Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2012, 09:53   #11
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Buddha..
Quando finirai di sparar caxxate sara' sempre troppo tardi!!!!!!!
Le plus-rite...belle..
Perche' non ti informi di quanti hanno comprato le 14000° e si sono ritrovati con a stento 10000° sulla vasca..
Perche' non ti informi di quanti la vasca se la sono giocata perche' emanavano piu' Uv di una lampada abbronzante???
Perche' non ti informi di quanti non sono riusciti a montarle perche' il passo era diverso????
Il fatto che nessuno lo scriva sul forum non vuol dire che non sia mai successo...
Quindi prima di dire che non ha nessun senso comprare merce di marca e che la poco costosa va benissimo...prima prova la costosa...e informati meglio su quella che costa poco...

Tornando ai led..
Ci sono dei motivi ben precisi per qui tutte le "commerciali" montano(soprattutto se distribuite in Europa dove le leggi sono rigidissime) Cree o Bridgelux...
E sono le schede di sicurezza...che hanno una sigla ben precisa che ora non ricordo...ne parlo il buon Donato e Andrea di Ocealed...ma non ho voglia di cercare il Topic--
Ogni illuminazione,che sia essa fatta per illuminazione civile o industriale o "particolare" va corredata di scheda di sicurezza che va depositata prima dell'uscita del prodotto...
La famosa "certificazione di conformita'"....Lollo77,che hai suoi tempi provo' a farla per i suoi progetti,sa' sia quanto costa e quanto complicato sia averla...
Tale certificato non da solo la garanzia che non prendere la scossa o che che la plafoniera non prendera' fuoco...
Ma garantisce anche che a vostro figlio non si brucera' la retina o che a voi non esca una catarratta..
Buddha...scommeto che ha qualcunoin famiglia,o che sta spesso vicino alla vasca,gli e' aumentato misteriosamente la media dei mal di testa,anche se spero vivamente di no....chiediti perche'!!!!
Cosa che per il 99% dei led provenienti da non ben identificati fornitori NON sanno manco cosa sia..
Provate a chiederla e vediamo se ve la mandano...
Secondo....la sicurezza che se ordino 5000 led,perche' forse non lo sapete ma Cree e altri fornitori per quantitativi "piccoli" fa lo stesso prezzo che al privato...si comincia a parlare di prezzi da "grossista" quando si comincia a parlare di bobine...e una bobina sono ,se non ricordo male 1500 diodi e di una e soltanto una gradazione,mi arriveranno almeno 4500 led della gradazione che effettivamente ho chiesto...
Gli altri 500...se la ditta e' seria,vanno al cesso o vendono riciclati per altri prodotti...
Oppure ve li monta conunque tanto 1 su 30 non si nota...
Ma se la ditta e' seria e quei led non li usa(mettiamo che un singolo led di una bobina gli sia costato 1€)vuol dire che quelli buoni gli sono costati il 20% in piu' se ne ha presi 5000...percentuale che sale se ne ha presi meno....e che va sul costo "finale" della plafoniera...
Terzo...Ma credete che progettare...provare...certificare un led nuovo costi cosa....1500€...parliamo di migliaia di euro....
Migliaia di euro che chi copia non spendera'.....
Certo...sui grandi numeri quei soldi si ammortizzano...ma sono comunque un costo...
Ora scappo...se ho tempo vi spieghero altri "perche'"??
Che farmi il sangue amaro il sabato mattina non cio' proprio voglia!!!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2012, 10:45   #12
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sfatiamo ogni mito sui prezzi dei led.. Una bobina acquistata da Cree "Italia" serie Xt-E white R5 139 lumen/watt ecc.. ecc.. costa a led 0,98 centesimi i royal sempre Xt-E 1,34euro e gli XP-E 1,72 euro (con eventuali sconti sulle quantità per bobina) .. Il numero di led effettivo in una bobina dovrebbe aggirarsi attorno alle mille unità e ovviamente poi ti serve forno macchina pick and place ecc.. Quindi quando vedo che sui siti ti vendono un cree Xt-E su stellina e ne puoi acquistare anche solo 1 scegliendo la tipologia e il prezzo è di 2 euro.. Bè dire che è un buon prezzo è dire poco!!

An i led cinesi costano se presi in numeri elevati (500pc/s) 0.4 centesimi a led.. Una volta un fornitore cinese al quale avevo chiesto 20 led cyan si è scusato dicendomi che non poteva farmi meglio di 0.8 cetesimi a led.
Le differenze sono ben precise se uno vuole fare una cosa in serie deve essere sicuro che la parte più importante ossia la luce sia da progetto questo lo può garantire solo se la casa produttrice glielo garantisce.. Dipende sempre cosa si deve fare con un led.. Se il mio intento è risparmiare energia avere certezza dello spettro avere garanzia di durata e conoscere le condizioni di funzionamento (fisiche elettriche) allora la mia scelta non può che ricadere su un led certificato (non sono obbligato a prendere cree!!).. Poi che dal fai date si spenda meno con led "cinesi" è indubbio ma che i risultati siano uguali bè ....... Perchè si compra l'audi invece di una fiat.. eppure i costi per una fiat sono inferiori e entrambe ti portano dove devi andare..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 14:01   #13
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kj822001 Visualizza il messaggio
sfatiamo ogni mito sui prezzi dei led.. Una bobina acquistata da cree "italia" serie xt-e white r5 139 lumen/watt ecc.. Ecc.. Costa a led 0,98 centesimi i royal sempre xt-e 1,34euro e gli xp-e 1,72 euro (con eventuali sconti sulle quantità per bobina) .. Il numero di led effettivo in una bobina dovrebbe aggirarsi attorno alle mille unità e ovviamente poi ti serve forno macchina pick and place ecc.. Quindi quando vedo che sui siti ti vendono un cree xt-e su stellina e ne puoi acquistare anche solo 1 scegliendo la tipologia e il prezzo è di 2 euro.. Bè dire che è un buon prezzo è dire poco!!

An i led cinesi costano se presi in numeri elevati (500pc/s) 0.4 centesimi a led.. Una volta un fornitore cinese al quale avevo chiesto 20 led cyan si è scusato dicendomi che non poteva farmi meglio di 0.8 cetesimi a led.
Le differenze sono ben precise se uno vuole fare una cosa in serie deve essere sicuro che la parte più importante ossia la luce sia da progetto questo lo può garantire solo se la casa produttrice glielo garantisce.. Dipende sempre cosa si deve fare con un led.. Se il mio intento è risparmiare energia avere certezza dello spettro avere garanzia di durata e conoscere le condizioni di funzionamento (fisiche elettriche) allora la mia scelta non può che ricadere su un led certificato (non sono obbligato a prendere cree!!).. Poi che dal fai date si spenda meno con led "cinesi" è indubbio ma che i risultati siano uguali bè ....... Perchè si compra l'audi invece di una fiat.. Eppure i costi per una fiat sono inferiori e entrambe ti portano dove devi andare..
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 15:13   #14
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora ricordo perchè non partecipavo più ai topic di luce..
Q

Questo è uno schifo ottenuto schifo ottenuto sotto satisled..
Giangi dubito che tutti abbiano sempre avuto grane con plus rite, magari non lo scrivono (e dubito anche questo), in compenso decine di utenti si ritengono soddisfatti dei plus...io ho provato plus, sfiligoi, giesemann, ati ect...non vedo sto dramma nelle plus rite..così come non vedo drammi sui led cinesi..
Vi saluto e vi lascio scannare..
Ps..Giangi.... Ti facevo più "moderato"!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 16:03   #15
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io devo dire che i miei led cinesi ovvero satisled non mi stanno dando nessun tipo di problema, sia dal punto di vista visivo tantomeno di emicranie........
L'unico problema che ho avuto è stato un driver che si è bruciato grazie ad un fulmine, ho cercato di comperarlo qui in giro, ma per un semplice driver costante che ti manda 12 led da 3 w mi hanno chiesto 45 EURI più spese di spedizione...... poi dico io si lamentano.... mi sono preso su satisled 2 driver con 38 EURI comprese le spese di spedizione.......
Ragazzi il fai da te, è il fai da te, se si voleva una plafo spaziale si comperava bella che fatta.... così da poter rimandare al mittente eventuali anomalie......
P.S. se devi ordinare led cinesi fai solo attenzione di ordinare quelli giusti, quelli con lo spettro che ti serve, perchè di ogni led ci sono 3 spettri differenti.

Mi dicevano circa 2 anni fa, vedrai che appena accendi la plafo ti accorgerai che i led bianchi saranno gialli, io invece dico... non sarà che chi li ha ordinati prima non ha fatto attenzione allo spettro????
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 16:08   #16
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Buddha...non mi trovi moderato perche' interpreti quello che vuoi..
Ho scritto da qualche parre che TUTTE le plus fanno cacare e sei destinato a perdere la vasca????
Non mi sembra....ma chiedi a bubba o ciliaris,anhe se non son sicurissimo sia lui,o cristal reef cosa gli e' successo proprio con quelle lampade....
Come non ho scritto da nessuna parte che coi led cinesi la vasca non gira o e' destinata a morire...
Ma ho semplicemente spiegato perche' le ditte SERIE sono,di fatto,costrette a montare cree o,comunque,di marca e non cinesate qualsiasi...
Non conosco,o non ho visto quella vasca,ma nessuno puo' dire che con i cree sarebbe ancora meglio....o no???
P.s. Di chi e' quella vasca??
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 16:27   #17
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Giangi la vasca è di pass90..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 16:45   #18
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Scusami...ma vedi che leggi quello che vuoi...
Pass90, se non ha cambiaro ulitmamente perche" ho letto solo le prime pagine,monta 4 moduli da 3w cree(di Donato)e 4 da 10w cinesi..
Cioe' meno di un quinto della luce e' cinese..visto che se la"pilotasse" al massimo svilpperebbe 200w...
Ripeto.....sempre che non abbia cambiato...
Ripeto...io NON ho scrito da nessuna parte che C'E' LA SICUREZZA MATEMATICA che i led cinesi ,o le plus,facciano cacare o che non si possa allevare coralli o che la vasca schianti o che vi vengano problemi di salute...
Ma che rendano...siano sicuri...e siano CERTIFICATI come quelli di Marca e' un'amenita' senza confini!!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 17:16   #19
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Io e pass abbiamo ordinato insieme quelli da 20w cinesi..quindi monta quelli..se poi monta anche qualche crede da 3w.. Non so, ma dubito siano i principali...! La foto l'ho fatta io..sono d'accordo che le garanzie (in senso di garanzia vero e proprio) le danno le marche blasonate ma non esistono solo loro..ed in ogni caso solo una comparazione su vasche identiche potrebbe svelare
Nel tempo le differenze..il discorso è come sempre economico..non ti dico che un giorno non proverò cree, rebel o altri..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 17:18   #20
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
ragazzi manteniamo la calma
sappiamo bene tutti che l'illuminazione e' un discorso molto delicato da affrontare

cmq se la vasca su e' tutta a led e' molto bella
vediamo con il tempo come reagisce
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cinesi , cree , perche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24020 seconds with 12 queries