Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
da quanto capito 80w anche per 200 litri sono pochini per un plantacquario no?
dipende. non è molto ma non è neanche pochissimo. potresti tranquillamente riempire la vasca di piante poco esigenti. dipende da che tipo di plantacquario devi fare
se scegli pesci di acqua dura no, potresti scegliere per esempio i Poecilidi. se non devi fare un plantacquario particolarmente rigoglioso, io eviterei di spendere tanti soldi in Flourite. se ti accontenti di piante facili, puoi tranquillamente usare le lampade che hai.
Quali sono altri pesci che starebbero bene in acqua dura?
Per le piante ci sono differenze tra acqua dura e d'osmosi?
per piante esigenti va meglio l'acqua tenera per quelle citate no...
oddio l'Iwagumi ha bisogno di mantenere la forma quindi un pò più di manutenzione... e se vuoi il pratino, le piante da usare hanno bisogno di più luce e di co2 e acqua tenera, quindi osmosi certo niente di impossibile eh!
in quel caso niente poecillidi, ma una qualche rasbora (secondo me tante e piccole)
eh no, salvo neon particolari, alla misura corrisponde un wattaggio... dovresti aggiungerne altri 2... per arrivare a uno 0,55 e forse per il pratino non basta...
a meno che non fai un pratino di anubias nane tipo la petite che si può fare... ma cresce molto lentamente!