Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2012, 12:52   #11
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non deve aggiungere altro .....se ha 28 su 30 lt lordi è sufficiente ...per un riallestimento, come ti hanno già detto, lo puoi fare dipende che cosa scegli tu...anche per la tipologia di piante da inserire!
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2012, 12:52   #12
Kerubina
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: Ponti Sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Kerubina

Annunci Mercatino: 0
Grazie infinite per l'elenco delle piantine che posso metterci, appena avrò tempo di andare al negozio (probabile prossimo stipendio :) ) proberò a cercare alcuni esemplari di piante che mi hai elencato.
La lampada mi è stato detto che andrebbe cambiata ogni due anni, e che a breve dovrei cambiarla, quindi suppongo che per il nuovo anno sia da cambiare (considerando la storia di questo acquario credo che compia 2 anni verso febbraio-marzo)


Riguardo alla vegetazione magari farò domande più dettagliate quando avrò bene in mente su come "ricreare" l'ambiente...

Mi chiedevo a questo punto se fosse possibile, lavorandoci un pò (magari quando faccio il cambio dell'acqua, mi è stato detto anche qui di cambiarne 1/3 poter ricreare l'ambiente... gradualmente senza stressare troppo gli abitanti... è fattibile?
Kerubina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 13:11   #13
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kerubina Visualizza il messaggio
Grazie infinite per l'elenco delle piantine che posso metterci, appena avrò tempo di andare al negozio (probabile prossimo stipendio :) ) proberò a cercare alcuni esemplari di piante che mi hai elencato.
La lampada mi è stato detto che andrebbe cambiata ogni due anni, e che a breve dovrei cambiarla, quindi suppongo che per il nuovo anno sia da cambiare (considerando la storia di questo acquario credo che compia 2 anni verso febbraio-marzo)


Riguardo alla vegetazione magari farò domande più dettagliate quando avrò bene in mente su come "ricreare" l'ambiente...

Mi chiedevo a questo punto se fosse possibile, lavorandoci un pò (magari quando faccio il cambio dell'acqua, mi è stato detto anche qui di cambiarne 1/3 poter ricreare l'ambiente... gradualmente senza stressare troppo gli abitanti... è fattibile?

non ho capito cosa intedi nell'ultima frase.....
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 13:23   #14
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kerubina Visualizza il messaggio
Dunque la lampada è: Wave solaris 28 Watt
beh di luce ne hai, ma non è che basta avere tanta luce per coltivare certe piante... conta anche il tipo di fondo, bisogna fertilizzare etc. io avrei messo la Limnophila, molto meno esigente. io farei un caridinaio molto semplice,senza troppe pretese. ottimo il muschio di Giava, per le caridine è perfetto, potresti mettere anche solo quello...

perchè stravolgere una vaschetta per farci un Iwagumi? guarda che fare un Iwagumi con pratino è piuttosto difficile. secondo me non è adatto a neofiti.

Quote:
Il fondale è fatto di sola sabbia, senza aggiunta di altro
appunto...
quoto, sicuramente fare un iwagumi bisogna avere un pochino di esperienza però io sono convinta che se uno ha veramente voglia di mettersi li, leggere, studiare tutte le cose più importanti da sapere si può fare tutto.
io ho allevato discus per esempio e prima di questo non sapevo neanche a cosa servissero i test per l'acquario, però mi sono messa li ho letto,letto e letto e chiesto consigli e aiuti e alla fine ce l'ho fatta persino a riprodurli, adesso ho un iwagumi da 200 litri con fondo ADA che tutti sconsigliano a gente che non ha esperienza con questo ma prima o poi dovrai usarlo!(acquario del mese)
con questo non sto contraddicendo quello che dici, sto solo dicendo che se uno ha voglia e tempo di informarsi e impegnarsi in ciò che vuole fare si può fare tutto, certo ci vuole anche passione.
sicuramente se domani compri fondo ADA e decide di allestire ti dico di no, bisogna prima informarsi e sapere a cosa si incontro.
se non si prova l'esperienza non si potrà mai avere
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
non deve aggiungere altro .....se ha 28 su 30 lt lordi è sufficiente ...per un riallestimento, come ti hanno già detto, lo puoi fare dipende che cosa scegli tu...anche per la tipologia di piante da inserire!
si scusami avevo capito che aveva 18 watt
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...

Ultima modifica di arianna91; 01-10-2012 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 13:32   #15
Kerubina
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: Ponti Sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Kerubina

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente mi sono spiegata male.... allora, ricapitolando volevo sapere se per riallestire dovevo approfittare dei cambi dell'acqua oppure posso svuotare l'acquario :)
Posso riallestire l'acquario con l'aiuto di una vasca dove poter ospitare, il tempo dell'allestimento, tutti gli abitanti.
Volendo fare un acquario con una vegetazione più fitta mi è sufficciente aggiungere un'altra lampada.

Credo che per ora è meglio che mi fermi con le mie idee strampalate e magari mi potrei documentare sulle piantine che mi avete consigliato, al massimo più che riallestire completamente credo che mi limiterò a spostare le piantine e ad aggiungerne altre.

Se volessi rendere il fondale un pò più piatto, che attrezzo devo utilizzare per pianeggare? Rischio di fare del male ai gamberetti?

Altra cosa: esiste un metodo per togliere quell'antiestetico bordo bianco, credo sia calcare, all'interno dell'acquario? Ho utilizzato ieri un panno nuovo in microfibra bagnando un angolino con la stessa acqua dell'acquario, ma è sempre li e non è venuto via nonostante "l'olio di gomito"
Kerubina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 13:44   #16
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
28watt su 30 litri lordi vanno bene, ho capito male io non devi aggiungere lampade.
cosa intendi se per riallestire devi approfittare dei cambi d'acqua oppure svuotare l'acquario???
se vuoi riallestire, tenendo conto che tu voglia stravolgere il layout e cambiare anche il fondo, una volta che hai spostato i tuoi abitanti in un altra vaschetta provvisoria con l 'acqua dell' acquario dove sono ora, svuoti la vasca completamente di tutto e inizi da zero.
i vetri puliscili con acqua e aceto(acquario vuoto) e sciacqualo bene bene, poi da acquario vuoto:
metti il substrato, ghiaia o ghiaia fertile
disponi le rocce come preferisci
aggiungi un po d'acqua sino a che arrivi un po sopra la ghiaia e inizia a piantumare
metti un filtro
luci(fotoperiodo inizia con 3-4 ore poi lo aumenterai)
e accendi tutto e lascia girare l'acquario per la maturazione
una volta pronto dopo più o meno 3 settimane potrai inserire i tuoi ospiti
ah dimenticavo se vuoi fare un pratino o comunque coltivare piante esigenti avrai bisogno anche di un impiantino di co2...
------------------------------------------------------------------------
se vuoi leggerti un po' di cose su iwagumi e saperne qualcosa di più ti posto due link...http://www.aquazen.it/
http://www.aquanature.it/
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...

Ultima modifica di arianna91; 01-10-2012 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 15:18   #17
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio per il momento di lasciare l'acquario per come ce l'hai gia e aggiungere qualche altra pianta gia suggerita...per la cabomba...ok la luce ma serve parecchia co2...quindi a prescindere dalla scelta dell'allestimento pianifica un bel impianto che sfrutterai per entrambi gli allestimenti...
..poi approfondire l'argomento layout zen non è qualcosa che capisci a primo colpo....documentati,leggi i topic riguardanti eventuali problemi in modo da essere subito pronto ad intervenire....(puoi sempre chiedere qui)....

l'importante è non avere fretta :-P

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 16:36   #18
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito perchè dici che se vuole riallestire deve aspettare tre settimane.......basta che non lavi il filtro con acqua di rubinetto (magari lo lasci immerso in una vaschetta con l'acqua dell'acquario che stai svuotando)........metti in una tanica tutta l'acqua dell'acquario che togli meno il 10% che sostituirai con ro tagliata come se facessi un normale cambio e stop!!... una volta riallestito e riempito puoi inserire tutti gli animali precedentemente spostati.......due orette e hai fatto tutto!
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 17:47   #19
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
non ho capito perchè dici che se vuole riallestire deve aspettare tre settimane.......basta che non lavi il filtro con acqua di rubinetto (magari lo lasci immerso in una vaschetta con l'acqua dell'acquario che stai svuotando)........metti in una tanica tutta l'acqua dell'acquario che togli meno il 10% che sostituirai con ro tagliata come se facessi un normale cambio e stop!!... una volta riallestito e riempito puoi inserire tutti gli animali precedentemente spostati.......due orette e hai fatto tutto!
forse non ha letto che è gia avviato l'acquario da 2 anni.

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 21:24   #20
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah okok scusate avete ragione..
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambiente , gamberetti , lumacone , popolato , simpatici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17199 seconds with 12 queries