Data di avvio:
1 Luglio 2012
Tecnica:
Vasca: Wave 39.5*21.5*25, poco più di 20 litri lordi, netti 17,5 con una colonna d'acqua di 19 cm.
Filtraggio: Filtro ad angolo della Dennerle (2W 150 l/h) caricato con due spugne diverse e tre cannollicchi.
Illuminazione: Lampada PL a braccetto da 9W a 4000K, fotoperiodo di 11 ore consecutive
Fondo: 2 cm circa di gravelit e 2 cm circa di sabbia bianca inerte
Fauna:
Moltissime Caridine
Red cherry e qualche decina di
Babaulti "wild" non selezionate, 8
Planorbis, 2-3
Physia e un'infinità di microfauna introdotta anche appostitamente (ad esempio le dafnie)
Flora:
Un'
Anubias barteri schott (tranquilli so che copre e stona ma la devo scambiare appena matura l'altra vasca per le yellow e la sostituirò con Pogostemon helferi),
Cryptocoryne ,
Riccia fluitans,
Cladophora,
muschi selvatici,
muschio di giava,
Bacopa,
Limnophila sessiflora e una pianta prelevata in natura ( il cespuglio in angolo ad sx) che nonostante non sia autoctona dovrebbe essere
Hemianthus micranthemoides.
Gestione:
I valori sono
ph 7.0 gh 6.0 kh 8.0 no2 0 temperatura a 25 °C.
Il caridinaio lo gestisco diversamente dall'altra vasca che ho in camera, non aspiro i rifiuti sul fondo e nutro le caridine in modo abbondante una o due volte a settimana e cambio solo l'acqua evaporata.
Ed ecco a voi la vasca nel suo stato attuale!
So che ha qualche piccolo striscio ma è di seconda mano
L'anubias mi spiace quasi darla via dato che ha radicato nella roccia porosa ma è crescita troppo per un 20 litri
Ho fotografato solo alcuni esemplari adulti, sono pieno di baby caridine da meno di 1 mm a pochi mm e come per tutti gli organismi piccoli in vasca quali ostracodi, copecodi, dafnie etc mi è impossibile fotografarli coi mezzi a disposizione!
Che ve ne pare?