Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
secondo me dovresti dedicare la vasca solo ai colisa...e comunque, sempre secondo il mio modo di vedere l'acquariofilia, il litraggio è al limite minimo..
Le vasche di comunità non le comprendo perché , sempre per il mio modo di seguire quest'hobby, un pesce non si esprime nella sua bellezza e comportamenti se sta con specie adattate alla vasca...
Se si parte col presupposto di prendere una vasca e buttarci dentro i pesci per i colori e le forme...ecco..questo è il modo più errato d concepire l'hobby...adesso queste parole ti urteranno, tra un anno mi darai ragione...
Questo non vuole dire che devi fare come ti dico io....però siccome abbiamo a che fare con esseri viventi io cerco sempre di garantirgli una vita dignitosa e non una sopravvivenza...
Stipare specie diverse in pochi litri...è farli sopravvivere...cerca di capire il filo logico..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
cosa cambierà nel comportamento dei colisa togliendo i cometa?
i danio sono molto piu' vispi e se sono intimiditi è certo non per colpa dei Shubunkin.
i shubunkin vanno tolti anche se i colisa sono ambientati....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele68
secondo me dovresti dedicare la vasca solo ai colisa...e comunque, sempre secondo il mio modo di vedere l'acquariofilia, il litraggio è al limite minimo..
Le vasche di comunità non le comprendo perché , sempre per il mio modo di seguire quest'hobby, un pesce non si esprime nella sua bellezza e comportamenti se sta con specie adattate alla vasca...
Se si parte col presupposto di prendere una vasca e buttarci dentro i pesci per i colori e le forme...ecco..questo è il modo più errato d concepire l'hobby...adesso queste parole ti urteranno, tra un anno mi darai ragione...
Questo non vuole dire che devi fare come ti dico io....però siccome abbiamo a che fare con esseri viventi io cerco sempre di garantirgli una vita dignitosa e non una sopravvivenza...
Stipare specie diverse in pochi litri...è farli sopravvivere...cerca di capire il filo logico..
ti do ragione, il tuo ragionamento non fa una grinza.
tanti pero' anche se sbagliando hanno nella stessa vasca danio e colisa e vivono in discreta armonia, perche' i miei vivono nascondendosi in un angolino?
Ultima modifica di Paperinik61; 22-09-2012 alle ore 19:44.
Motivo: Unione post automatica
i danio sono molto piu' vispi e se sono intimiditi è certo non per colpa dei Shubunkin.
infatti io non volevo dire che i colisa sono così calmi per colpa dei cometa, ma che i cometa non ci stanno...i colisa li ho avuti anch'io, di carattere sono molto calmi e venivano sottomessi dai trichogaster che sono molto più veloci e vivaci, anche se preferisco i colisa.
infatti io non volevo dire che i colisa sono così calmi per colpa dei cometa, ma che i cometa non ci stanno...i colisa li ho avuti anch'io, di carattere sono molto calmi e venivano sottomessi dai trichogaster che sono molto più veloci e vivaci, anche se preferisco i colisa.
qual'è un pesce che per temperamento e caratteristiche è compatibile con i colisa?
se puoi dammi piu' di una alternativa
grazie
vorrei aggiornarvi.
ho seguito il vostro consiglio, ho tolto i due cometa. il comportamento dei colisa in effetti è subito cambiato, sono piu' socievoli, si vedono di piu', nuotano a mezza vasca. rimangono sempre molto timorosi, appena mi vedono si nascondono. Rimangonoin vasca adesso una coppia di danio super eccitati e due super pacifici colisa.
il passo successivo. Ho due quesiti a questo punto. Il primo è far mangiare i colisa. Appena alzo il coperchio scappano, metto il cibo che è subito divorato dai danio.
il secondo problema. Metterei in vasca dei guppy. ma quanti? una coppia o tre cioè un maschio e due femmine?
aspetto vostri consigli.
Ma perchè vuoi aggiungere altri pesci? Andresti a sovrapopolare la vasca..lascia stare i guppy ..si riproducono molto e avresti in poco tempo più avannotti che acqua..mettere solo maschi la trovo una cattiveria verso la natura del pesce ...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ma perchè vuoi aggiungere altri pesci? Andresti a sovrapopolare la vasca..lascia stare i guppy ..si riproducono molto e avresti in poco tempo più avannotti che acqua..mettere solo maschi la trovo una cattiveria verso la natura del pesce ...
mi dai un suggerimento come far mangiare i colisa? quei danio sono velocissimi e voraci.