Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2012, 22:31   #11
mcgyver_77
Guppy

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il problema era come fornire sostanze azotate quando i pesci non ci sono....
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2012, 09:33   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Nitrato di Potassio

Leggiti i topic che ho in firma
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 09:41   #13
fede_74
Guppy

Città: Pomezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Scriptors sei sicuro che nei fertilizzanti non ci siano sostanze azotate??? È da un bel po' che non metto mano a libri e non leggo bene le composizioni dei fertilizzanti ma mi sembrava di ricordare che ne fossero ben pieni...boh? Sarà la vecchiaia??&8515; [FINE OT]

Certo che la tua acqua di rubinetto farà felice i produttori di viakal e i venditori di lavastoviglie e lavatrici! Capisco il tuo punto di vista riguardo il fondo fertile e forse con piante "semplici" riesci a cavartela anche senza, però per me riesce a dare un apporto fondamentale alla crescita delle piante, soprattutto se ti assenti da casa per vacanze o lavoro per più di 5 gg di seguito...

Certo che con la tua acqua

Posted With Tapatalk
fede_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 10:00   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
I fertilizzanti per acquario non hanno sostanza azotate al loro interno . Solo poche marche forniscono anche specifici integratori, e sono sempre in flaconi a parte.
Quelli per i Gerani invece ne sono pieni, ovviamente
Vecchio 08-11-2012, 11:38   #15
mcgyver_77
Guppy

Feedback 0/0%

Scriptors mi sono perso all'acquisto del nitrato di potessio in farmacia..... é spiegato benissimo ma per me è arabo,o per lo meno troppo complicato..... Il problema è avere a disposizione una certa quantità di cibo durante la fase di maturazione..... Le dosi sono una cosa molto complicata,il bello sarebbe avere a disposizione una sorta di calcolo matematico in modo da sapere quatitativi giusti da inserire in vasca... Ad esempio acquario 100 litri netti diluire 150 grammi di nitrato di potessio in 0,5litri d'acqua distillata e somministrare 2 millilitri ogni 2 giorni.... Questo risultato sarebbe molto alla portata di tutti, ma come ribadisco,per me è arabo....
Vecchio 08-11-2012, 13:04   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

La fertilizzazione con azoto è da esegursi (IMHO) in vasche spinte, tenendo conto delle esigenze di tutte le piante e con un protocollo di fertilizzazione completo per non avere accumuli (e alghe), oltre a luce e CO2.
In una vasca non spinta, la sconsiglierei (anche perché non esiste la ricetta tipo "due gocce al dì"). Meglio il pizzico di mangime. O, in alternativa, buttarsi su un plantacquario (e studiare BENE i fabbisogni delle piante, basandosi sui loro segnali e su buoni test piuttosto che su "ricette" buone per tutte le stagioni). Su quest'ultima opzione, purtroppo, non so consigliarti, essendo una gestione un po' "lontana dalle mie corde".
Vecchio 08-11-2012, 13:48   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Giustamente mi ero perso (tanti topic a cui rispondere) il corretto 'senso' di questo topic

Se il problema di mancanza di NO3 è solo per il periodo di maturazione, direi che il problema non si pone, per un po le piantine magari soffriranno ma se la carenza non è cronica ... si rifaranno tra breve

Negli ultimi miei post pensavo che tu non volessi pesci in vasca.

ps. riguardo l'utilizzo del Nitrato di Potassio è impossibile fare una ricetta 'semplice' visto che non si può 'sbagliare' pena una coltivazione di alghe piuttosto che di piante. In pratica o si comprende e si fa per bene o meglio evitare ed usare, se proprio necessario, prodotti commerciali sicuramente con dosaggi più blandi (secondo me, non ho mai misurato le quantità dei prodotti commerciali)
Vecchio 09-11-2012, 00:34   #18
mcgyver_77
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per l'aiuto,per ora allora niente nitrato di potassio perchè per me sarebbe solo cibo per alghe in quanto sono inesperto al 100%.... Soffriranno un po le piante,va beh si rifaranno dopo
Rispondi

Tag
azotati , composti