Ciao a tutti
dopo svariati tentativi di allevare colisa lalia, ho deciso di abbandonare l'impresa.
Da quando ho cominciato questo fantastico hobby e cioè da giugno 2012, ho seguito tutte le procedure per la maturazione della vasca, ho atteso 40 giorni prima di inserire i pesci e l'ho fatto graduatamente.
Tutti i pesci che vedete in firma sono vivi e vegeti, colori fantastici, non hanno assolutamente nessun tipo di problema, apparte quelli che non vedete in firma, perchè sono tutti deceduti.
Erano tutti colisa maschi e femmine.
In totale da quando ho cominciato mi sono morti 3 maschi e 4 femmine, l'ultimo ieri sera sotto i miei occhi, senza nessun motivo apparente.
I valori dell'acqua sono più che ottimi, potrei tranquillamente allevare discus con questi valori e qualità dell'acqua.
Non lo faccio per questioni di spazio, visto che ho una vasca di 120 litri.
Mi rendo conto che con con la fauna attuale i colisa non erano esattamente a casa loro, considerando il luogo di provenienza degli altri esemplari, ma tutto sommato sono inquilini tranquilli.
Secondo me è che gli esemplari di colisa che arrivano nei negozi, non nutrono di ottima salute, magari arrivano già malati, magari nella mia zona è così.
Altrimenti non riesco a trovare altre spiegazioni.
Possibile che da quando ho l'acquario le uniche perdite siano i coilisa?
Adesso vorrei provare con gli Apistrogramma (ramirezi).
Che ne dite, ci staranno bene con i valori e la fauna già presente in vasca
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris  , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
|