Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2012, 16:14   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ti confondi con i tiranti... I tiranti non dividono il vetro frontale in più parti, sono lastre messe perpendicolarmente sopra l'acquario che tengono uniti i vetri frontale e posteriore.

Guardando l'acquario da davanti non si vedono! Nelle vasche lunghe spesso i tiranti sono obbligatori per evitare spanciamenti del vetro!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2012, 16:29   #12
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
solaio, anche se il peso è distribuito in lunghezza (e questo è un bene) bisogna sempre essere sicuri che la parete di appoggio sia un muro portante e controllare lo spessore/tenuta della soletta.

Io la sump la farei più grande, anche solo per comodità e per una filtrazione migliore!
6 piano improbabile (ma possibile) che sia una muratura portante
nel caso lo fosse ci sarebbe da controllare

un acquario del genere influisce grosso modo come uno da un metro per il semplice fatto che come già detto la superficie su cui insiste è il triplo, ha come vantaggio che è basso per cui non ci sono problemi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Delavegas Visualizza il messaggio
no senza tiranti ragazzi se la devo fare senza tiranti e tutta in vetro....non mi piacciono proprio quelle in legno...preferisco non fare niente...cavolo ne avevo vista una su youtube tutta un'unica lastra ma non ricordo quanto era grande forse 2000-2200 max (litri)
senza tiranti allora lo spessore dei vetri deve essere notevole percè può flettere su 3 metri non su uno solo, credo ti costi una fortuna e da solo pesa più di tutto il resto, da tene conto che deve essere montato in loco

Ultima modifica di Alfa; 16-10-2012 alle ore 16:31. Motivo: Unione post automatica
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:43   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
solaio, anche se il peso è distribuito in lunghezza (e questo è un bene) bisogna sempre essere sicuri che la parete di appoggio sia un muro portante e controllare lo spessore/tenuta della soletta.

Io la sump la farei più grande, anche solo per comodità e per una filtrazione migliore!
6 piano improbabile (ma possibile) che sia una muratura portante
nel caso lo fosse ci sarebbe da controllare
Perchè? anche se fosse al decimo piano le pareti esterne della casa e quelle in coincidenza dei pilastri sono muri portanti, non dipende dal piano...

Invece negli appartamenti ci sono dei muri solo come divisori tra le varie stanze, e sotto questi non ci sono i pilastri, per cui il pavimento sottostante regge meno peso...


Sicuramente il fatto che la vasca sia sviluppata in lunghezza è un'ottima cosa, come scrivevo prima, però il peso comunque sarà notevole al mq, non solo per l'acqua e il vetro ma anche per mobile, sump, allestimento, ecc... Sempre meglio fare un sopralluogo per avere una conferma!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 17:29   #14
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Perchè? anche se fosse al decimo piano le pareti esterne della casa e quelle in coincidenza dei pilastri sono muri portanti, non dipende dal piano...

Invece negli appartamenti ci sono dei muri solo come divisori tra le varie stanze, e sotto questi non ci sono i pilastri, per cui il pavimento sottostante regge meno peso...


Sicuramente il fatto che la vasca sia sviluppata in lunghezza è un'ottima cosa, come scrivevo prima, però il peso comunque sarà notevole al mq, non solo per l'acqua e il vetro ma anche per mobile, sump, allestimento, ecc... Sempre meglio fare un sopralluogo per avere una conferma!
perchè in genere le case con muratura portante non sono altissime credo mediamente 3-4 piani,
se ci sono pilatri difficilmente (mai) trovi murature portanti (a meno di sopraelevazioni o cose strane)
per cui tutti i muri che vedi sono tramezzature interne e tompagni esterni ma in emntrambi i casi nessuno dei 2 ha ruoli statici, generalmente di preferisce cercare una trave e nelle immediate vicinanze mettere la vasca, i centro della stanza e generalmente il punto più debole, ma non è detto che vicino un tramezzo cisia in corrispondenza una trave specie edifici anni 70-80 comegià ho scritto mi preoccuperei del peso della sola vasca se senza tiranti perch i vetri da 300cm dovrebbero avere spessore notevole ed il vetro pesa ben più dell'acqua (esperienza trasporto vascada 12mm)
questo è quanto
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 17:47   #15
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se si vogliono fare i conti sul peso della vasca 1mq di vetro float pesa 2,5kg per ogni mm di spessore.
Quindi 1mq di 10mm pesa 25kg per fare un esempio.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 18:06   #16
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che per intenderci è il peso del "cemento" armato
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 18:42   #17
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfa Visualizza il messaggio
che per intenderci è il peso del "cemento" armato
Questo non lo sapevo!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 00:38   #18
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vb ragazzi troppi problemi per fare sta vasca...quando avrò un'appartamento o villetta mia...ne riparleremo....
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
missione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12374 seconds with 12 queries