Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Le piante che ti ho indicato i nomi vanno bagnate poco e solo quando vedi la terra in superficie che è quasi secca.
Puoi lasciarle anche in pieno sole tranne la ficus benjamino che ha bisogno si di tanta luce, ma non sole diretto.
Fertilizzante, quello liquido, va dato ogni 15 giorni da aprile fino ad agosto.
Il pitosforo ha bisogno di terra piena o di grossi vasi.
Come vedi quella della tua foto non è in forma e le foglie hanno un colore giallo sintomo che ha carenze minerali.
Emanuele
se ricordo bene col genere ficus si fa una storia che si chiama margotta, o un nome simile
quella serve per ottenere una nuova pianta: si mette una tela di sacco piena di terra, facendo una palla, legata dentro ad un ramo e da lì butta nuove radici e quindi si ha una bella taleona da potare e ripiantare.
I ficus i generale sono alberi e vanno potati, sulla sommità, tutti gli anni. In Israele sul lago di Tiberiade ci sono i viali di benjamina... In casa, per mantenerli, dato che crescono parecchio in altezza, vanno potati sulla sommità, tutti gli anni.
La dracena, la potatura, parlo nel mio caso, la faccio non tanto per abbassare la pianta, ma per far uscire nuovi germogli nel punto in cui l'ho potata e rendere la pianta più armoniosa.
Alcuni rami li poto ad altezza più alta altri rami ad altezza più bassa in modo che la pianta sembra su due livelli di crescita.
Il ficus lo poto per rinforzarlo. In vaso tende a crescere in altezza, ma resta debole. Va potato nei rami superiori.
Io lo faccio in primavera.
Questa pianta come il benjamina va bagnata al bisogno, quando la terra tende a seccarsi, non prima perchè altrimenti perde parecchie foglie se la terra è troppo bagnata.