|
Originariamente inviata da CeccoThePhoenix
|
Il profilo non è aggiornato...ora ho 400lt netti... cmq un naso adulto raggiumge i 40 cm in mare se mai! Ho girato tanto e visto tante vasche ma di nasi di 40cm giusto a genova o cattolica....negli acquari comunali! cmq 400 netti lo reputo già un ottimo litraggio per il nuoto....ma non voglio creare altri problemi... Io inizialmente avevo soltanto chiesto se un naso o un imperator avrebbero fatto a botte con il mio xanthurum! tutto qui.... vedendo che lo xant è molto territoriale e uno dei più aggressivi! Non mi paragono certo a greenhill.....io ci tengo agli animali!infatti non metto 6342754732 pesci o che altro....vabbèèèèèèè........in ogni caso, come già detto, io avevo fatto un'altra domanda a inizio post....
------------------------------------------------------------------------
ps wurdy forse non ti ricordi ma c siamo visti da te circa un annetto fa! siamo venuti io e altri due amici a casa tua a prender un pò d talee!!! ;)
|
Cecco, sul fatto che ci siano tantissimi acanturidi in vasche non adatte non posso che darti ragione. Qui su Ap noi cerchiamo, tra le altre cose, di fare capire che esistono dei limiti, anche se invisibile, che non andrebbero superati per un allevamento che tenga conto della dignità e del benessere minimo dei pesci.
In natura, se sei mai stato in mar rosso, alle Maldive o altri posti tropicali, avrai potuto vedere che dimensioni raggiungono i Nasi, sia i lituratus che gli elegans (
http://www.fishbase.org/summary/Spec...ry.php?id=1264 ) e si capisce immediatamente che quelli nelle vasche da 300/400 lt rimangono piccoli per nanismo indotto.
Quando sei stato a casa mia avrai visto il Veliferum che ho, ed è evidente che è rimasto piccolo per vasca inadatta, ormai ce l'ho da 11 anni, ma è stato un errore inserirlo e non lo consiglierei a nessuno.
Avevo anche un Hepatus (che non so se quando sei venuto c'era ancora oppure no) ma l'ho dato via dopo 2 anni perchè nei miei 430 lt stava strettissimo, e l'ho dato ad un ragazzo che ha una 1000 lt.
Per quanto riguarda la citazione di GreeHill non era riferita a te ma avevo quotato Ciccio66 che diceva che in giro qualcuno aveva messo un hpatus in 20 lt
Tornando alla tua domanda iniziale, ovviamente l'aggressività viene moltiplicata dal poco spazio a disposizione, quindi è molto probabile che se decidessi di inserirlo, al di là di quanto detto sopra, assisteresti a delle belle lotte.
Ciao