Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
CIAO,
i nitrati penso che tu li abbia a casua della nuova maturazione della vasca (mi sembra di aver capito che è un nuovo allestimento), anzi forse è meglio se ci dici da quanto è allestistatea (o ha subito lo spostamento), in quanto se è da poco tempo forse non è nemmeno il caso di fare cambi.
La sabbia tienila se vuoi fare un dsb (almeno 10 cm) altrimenti toglila e mettila quando la vasca è avviata (poca solo una spolverata per coprire il vetro)
Altra cosa che cambierei è lo skimmer, non è adatto alla vasca
Per quanto riguarda la zeolite io lascerei perdere, non è miracolosa, meglio trovare la causa dei nitrati.
a proposito non hai pesci, ma hai altri animali o la vasca è vuota (solo rocce)
Due sono le cose che dovresti cambiare:
sabbia e skimmer
E dopo che avrai fatto questo e sarà passato un periodo tale da smaltirli e non è successo ,si potrà cercare altro ma credo non ce ne sarà più bisogno.
Se lasci cosi potrà solo peggiorare
Cambia lo skimmer e soprattutto togli la sabbia, oppure aggiungine altra e fai un dsb fatto bene, così com'è adesso accumula i sedimenti ma non li smaltisce non avendo la profondità giusta per i batteri anaerobi. La vasca è stata avviata con la vecchia acqua che aveva l'ex proprietario?
La zeolite poi se usata solo come adsorbente di ammoniaca basta con una calza o metterla in un punto con un buon passaggio d'acqua in sump, non ha bisogno del reattore classico con lo scuotimento che serve se vuoi utilizzare la riproduzione batterica, ad esempio il metodo Zeovit
sinceramente entrambe le cose
E ho paura che uno skimmer serio potrai metterlo solo se fai una sump non so cosa possa entrarti nel vano filtro.
Una vasca di questo litraggio difficilmente potrà darti delle soddisfazioni con accessori di quel target,a meno che non opti per soli pesci o al massimo molli.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk