Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca è davvero molto bella, complimenti! Le mie ipotesi sono queste, in ordine crescente di credibilità:
1- Qualche tossico rilasciato dallo sfondo autocostruito. Di solito gli mbuna sono più resistenti degli haps a questo genere di cose
2- Botte
3- L'acqua è davvero molto molto opaca, lattiginosa. Hai fatto test degli NO2 e NO3? Potrebbe essere che il filtro è sottodimensionato (infatti è lo stesso anche su rio 125 e rio 180, se per il primo è sovradimensionato, per il secondo è perfetto, ma per il tuo è un po' sottodimensionato). Dubito che possa essere il filtro la causa di così tante morti, ma un'intossicazione da ammoniaca o derivati è credibile. Metti un areatore a palla e poi se hai un filtro aggiuntivo, anche di quelli a cartuccia piccoli.
si l'acqua è opaca da circa un mesetto, è successo quando ho provato a pulire le foglie delle piante che erano piene di diatomee pensavo fosse un'esplosione batterica
comunque i test no2 no3 e ammoniaca sono tutti nella norma ho usato quelli della elos (li uso per il marino sono abbastanza affidabili)
l'areatore serve anche se non ci sono inquinanti?
sostanze tossiche dello sfondo non dovrebbero essercene ho usato tutti prodotti già collaudati da altri (polistirolo silicone acetico non antimuffa, cementite all'acqua tassoni, colori acrilici, e resina epossidica ho lasciato asciugare sempre un paio di giorni tra una cosa e l'altra e poi l'ho fatto girare con il carbone per una settimana) eventualmente che test si potrebbe fare?
l'areatore mettilo in ogni caso, male non fa... Secondo me il problema è relativo all'acqua opaca, non è normale che sia così... I pesci ti erano già morti prima che diventasse bianca? Metti l'areatore e se riesci un altro filtro
E una buona dose di carbone attivo! Non mi ero accorto che l'acqua fosse così opaca. Potresti provare ad aggiungere acqua ossigenata (1 ml ogni 10 litri), mescolandola prima in una brocca con acqua dell'acquario.
si l'acqua è opaca da circa un mesetto, è successo quando ho provato a pulire le foglie delle piante che erano piene di diatomee pensavo fosse un'esplosione batterica
comunque i test no2 no3 e ammoniaca sono tutti nella norma ho usato quelli della elos (li uso per il marino sono abbastanza affidabili)
nemonemo sono sicuro che i test sono nella norma ma sarebbe bello se postassi i valori misurati, così uno si fa un'idea un po' più precisa. Oltre a NO2 e NO3 anche Ph, Gh e Kh.
Comunque un'esplosione batterica così all'improvviso in un acquario maturo vorrebbe dire che i batteri hanno lasciato il filtro; magari avevi le mani sporche quando hai pulito le piante...