Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2006, 12:26   #11
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Nunzio73, poca luce e/o nitrati e fosfati non a livelli ottimali.

Il problema delle Seriatopore si "pensa" sia dovuto alla mancanza di movimento nelle parti interne (difficile in vasca ricreare le onde per la massa d'acqua spostata) , in natura infatti le Seriatopore anche sempre granchi simbionti (spessi più di uno) che con i loro spostamenti comunque creano movimento ed evitano la sedimentazione nelle parti più interne della colonia.
Comunque a volte sbiancano da un giorno all'altro senza motivo apparente anche in vasche stabilissime...
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2006, 12:43   #12
Nunzio73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Annunci Mercatino: 0
bho, poca luce sicuro, sono 320watt di t5 su 450lt...
valori nitrati 2mg/l fosfati 0 (almeno per quanto misurabili con Salifert)
E' sintomo di deperimento il colore scuro?

I polipi comuque sono tutti estroflessi.
__________________
ciao da Nunzio
VENDO BALLAST T5 DA 80W NUOVI[/b][/color]




Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 13:25   #13
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nunzio73, mettila sotto un neon abbastanza in alto.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 17:32   #14
paolo-77
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: toscana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 880
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una caleidrum in vasca ormai da un anno ed ha raggiunto un diametro di quasi 20cm, al momento nessun problema, i rami sotto tendono ad essere più biancastri in quanto gli arriva meno luce
__________________
PAOLO
paolo-77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 20:57   #15
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
ma alcuni in germania pensano che sia una carenza di potassio,che non avendo la possibilita di misurarlo si trascurana,ma come questo ci sono altri minerali
e questa a momento e una grave lacuna che spero che i produttori ci arrivino -28d#
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 21:13   #16
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ho postato doppio!!! Perdono!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 21:15   #17
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo, che almeno nel mio caso, che lo sbiancamento sia stato dovuto non tanto all'accumulo di detriti nelle sue parti più interne, infatti, come ho scritto nella mia prima risposta, spesso (almeno bisettimanalmente, se non di più) la "soffiavo" con il getto di una pompa in modo da rimuovere questi accumuli.

Probabilmente gli è venuta a mancare un qualcosa nell'acqua che l'ha fatta deperire. Quella del potassio l'avevo sentita e letta anch'io, se trovo riposto l'articolo, sempre nello stesso articolo si consigliava l'aggiunga di vasca di KI (ioduro di potassio se non sbaglio) in modo da reintegrare in piccola parte questo minerale. Ho preso il sale in farmacia, ma è altamente tossico (basta fare una ricerca per scoprirlo) e siccome che voglia di fare esperimenti non ne ho... Ho ancora la polvere in garage.

Avete sentito anche voi che sembrano essere soggette a questi sbiancamenti le colonie cresciute da talee rispetto che a quelli provenienti da talee madri?

Un ulteriore stimolo di discussione, se in effetti fosse la carenza di potassio, non avrebbe più senso pensare ad una sofferenza graduale dell'animale piuttosto che a un deperimento così improvviso e fulmineo?

Vi posto le foto dell'animale che mi è sbiancato... non sapete che nervoso mi è venuto quando l'ho vista la mattina di Natale.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 01:33   #18
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che le Seriatopore in generale soffrono di questi sbiancamenti improvvisi.
Da non confondere con la progressiva morte del tessuto interno quando l'animale cresce.

Dalla mia breve esperienza posso dire che le cause di questi sbiancamenti sono ancora ignote , ma secondo me, un fatto importante è la vicinanza/coabitazione con altri invertebrati non compatibili. Ad esempio ho notato che il rilascio simultaneo di muco difensivo da parte di acropore o montipore , ha provocato proprio lo sbiancamento improvviso in una Seriatopra caliendrum.

Soffrono molto proprio gli animali piccoli,le talee come diceva giustamente Robiverona, magari esposte a molta luce e con colorazioni accese: in questi animali il tessuto è molto fine, infatti nelle seriatopore il tessuto non cresce e non ricopre nulla facendo la base che normalmente fanno altri SPS, per cui risente subito di attacchi dall'esterno , condizioni non idonee.

Personalmente tutte le talee di Seriatopore non vengono mai esposte in piena luce, ma adattamento graduale, soprattutto dopo una certa crescita.

Animali tenuti in zone con meno luce e con buona corrente che apporta nutrimento, tendono a crescere più fitte più spesse e secondo me,possono presentarsi con maggior difese.

Altra ipotesi potrebbe essere la effettiva mancanza di qualche elemento , escluderei il potassio dopo alcuni test che ho eseguito (e che tra breve vi renderò partecipi), comunque mancano ancora studi dimostrativi sul tema.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 18:43   #19
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gran bella discussione !!!!!!

quindi : Luce ma non tanta e molto movimento......carbone attivo e intensa schiumazione per la guerra chimica

manca qulcosa ??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 18:51   #20
paolo-77
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: toscana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 880
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aster73

Animali tenuti in zone con meno luce e con buona corrente che apporta nutrimento, tendono a crescere più fitte più spesse e secondo me,possono presentarsi con maggior difese.
La mia caleidrun si trova esattamente sotto il cono di luce di una hqi 250w, e ora mai, sfiora il pelo dell'acqua, e effettivamente i rami di crescita sono molto meno spessi rispetto a caleidrum messe in zone più basse e di conseguenza con meno luce.
Ha comunque una ramificazione abbastanza fitta.
__________________
PAOLO
paolo-77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caliendrum , dendritica , hystrixallevamento , seriatopora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24961 seconds with 12 queries