Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2012, 09:59   #11
Metaldelfino
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
no,non è lo stesso discorso per le piante a stelo,perchè si riproducono per talea,sei tu che gestisci le riproduzione attraverso il taglio,non fanno stoloni
Perdonami,non ho capito...
Metaldelfino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2012, 17:59   #12
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Metaldelfino Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Se hanno sufficiente spazio a disposizione non ci sono problemi,il problema di convivenza si pone tra specie più piccole tipo echinodorus tenellus e cryptocoryne parva se vicine ed in buon numero.
!
Quindi sostieni che non ci siano problemi se sono poche piante?Forse andiamo ot.perdonatemi, tra alternanthera e hygrophila difformis/corymbosa /polisperma esiste allelopatia?
Alla mia preesistente, bellissima e lussureggiante Alternathera ho affiancato delle Cryptocoryne, forse per sfida... tutti fertilizzati per via radicale e in colonna...senza nessun cambiamento nella gestione...risultato:
Crypto 2 - Alternathera 0

Vicino, se imponenti, metterei solo altre Crypto.
Questo, a mio parere, è anche un motivo validissimo per accostare specie che spesso si trovano nello stesso luogo d'origine.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 18:55   #13
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo sul fatto che sia meglio accostare piante e di conseguenza pesci provenienti dagli stessi luoghi di origine,ma non sempre lo si fa per svariati motivi.
Per quanto riguarda il discorso allelopatie e presunte incompatibilita' tra piante sinceramente non mi convince molto.é innegabile che le piante(e le alghe) vadano in competizione tra di loro per approvvigionamento di luce e nutrienti,è altre si' vero che in mancanza o carenza di alcuni elementi CO2 per es.alcune siano in grado di sopravvivere a discapito di altre(modificando i parametri dell'acqua rendendo l'ambiente invivibile per le meno adattabili),ma in un ambiente "artificiale"come l'acquario se gli elementi necessari vengono forniti regolarmente in modo bilanciato possono convivere tranquillamente quasi tutte.
Io per esempio ho avuto e ho tuttora una vasca in cui convivono echinodorus bleheri,cryptocoryne wendtii,cryptocoryne willisi ,althernanthera reineki, hygrophila corymbosa e fino a poco tempo fa anche una echinodorus cordifolius che ho tolto per problemi di spazio e perchè le foglie emerse mi schermavano completamente la luce.Togliendola ho notato(com'era prevedibile)che le radici di crypto e echinodorus si intrecciano tra di loro ma non ho mai avuto problemi di crescita o altro(le ho inserite il 15/10/2010 tutte insieme).La luce non è molto intensa 0,5w/l e la fertilizzazione molto blanda idem la CO2.L'althernanthera soffre ovviamente un po',ma da quando è emersa le cime sono tornate alla colorazione naturale.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 19:21   #14
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

La convivenza è sicuramente possibile, altrimenti non avrei piantato nelle mia vasca specie tanto diverse; la stretta vicinanza, nel mio caso, si è rivelata poco efficace e propizia e sicuramente, non per motivi strettamente legati alla luce o alla fertilizzazione ( come prima specificato).

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Vecchio 22-11-2012, 20:24   #15
Metaldelfino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
La convivenza è sicuramente possibile, altrimenti non avrei piantato nelle mia vasca specie tanto diverse; la stretta vicinanza, nel mio caso, si è rivelata poco efficace e propizia e sicuramente, non per motivi strettamente legati alla luce o alla fertilizzazione ( come prima specificato).
Beh meglio se apro una nuova discussione in merito, in questa,forse, facciamo confusione...
Vecchio 23-11-2012, 06:56   #16
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Bene,allora siamo d 'accordo che la convivenza è possibile a patto di lasciare ad ognuna il giusto spazio.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 11:40   #17
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Molto, ma molto, moltissimo...spazio!

Vecchio 24-11-2012, 12:07   #18
Metaldelfino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Bene,allora siamo d 'accordo che la convivenza è possibile a patto di lasciare ad ognuna il giusto spazio.
A questo punto direi di si..
Rispondi

Tag
crypto , echinodorus