comportamento cromis viridis
Ciao, ho inserito da una settimana 6 cromis viridis in vasca. I pesci erano tutti sani e in forma, uguali per colore e dimensione, forse due un poco più piccoli degli altri ma davvero poco.
appena inseriti in vasca tempo 10 minuti il gruppetto ha "emarginato" uno dei 6 che è andato a nascondersi nella rocciata, rimanendo li per tutto il giorno, il giorno dopo non l'ho più visto.
Il giorno dopo la cosa si è ripetuta di nuovo e un altro pesce è stato lasciato in disparte andando nella rocciata e sparendo dopo qualche ora.
Visto che erano i due di poco più piccoli ho pensato che magari fossero comportamenti dettati dall'età, avendo letto che alcuni pesci stanno in gruppo da giovani e da adulti no e vice versa.
Non ho avuto valori sballati quindi ho pensato che fossero nascosti nella rocciata e che prima o poi sarebbero usciti, e un poco dispiaciuto non ho dato troppo peso alla cosa.
Fino ad oggi quando un altro pesce è stato cacciato dal gruppo, che ora si compone di soli 3 elementi.
Ora mi chiedo è normale questo comportamento? gli altri ospiti in vasca stanno bene, sia pesci che coralli, i valori sono ok e abbastanza stabili ( kh un poco in calo ).
Ma soprattutto mi chiedo i 3 cacciati dal gruppo saranno vivi? usciranno a mangiare prima o poi? formeranno un altro gruppo? o si sono suicidati?.... speriamo di no, che tristezza!