|
Originariamente inviata da Matt31
|
una domanda, la tipa del negozio mi diceva di pulire ogni mese la pompa, è necessario?
perché appunto questa cosa di ravanare i cannolicchi ogni mese non mi fa impazzire..
Per il flocculato ok la prossima volta metto un pò di lana come tampone ma sto tranquillo che si possono tirare su i cannolicchi senza rischiare di alterare i batteri positivi che si sono creati?
oppure potrei mettere i cannolicchi sul fondo e sopra di essi la pompa visto che questa aspira dall'alto l'acqua e non dal basso come la vecchia hydor..
|
Non conosco pompa e filtro in particolare, ma la mia pompa sta funzionando egregiamente da più anni senza averla mai smontata. Ti consiglio di pulirla non a scadenze fisse, ma solo quando e se noterai un calo della portata.
Per i canolicchi estraili tranquillamente, tenendoli bagnati con acqua della vasca, per un tempo ragionevole (non si può essere precisi, ma diciamo per una mezz'ora). Se il tempo si prolunga, dovresti tenerli immersi in acqua con un certo movimento.
Mettendo i canolicchi sotto alla pompa quest'ultima verrà alzata e sarà più probabile che, in caso di intasamento, peschi aria anzichè acqua. Questo perchè i materiali filtranti intasati lasceranno passare meno acqua ed il livello nel vano pompa si abbasserà.
Ricordati anche di tenere le bocchette di passaggio acqua da vasca a filtro libere da detriti, prevalentemente vegetali.
Qui invece non ho capito quasi niente
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
La griglia in questione è orizzontale nel vano pompa?
PS: il disegno del filtro non si vede e comunque, a regolamento, non è consentito mettere link a siti in italiano che abbiano un forum