Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
esatto michele è quello preso da poco... per questo ho domandato se si poteva sapere perchè proprio questo pesce non me l'ha fatto scegliere me l'ha dato è basta l'altro me l'ha fatto scegliere.. non avevo replicato perchè tutto sommato mi piaceva, però mi stanno venendo dubbi sul fatto che può essere che già lo sapeva per questo me l'ha dato .. comunque ora lo svuoto dopo domani devo fare un cambio cosi svuoto l'acqua nella quarantena...quindi provo con il flagyl... li vendono in farmacia..??
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Fai comunque il trattamento a parte perché il filtro viene danneggiato in modo più o meno grave come abbiamo visto e il medicinale è decisamente meno efficace in vasca arredata. Nel caso se hai dubbi chiedi pure.
stamattina l'ho trovato a terra nella moquett l'ho visto in tempo ma è in condizioni bruttissime nuota in orizzontale l'ho messo in quarantena è un professore di biologia marina che sta sotto di me mi ha consigliato di disciogliere intanto mezza compressa di bactrim per tentare di tamponare nell'immediato avendolo a casa...
ora sto scendendo in farmacia a prendere il flagyl, può causare qualcosa il miscuglio o posso andare tranquillo..??
ha gli occhi appannati...
Ultima modifica di ziokry; 22-11-2012 alle ore 12:46.
ho comprato il flagyl ne ho sciolta una compressa in 25litri ... ma il pesce sta soffrendo di brutto respira ma non si muove da terra è battuto respira solamente,,,avvolte gli mette forza e fa come un pazzo ma poi torna giu..
Beh... a questo punto il problema non è più l'eventuale malattia ma il fatto che è saltato fuori dalla vasca e non si sa per quanto tempo è rimasto così.... Non starei a mettere alcun medicinale.