Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Certo...
58 litri (60x41x30)
Avviato da sette mesi. Fondale con ghiaia media e strato si fertilizzante.
Vegetazione: vallisnea americana, anubias nana, echinodorus red, felce di java, cryptocoryne, microsorum.
Fauna: 4 cory aeneus e un ancystrus.
No rocce, filtro interno.
Cambi d'acqua ogni 10 giorni, con acqua di rubinetto biocondizionata.
Ok prima intendevo scarsa co2 se avevi alghe a barba o pennello anche sulle piante...per i valori i cory vogliono ph 6-7 kh 3-6 gh8
E l ancistrus ph 6-6,5 dgh da 1 a 6
prendi il legno lo tiri fuori dalla vasca e gli dai una bella grattata con acqua ossigenata, le alghe vanno via
54 litri per i pesci che hai sono molto pochi, inoltre sono pesci che caricano molto la parte organica e sicuramente sarebbe il caso di fare un test sui nitrati e fosfati e per sicurezza anche nitriti
L'acqua di osmosi non abbassa il pH..abbassa solo la durezza
La CO2 è un ottimo fertilizzante..per questo si consiglia..non serve al legno ma alle piante..che crescendo in salute diventano antagonisti delle alghe..
Cambi regolari
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ho fatto il cambio e ripulito i legni con acqua ossigenata eliminando i puntini. Trascorso un giorno già sono riapparsi i primi...è possibile? O sono imbecille io che non ho pulito bene? Cmq domani prendo il test dei nitrati...
Niente, sono disgraziati, non vanno via!
O meglio, basta poco per levarli dalla superficie , però una volta reimmerse le radici nella vasca, tempo un giorno già ricompaiono, ed aumentano in maniera impressionante...
Che si può fare?
allora fai bollire i legni con qualche ml di candeggina..
avrai le spore in vasca.
Fatti fare un test dei nitrati e fosfati...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Ancora non faccio i test, però ieri ho notato una cosa: li ho tirati di nuovo fuori per pulirli, solo quando ho finito sono ricomarsi ancora prima di rimetterli in vasca, come se fosse una secrezione del legno stesso...
Butto tutto?
i legni li hai comprati in negozio o sono raccolti?
che strana cosa questa che ricompaiono subito...