Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
E' vero che son più di 30 ma:
- otocinclus passano la loro vita su vetri e foglie alla ricerca di alghe
- corydoras fatto salvo qualche guizzo verso l'alto passano la vita sul fondo
- i pesci rimanti si aggirano per l'acquario a branchi (meglio quindi avere 2 specie diverse)
Comunque dopo passo in negozio a ritirare delle cose e guardo un po' cosa c'è di bello.
A riguardo delle piante? Io pensavo alle classiche Anubias Nana, Echinodorus, Egeria Densa, Riccia Fluitans, Vallisneria. Qualche altra da consigliare o sconsigliare?
Sono stato a trovare il mio negoziante di fiducia, ho guardato un po' di vasche fino a che non mi sono reso conto di cosa stavo cercando......
Ho deciso la mia vasca ospiterà un bel branco di scalari. E' stato un colpo di fulmine......
Quindi adesso che so dove voglio arrivare vi chiedo:
- coinquilini?
- piante?
- potrò fare un mix tra le varie "tipologie" o dovrò sceglierne solo una?
... una coppia, non un branco.. ti metti d'accordo, ne prendi 6 e appena si forma la coppia riporti gli altri...
acqua tenera e acida, sempre gli stessi consigli per i catfisch, per la riproduzione meglio gli hemigrammus come compagni... un 8-10
Sicuro solo una coppia?
In negozio c'era una signora molto preparata e molto conosciuta sui siti web di acquariologia che mi parlava di un gruppo di 10/12 scalari adulti.
Ha esagerato?
Sicuro solo una coppia?
In negozio c'era una signora molto preparata e molto conosciuta sui siti web di acquariologia che mi parlava di un gruppo di 10/12 scalari adulti.
Ha esagerato?
mah...se ti ha detto così non mi sembra molto preparata, ma molto furba
comunque ti viene una bella vasca....
6 scalari giovani, 10 hemmigrammus, 5 o 6 cory, 5 o 6 ancy
poi tieni la coppia di scalari e gli altri 4 li riporti
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
molto conosciuta?
beh se ti fa mettere 12 scalari adulti in 250 litri ci credo che è conosciuta magari ti ha detto anche che va bene l'acqua di rete tanto sono di allevamento
Al di là del fatto del "molto conosciuta", non è una venditrice ma una frequentatrice del negozio ed è una che ne sa veramente tanto in fatto di acquari.
Onestamente anche io girando per la rete ho trovato come indicazione 50/60 litri a coppia e sono 4/5 coppie.
Almeno 120 litri a coppia, i ciclidi sono territoriali. Devi mettere un gruppetto di giovani e farli crescere assieme, poi con la formazione della prima coppia tutti gli spaiati andranno rimossi -venduti o riportati al negozio-, altrimenti si scannano.
Nota: i neon e molti altri caracidi nuotano a banchi solo in caso di "pericolo" (tipo scalari) o se c'è una corrente -adorano risalirla-, altrimenti ognuno per i conti suoi.