Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2012, 21:38   #11
gas_1988
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho effettuato un cambio dell'acqua...tolto il carbone ed inserito altri cannolicchi....domani faccio il test e vediamo se è cambiato qualcosa...spero :(
gas_1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2012, 02:39   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

la questione non è concesso o non concesso...
li riporti = si salvano e te ne viene un buono (oltre che un discorso di etica, non l'hanno scelto loro di finirti in vasca, per cui un minimo di rispetto glielo devi)

non li riporti= con quei nitriti ci restano, non servono altri cannolicchi....

con quella popolazione non avrai mai una vasca stabile, solo un ripiego che ti farà passare la passione...

scusa la durezza, ma non ci sono altre maniere di dirle le cose, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo in questa situazione... ma sono animali e la responsabilità è tua...
Vecchio 08-09-2012, 03:43   #13
gas_1988
Plancton

Feedback 0/0%

La vasca ed i pesci non sono i miei, io faccio solo da tramite con i miei, quindi comunque sia l'ultima decisione spetta a loro.
Per quanto riguarda la durezza di come vengono dette le cose.... ci sono modi e modi di dirle e credimi ci sono forum dove gli inquilini sembrano puntarti il dito contro ed aggredirti brutalmente...
Tornando a noi....quindi l'unica soluzione sarebbe togliere tutti i pesci e ricominciare? Ma io mi chiedo, se il filtro vuole 1 mese per maturare e stabilizzarsi con vasca vuota (ergo nulla da mangiare per i batteri) non sarebbe dovuto maturare lo stesso durante queste 3 settimane?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Vecchio 08-09-2012, 08:34   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

no perchè nel mese non va toccato, cambiando l'acqua si rallenta il tutto...

si i pesci sono da togliere, anche perchè alcuni se supereranno l'emergenza in quello spazio non staranno mai bene...
non ho capito se la durezza ti ha offeso, ma tant'è... gira e rigira il nocciolo è questo, parti bene e la vasca va da sola, parti male e finisce in cantina...
Vecchio 08-09-2012, 12:08   #15
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
quindi l'unica soluzione sarebbe togliere tutti i pesci e ricominciare? Ma io mi chiedo, se il filtro vuole 1 mese per maturare e stabilizzarsi con vasca vuota (ergo nulla da mangiare per i batteri) non sarebbe dovuto maturare lo stesso durante queste 3 settimane?
i pesci toglili, riportali al negozio, vendili, regalali ci guadagnerai in ogni caso
loro riescono a sopravvivere e tu puoi ripartire da capo (come sto facendo io) ascoltando i consigli degli esperti
altrimenti i pesci faranno una brutta fine con quei valori e tu o i tuoi genitori prendete l'acquario e lo mettete in cantina a prendere polvere

se la vasca è senza pesci i batteri si insediano nel filtro e si moltiplicano in attesa di smaltire il carico organico

comunque leggiti il link che ha in firma Ale87tv, specialmente il ciclo dell'azoto e ti chiarirai le idee

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 12:14   #16
gas_1988
Plancton

Feedback 0/0%

no no....anzi.
ho detto che ci sono altri forum in cui se potessero ti tirerebbero pure le pietre....e non mi pare un comportamento giusto visto che uno è qua sopratutto per imparare.

comunque oggi ho misurato i valori

i nitriti sono scesi di parecchio sono circa uguali a 1
i nitrati si sono dimezzati portandosi a 50

visto che è cosi cambio acqua ogni 2 giorni....Se li porterei al negozio starebbero comunque in un'acqua non controllata e poi non so per quanto tempo....dato che nel paesino dei miei le vendite per acquariofilia scarseggiano...forse che se la passano meglio qui che al negozio :D

Per chi diceva che questi inconvenienti fanno passare la voglia...tutto il contrario...che bello ci sarebbe se filasse tutto liscio?
Vecchio 08-09-2012, 12:26   #17
gas_1988
Plancton

Feedback 0/0%

Almeno...io la vedo cosi tanto da pensare di prendere una vasca e farci un acquario zen o un acquascape....ovviamente, dato che è mio e ci faccio quello che voglio, rispettando la regola della maturazione del filtro. Ma questo è un altro discorso ed aprirò un post dedicato per avere informazioni e sopratutto aiuti dato che mi affascinano molto questi tipi di acquario ma non ho la minima idea di come tirarlo su e poi mantenerlo.
Vecchio 08-09-2012, 12:29   #18
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

la scelta è tua quindi non ti si può dire più di tanto....i test con le striscette non sono affidabili il valore che avevi indicato in partenza non può esser vero altrimenti i pesci sarebbero morti dato che è 20 volte superiore al valore massimo limite... quindi secondo me eran più bassi.... per ora ti è andata bene ma a parte il discorso maturazione hai comunque un carico organico elevato anche per una vasca matura... e una popolazione da rivedere....
Vecchio 08-09-2012, 12:41   #19
gas_1988
Plancton

Feedback 0/0%

Avete qualche test buono da consigliarmi?? Considerando che dovrei comprare online
Vecchio 08-09-2012, 12:47   #20
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ci sono dei kit a prezzo vantaggioso la sera e l'aquili sono quelli che mi vengono in mente... della sera non li ho mai provati ma gli aquili si e mi sembrano abbastanza precisi

Tag
acquario , problemi