Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2012, 20:43   #11
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gentilmente non ditemi che l'acquario è piccolo lo so già ma non potevo fare altro perchè non ho spazio sufficiente per acquari più grandi e oramai mi sono affezionato al pesciolino e non voglio darlo via.
appunto perché ti sei affezionato al tuo pesce dovresti aver capito

Quote:
con il mio acquario e bastata una settimana di maturazione ed era tutto a posto...
anch'io sono andato in macchina a 200 all'ora e non ho preso la multa

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2012, 08:48   #12
guapao
Plancton

Città: novara
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Che fosse piccolo l'acquario in partenza lo sapevo già... ovviamente non è una cosa definitiva!
L'ho preso come primo monolocale per iniziare e successivamente passeremo a un bell'attico... ma per ora non posso fare oltre. Ieri ho preso una piccola anubias subito inserita ancorata a una pietra e continuo a fare i test che migliorano quotidianamente.
Aspetto.
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 09:43   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

puoi anche smettere di fare i test, fino alla quarta settimana
una prescisazion "metaforica"... non è un monolocale, è una cella 2x2... un monolocale sarebbe già il minimo per una vita dignitosa...
Vecchio 13-09-2012, 14:07   #14
guapao
Plancton

Feedback 0/0%

Che due.... ho capito... che pignoleria...

Mea culpa ad essermi iscritto e a chiedere consigli.... e grazie al signore che avevo premesso che sapevo già essere inadeguato alle circostanze... tra un po' mi passa pure l'entusiasmo a furia di sentir dire la stessa cosa... è piccolo ok... per ora non ho altre possibilità. Lo cambierò quando possibile per ora farò di tutto per farlo star bene lo stesso!
Vecchio 13-09-2012, 14:17   #15
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Non t'arrabbiare, è solo una forma nostra di prevenzione. :)
Te magari fra un mese trovi l'occasione e gli compri un bel 100 litri, ma se vai nella sezione malattie, o anche qui, trovi centinai di topic di gente che se ne esce che ha tenuto i pesci rossi in 20 litri e poi si chiede perchè perdano la coda, le squame o perchè gliene muore uno ogni mese.

Comunque, rileggendo al volo, non ho letto il discorso piante. Io fossi in te anche nella stessa bacinella butterei qualche galleggiante tipo pistia, salvinia, o qualche stelo di ceratophyllum. Aiuta con lo smaltimento dei nitrati.
Poi più in là te li puoi tenere per la vasca. Cerca di mettere qualche pianta a crescita rapida, o emersa tipo il pothos, ti aiuterà nell'impresa di abbassare i nitrati senza dover stare a fare cambi ogni giorno.
Sappi che con i rossi sarà difficile tenere i nitrati bassi, ma diciamo che l'obbiettivo è tenerli sotto almeno i 30, meglio sotto i 20.
Vecchio 13-09-2012, 14:18   #16
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Che due.... ho capito... che pignoleria...

Mea culpa ad essermi iscritto e a chiedere consigli....
a me pare che a parte chi ha commentato sterilmente che la vasca era troppo piccola, tu abbia ottenuto una serie di risposte valide e utili... un'uscita come la tua non mi pare rispettosa verso chi ti ha fatto delle osservazioni costruttive e dato consigli utili...

non puoi pretendere che in un forum di acquariofilia consapevole le persone non osservino che 25 litri sono pochi (in alcuni comuni addirittura illegali) per un pesce rosso.... il fatto di dire che sai che la vasca è piccola non aggiunge molto valore a questo...

mi permetto di dirti (se accetti consigli) che le condizioni del tuo pesce rosso non sono le migliori anche perchè sono pesci che amano stare in compagnia... ed è anche per questo che dovrebbero stare in vasche molto più grandi, o meglio ancora in un lagehtto.... e con altri loro simili.... (non hai proprio spazio esterno dove attrezzare una soluzione anche spartana, ma capiente?)... scusami è se insisto ma ti sto solo dando qualche idea in più...

in ogni caso.... spero tanto che questa cosa sia vera...perchè na abbiamo viste di ogni....
Quote:
L'ho preso come primo monolocale per iniziare e successivamente passeremo a un bell'attico... ma per ora non posso fare oltre.
Vecchio 13-09-2012, 18:12   #17
guapao
Plancton

Feedback 0/0%

Innanzitutto grazie Blackstar per l'esaustiva risposta! Come avevo anticipato nel primo post, ho letto molto e mi sono informato sul metodo migliore per allevare i carassi quindi diciamo che a livello di cultura di base qualcosa ho appreso:in primis condizioni dell' acquario, tanto da aver specificato in partenza la provvisorietà della situazione attuale. A me hanno insegnato da piccolo che non serve ripetere le cose tre volte alle persone intelligenti, mentre a quelle un po' meno non serve ripeterle nemmeno mille che il risultato non cambia. Da qui è partito lo sfogo...

Ritorno in tema pesci: per Jessyka ho inserito solo una anubias nel 25 l. ancorata a una pietra non interrata e la illumino con gli 11w per 4/5 h/die mentre nella piccolina da 10 l. nulla ma tengo controllati i valori costantemente. Bella l'idea dei galleggianti da spostare nell' altra ma non c'è il rischio che si mangi tutto il pesce?
Vecchio 13-09-2012, 18:55   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

se le mangia gli fa solo che bene

porta gradualmente, mezz'ora ogni 3 giorni, il fotoperiodo a 8 ore, usa un timer per renderlo costante
Vecchio 13-09-2012, 19:49   #19
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Le galleggianti sono piante che crescono velocemente soprattutto se vivono in un ambiente ricco di nutrienti, se anche ne smangiucchiano qualcuna, ce ne saranno altre.
Se poi vedi che ti sono capitati due rossi...piuttosto golosi di galleggianti, da loro qualche verdura di quando in quando...e metti le galleggianti a crescere anche in un altro recipiente! XD
Vecchio 13-09-2012, 21:04   #20
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

quoto in pieno jessyka e ale

Quote:
tra un po' mi passa pure l'entusiasmo a furia di sentir dire la stessa cosa
l'entusiasmo va bene, anch'io sono un principiante con tanto entusiasmo
ma se nel mio poseidon 80 ci voglio mettere 10 scalari e 10 ancystrus con acqua di rubinetto e senza piante sarebbe un suicidio per me e soprattutto un omicio verso i pesci!
il fatto è questo purtroppo....anch'io sono stato fregato dai negozianti più volte, ma la voglia di imparare e la passione ha fatto si che mi sono iscritto a questo forum per imparare e coltivare il mio hobby preferito

Quote:
a me pare che a parte chi ha commentato sterilmente che la vasca era troppo piccola
scusami ma il nocciolo del topic è questo
io non ho puntato il dito verso nessuno e nemmeno ho la pretesa di ritenermi un esperto, ma quando le cose vanno dette vanno dette
certo i vostri sono consigli preziosi, ma nella mia ignoranza so che una vasca così non è adatta ai pesci rossi e l'ho scritto

blackstar non voglio essere polemico

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , giorni