Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2006, 08:39   #1
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ok domani metto il nitrivec come detto dal rivenditore....ma non fara male ai pesci no????
a parte che dopo dieci giorni, mi auguro, tu non abbia pesci....ma,come già ti hanno detto, il Nitrivec è a base di batteri che normalmente ed auspicabilmente dovranno filtrare la tua acqua....
Quote:
io in genere sono contrario all'uso di questi prodotti
perchè ?
Vecchio 20-04-2006, 09:22   #2
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Va beh... ero stanco e l'ho fatta fuori dal vasino con il nitrivec

Diego... ma nell'altro topic non mettevi già degli altri batteri?

comunque se si vede l'altro topic di Diego, il fatto è che i pesci ci sono e... non si tratta solo di un picco di nitriti sano e normale dovuto alla maturazione del filtro.

mi sembra che si tratti piuttosto di un sovraccarico organico dell'acquario. Ora senza andare a scomodare parole come collassi di filtri... mi sembra semplicemente che i batteri presenti non ce la facciano...

io adesso capisco la posizione di Mkel77 che dice di non fare cambi assolutamente durante la maturazione ma... a me quando ho iniziato il mio primo acquario nelle stesse condizioni (pesci immessi prima del picco di nitriti -28d# ) mi è stato consigliato di aumentare le dosi di batteri immessi ogni 2 giorni e di fare piccoli cambi 1 volta alla settimana (10lt/60lt) per diluire i nitriti in vasca ... A me questa cosa è sembrata logica e ha funzionato... dov'è l'errore?
Vecchio 20-04-2006, 10:31   #3
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

sicuro e un sovraccarico di organico.....!!!cmq oggi inizio ad immettere il nitrivec....mi hanno detto di cambiare il 10%di acqua(quindi 18 litri) e di aggiungere il nitrivec per tre giorni consecutivi e poi piu niente cambi per una settimana...dopo una settimana la situazione dovrebbe essere stabile....!!!speriamo bene...!cmq mi hanno anche detto di non allarmarmi perche se i pesci stanno bene vuol dire che non e molto grave la mia situazione....
ora vorrei fare una provocazione generale....io sicuramente ho sbagliato a mettere i pesci nel mio acquario troppo presto...pero quando leggo dei commenti"io certe persone non le rispetto....ecc,ecc,...."e poi leggo che tengono pesci in acquari di 40/50 litri mi viene da ridere...e come se prendessimo una persona e la mettessimo in una stanza due metri per due....BELLA VITA.....la mia opnione personale e che non dovrebbdero esistere acquari sotto i 120 litri.....ma questa e solo una mia opnione personale e del tutto discutibile....ogni riferimento a persone o cose e puramente casuale...

grazie asterix sei molto cortese....
diegofigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 10:35   #4
mapi64
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
la mia opnione personale e che non dovrebbdero esistere acquari sotto i 120 litri
La mia opinone personale è che a prescindere dal litraggio non andrebbero inseriti pesci prima di un mese dall' allestimento.
Detto questo, il paramentro del litraggio è opinabile ... in 120 litri una coppia di discus starebbe strettissima, due scalari ci starebbero appena appena e un branco di neon ci sguazzerebbe alla grande ...
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 10:55   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
io certe persone non le rispetto....ecc,ecc,...."e poi leggo che tengono pesci in acquari di 40/50
Evitiamo di riaccendere un polemica che si è da poco spenta, dato che la persona in oggetto(quindi il riferimento nn è csuale) sono io, e nn ho vasche di quel litraggio per il resto quoto l'intervento di Mapi
Vecchio 20-04-2006, 11:20   #6
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

ok lasciamo perdere...........ho inserito il nitrivec con un cambio di acqua del 10%!domani faro uguale...e dopodomani altrettanto..
oggi ho visto chi gli scalarimi stanno mangiando la shinnersia rivularis....!e normale che facciano questo o e perche gli do poco mangime????perche mi sembrano sempre affamati come lupi....!fatemi sapere........
Vecchio 20-04-2006, 11:39   #7
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

no... questa volta penso che la persona bersaglio della polemica sono io! ho detto di avere un 60lt e ho detto che avevo scalari.

effettivamente è poco.. ma l'ho saputo solo molto dopo. per parecchio tempo e come per tantissima gente di questo mondo il mio punto di riferimento è stato il mio negozioante: mi ha venduto un 60lt mi ha detto di riempirlo d'acqua del rubinetto di aspettare una settimana, mi ha testato l'acqua (0 nitriti, 0 nitrati) e mi ha dato 3 scalari, 3 porta spada e un ancistrus.

Il dogma che mi ha dato per il popolamento era: 2lt per ogni cm di pesce.

Dopo 1 settimana è stata crisi nera.

-04 Lo ammetto è tutta colpa mia! -04

l'unico dogma deve essere: mai fidarsi del primo che ti dice qualcosa sembrando un esperto e controlla sempre le fonti due volte.
Vecchio 20-04-2006, 12:07   #8
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

lasciamo stare le polemiche e parliamo di pesci che e meglio...tu hai detto ch ehai due scalari che stanno bene...i miei stanno altrettanto anche se dicono che sono troppi per 180 litri...e me sembrano che abbiano parecchio spazio per nuotare...io ho 20 pesci nel mio acquario e non credo siano troppi per il mio litraggio...considerando che 10 sono neon....!!!giusto???
Vecchio 20-04-2006, 12:09   #9
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

mi sembra d'aver visto un prodotto della Sera (Toxivec) da usarsi come "pronto soccorso" in attesa che maturi ulteriormente il filtro. Non lo conosco,ma non farebbe al caso di diegofigo?
O.T. E' vero che la gestione di acquari di 50 lt o meno andrebbe affidata agli acquariofili + esperti, ma il discorso dei 120 lt è la più grossa c...... che ho letto negli ultimi 3 anni
Questo "integralismo" discredita la credibilità del Forum che ha come scopo principale la diffusione di una intelligente cultura acquariofila. Chi ci legge per la prima volta potrebbe tornare,per comprensibile reazione, ad affidarsi ai "disinteressati" consigli del pescivendolo.
E' già successo qualcosa di simile,in altro ambito, con certe campagne degli Animalisti
Vecchio 20-04-2006, 12:21   #10
asterix
Ciclide

Feedback 0/0%

Diego... il problema non è il numero dei pesci ma di come interagiscono.

in 180lt è molto probabile che 6 scalari siano troppo perchè gli scalari sono prima di tutto ciclidi e hanno un carattere tutto loro!

per adesso sono giovani e ancora fanno gruppo ma quando tra qualche mese spero che tua abbia la fortuna di verdersi formare una o 2 coppie... allora dovrai sacrificare gli altri... è probabile che 2 coppie si facciano il loro territorio spartendosi l'acquario in due e stiano in pace... gli altri scalari (i più deboli rimasti per altro) probabilmente saranno pestati in continuazione. Questo ancora è tutto da vedere... non è una regola assoluta, ci sono tanti che ti diranno di avere 10 scalari adulti e sanissimi in 200lt... però non hanno neanche una coppia stabile.

per gli altri pesci... anche lì... se hai 10 neon... con gli scalari troverai SEMPRE qualcuno che ti dirà che finiranno male... è molto probabile... ma se crescono assieme... se gli scalari sono abituati a vederli da sempre... boh...

io in futuro ti direi addirittura di aumentare i pesci! secondo me 1 ancystrus ci sta, tanto è 1 pesce che sta prevalentemente in una zona dell'acquario dove non hai quasi niente (il fondo). oppure meglio ancora 3 piccoli otocinclus. di nuovo... de gustibus...

ah... dimenticavo... secondo me troverai sempre qualcuno che ti dirà che hai pochi corydoras... sono pesci di branco e la pratica comune vuole che vadano in gruppi di 4 almeno per stare bene... di nuovo... de gustibus...

io nel mio 120 ho: 1 coppia di scalari, 4 cory, 3 oto e.................. una coppia di ciclidi nani... ma non ti dico quali perchè se no mi uccidono su sto sito!

by the way... la coppia di ciclidi ha deposto ieri dopo neanche 3 settimane che è nell'acquario e la coppia di scalari penso che deporrà tra 3 o 4 giorni... ne vedrò delle belle...
Rispondi

Tag
consigli , nitrivec