Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Per le alghe aggiungi qualche pianta a crescita rapida...così i nutrienti verranno portati via...
Per gli animali. Non è una questione solo geografica, ci mancherebbe, ma proprio che in una via di mezzo nessuno sta bene.
Anche perchè nello specifico i molly stanno ben sotto i propri limiti di range.
Quelli che leggi nelle schede sono i range di valori sopportati, ma il top sarebbe stare nel mezzo di quei range, non nel mezzo della media di tutti i range. Questo perchè per alcuni è il massimo tollerato, per altri ben sotto il minimo.
E' come se un uomo stesse perennemente a 50 gradi. Per brevi periodi è tollerabile, ma non per tutta la vita..
E siccome presumibilmente una vasca si allestisce per vedere un ciclo vitale...
Il mio è un consiglio, dettato dalla biologia e dalla chimica, poi vasca tua, pesci tuoi, però troppo spesso si vedono persone giù, in sezione malattia, con fritti misti.
mmm perchè c'è una pianta nel vasetto come appena comprata?
eh eh.. stavo allestendo e nn sapevo dove metterla... x un giorno è rimasta li dentro!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro
Asia centro America e sud America hanno valori dell'acqua diversi.
Quote:
Agro Hai ragione! però se lo avessi in casa sarebbe tutto un altro discorso!
Se lo gestissi io non ci sarebbe un fritto misto.
eeh... hai ragione...
Ma compro un pesce io, ne compra uno un mio amico, una la mia ragazza....
e poi quando arrivano con il sacchettino cosa gli dici?!
So che posso nn meritare la vostra attenzione ma.... l'ho scritto anche nel titolo!!
Ultima modifica di Pinthouse; 31-10-2012 alle ore 09:28.
Motivo: Unione post automatica
Dalle mie parti si dice il cane con due padroni muore di fame.
Chi gestisce la vasca?
Lui e il responsabile, lui deve sapere prendere la decisione giusta al momento giusto.
La maggioranza dei parenti e amici della gente che frequenta il forum sa bene niente pesci per regalo, se non espressamente richiesti, non è per cattiveria ma non sarebbero all'altezza di decidere, e poi c'è sempre il rischio di giocarsi la vasca per un pesce ammalato.
Chiarisci anche questo.
Per l'attenzione qui cerchiamo a dargliela a tutti, anche a chi sbaglia e a chi la pensa diversamente, basta che la discussione rimanga in toni civili
ottimo consiglio quello di imporre dei paletti a parenti e amici, ancor più importante di quello della popolazione: la vasca è tua e gli altri non devono metterci becco, se non sotto tua autorizzazione....il rischio di fare dei casini è elevato!!!
Per ora hai "solo" (si fa per dire) pesci con esienze di acqua diverse, ma pensa se per disgrazia ti portassero a casa un simpatico polypterus (predatore) o un pleco (che diventa un trattore di 40cm!)
detto questo, per avere una vasca con popolazione compatibile, ti basterebbe togliere i molly (che volgiono acqua molto dura e alcalina) e la sewellia (che richiede vasche speciali, senza riscaldatore e con corrente molto elevata...altrimenti muore per carenza di ossigeno)....poi sarebbe il caso di abbassare un po il ph mettendo della torba o delle pigne di ontano
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ciao A tutti!
Grazie dei consigli, sto aggiustando il tiro...
Ho tolto il Combattente e purtropo il Sewlia è morto... l'avevo comprato senza conoscerlo!
Adesso ci sono 2 Black molly, 2 Platy, 2 Baloon, i corydoras, 2 siamensis e un ancistrus.
La popolazione mi sembra più equilibrata e stanno tutti benissimo, a parte il maschio dei molly che un pò aggressivo.. forse ha bisogno di più femmine! :P
Ho attraversato un periodo di invasione di alghe pesantissima! filamentose, nere, verdi e tra la sabbia, non capito perchè ma sicuramente avevo dei neon sbagliati (di serie 10000 e 5000K) sostituiti con 6500 + 4000K, cambiato quasi metà acqua e ripulito tutti, ora va moooolto meglio e i siamensis sono fantastici!!
Le piante crescono a vista d'occhio e i valori sono stabili!
Sono sempre tentato di agiungere un bel branchietto di Cardinali... lo so che magari strocerete il naso ma li Voglio! non mi dite che è un abbinamento così sbagliato vi prego! :D
Cmq,Tuko la vasca è aviata da fine settembre, e dopo parecchi sbagli, dopo due mesi la situazione sembra davvero aver preso la giusta direzione.
Appena le ho vi metto le foto aggiornate!