare nella sezione adatta,su primo acquario,e aprire una discussione lì così ti diamo tutti i consigli

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 15:05   #20
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Ahahah! è strano vedere che tutti noi, anche coloro che sono diventati molto esperti, hanno cominciato con il classico acquario con dentro anfore, botti, templi, navi, castelli eccecc.
io l'anfora ce l'ho ancora
era in mezzo alle palle tra tutta la roba per acquario, quindi per non averla tra i piedi l'ho incastrata in mezzo alle rocce del malawi che tanto crea una tana in più (ora è talmente ricoperta di alghe che se non ci guardi per bene non si vede nemmeno in mezzo ai sassi)

Tag
acquari , dei , primi , raccontatemi , vostri