Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2012, 22:09   #11
Gnomo
Plancton

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
partiamo dal principio senza togliere perdite di corrente e o altro.

Aquario Sera da 60lt, non reali perchè ho appena calcolato il volume di acqua dal piano del ghiaietto al pelo dell'acqua e sono 45lt quindi escludendo la ghiaia, per capirci l'acqua che si vede.

In origine era montato un neon da 18w che consideravo pochi, perchè sapevo che era da 60lt l'acquario con un rapporto di 0,3 tra luce e volume dell'acqua. I 18w originali non erano pochi se si considerava il volume dell'acquario di 45 lt, quindi con un rapporto di 0,4 tra luce e acqua.

Sapendo che l'acquario era un 60 litri ho installato due lampade a risparmio energetico da 20w per un totale di 40w, quindi il loro rapporto era di 0,6 tra luce e acqua.

Ma ora che ho scoperto l'acqua calda che in totale sono 45 lt di acqua devo rivedere i W delle luci
che in totale dovrebbero essere 25W per avere un rapporto di 0,5 tra luce a acqua?
Ora sono installate 2 lampade da 20W.

quindi ora che faccio che confusione
Gnomo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2012, 22:21   #12
Gnomo
Plancton

Feedback 0/0%

questa per ora è come è venuto il tutto

Vecchio 19-09-2012, 09:46   #13
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ormai hai tolto la pl quindi penso che non si possa più tornare indietro. adesso hai due lampadine E27. come ti ho detto prima, io avrei messo due lampadine da 6500k un po' più piccole, così scaldano anche meno. l'effetto alba-tramonto è una "finezza" in più ma non è affatto necessario. puoi evitare di farlo. io penso che basterebbe mettere due lampadine un po' più piccole per avere un'illuminazione "giusta". io penso che due lampadine da 15w sarebbero più che sufficienti

il rapporto watt/litro è molto comodo, lo uso anch'io, lo usano tutti, ma è puramente teorico e molto approssimativo. se proprio devo calcolarlo, preferisco usare i litri lordi per calcolarlo, non i litri netti. usare i litri netti non ha nessun senso perchè possono cambiare in base a quello che c'è in vasca (per esempio se metti tante rocce, i netti diminuiscono) invece i litri lordi non cambiano, rappresentano un valore fisso, strettamente legato alle dimensioni della vasca.
Vecchio 19-09-2012, 11:26   #14
Gnomo
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
ormai hai tolto la pl quindi penso che non si possa più tornare indietro. adesso hai due lampadine E27. come ti ho detto prima, io avrei messo due lampadine da 6500k un po' più piccole, così scaldano anche meno. l'effetto alba-tramonto è una "finezza" in più ma non è affatto necessario. puoi evitare di farlo. io penso che basterebbe mettere due lampadine un po' più piccole per avere un'illuminazione "giusta". io penso che due lampadine da 15w sarebbero più che sufficienti

il rapporto watt/litro è molto comodo, lo uso anch'io, lo usano tutti, ma è puramente teorico e molto approssimativo. se proprio devo calcolarlo, preferisco usare i litri lordi per calcolarlo, non i litri netti. usare i litri netti non ha nessun senso perchè possono cambiare in base a quello che c'è in vasca (per esempio se metti tante rocce, i netti diminuiscono) invece i litri lordi non cambiano, rappresentano un valore fisso, strettamente legato alle dimensioni della vasca.
grazie del tuo aiuto
Ho dovuto togliere la pl da 18w perchè era il massimo che ci stava nel coperchio, le 24w erano troppo lunghe e in più dovevo cambiare la centralina elettronica che supportava massimo 20w, quindi a conti fatti dovevo cambiare lampade pl + relativa centralina e modificare lo stesso il coperchio.

Penso come te che due lampade da 15w per un totale di 30w siano sufficienti ora che conosco i litri lordi e netti, nel mondo teorico avrei un rapporto watt/litro che oscilla tra 0.5 a 0.6.
Rispondi

Tag
energetico , fare , risparmio