|
Originariamente inviata da Olychic5
|
vi offendete se confesso che i guppy non mi piacciono molto, non come aspetto ma come comportamento, preferivo pesci monogami che fanno il nido e non si mangiano i piccoli, ovviamente devo sistemare prima questa situazione, in questi giorni ho dato un occhiata nel web e mi piacerebbe una coppia di Pelvicachromis pulcher, che mi dite in merito ho la vasca troppo piccola per loro?
p.s.non ho pulitori e nemmeno piante
|
Allora, innanzitutto devi lasciar passare un mese dall'avvio prima di inserire i pesci, due settimane non sempre sono sufficienti per scongiurare il pericolo.
Il tuo acquario è un po' al limite minimo, se vuoi i ciclidi nani devi inserire solo la coppia senza altri pesci, al massimo qualche lumaca, come le Pomacea bridgesii o diffusa.
Ricordati che questi pesci sono carnivori e quindi la loro dieta deve comprendere crostacei vivi, surgelati o liofilizzati come le artemie, e così ad eventuali avannotti devi garantire come principale alimentazione naupli di artemia appena schiusi, oltre al mangime secco.
Ah, devi avere una piccola grotta, magari un guscio di noce di cocco con un'apertura, affinché la femmina vi deponga le uova.
Le piante sono INDISPENSABILI per un acquario così piccolo, assorbono azoto dai nitrati e quindi aiutano a mantenere l'acqua pulita.
Le migliori in questo senso sono quelle a stelo e a crescida rapidissima -da potare di tanto in tanto- come
Ceratophyllum demersum,
Egeria densa,
Limnophila sessiliflora e
Hygrophila heterophylla.
Piante a crescita lenta ed epifite (da ancorare a rocce e legni, senza interrare le radici) come
Microsorum pteropus e
Anubias barteri fungono invece da rifugio per i pesci.
I "pulitori" -che
non esistono- per fortuna non ci sono, essendo algivori fanno delle pile di escrementi enormi (in proporzione, si potrebbero paragonare a quelle delle mucche, o peggio), e poi in 60 litri potrebbe starci solo un gruppetto di Otocinclus o forse una coppia (M e F) di
Ancistrus claro, potenziali divoratori di uova.