Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2012, 23:09   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Come ti è stato scritto da Metalstorm è difficile che questi pesci prendano l'ichtyo.
Fai un cospicuo cambio d'acqua per portare i nitriti a 0 e spiega meglio questo "agglomerato" o metti una foto.

Vecchio 03-09-2012, 23:41   #12
zell84
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a zell84

come ho scritto ho appena cambiato 100 litri di acqua sperando basti^^

per i pesci invece:
1 demasoni inizia ad avere anche lui quelle piccole convulsioni che hanno colpito il primo laby
(non è la classica "danza territoriale" perchè gliela ho già vista fare diverse volte^^)
1 laby inizia ad avere nella zona anale anche lui quella specie di muco bianco
1 pleco pare abbia due puntini bianchi ben distinti sulla testa
il laby iniziale è come prima(convulsioni e muco)ho notato inoltre che ogni tanto si gratta sul fondale.

queste escrescenze a vederle da internet sembrano per il pleco proprio l'ichtyo,mentre sui laby i puntini sono meno netti è tutti uniti in due sole zone vicino all'ano ed alla coda...
zell84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 23:55   #13
zell84
Guppy

Feedback 0/0%

ho letto su internet di portare a 30 gradi la temperatura della vasca,è consigliabile per i miei ciclidi tale temperatura?
Vecchio 04-09-2012, 10:58   #14
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

perchè il nitrivec? se la vasca è matura non serve a una mazza

per i malati, fai una foto....se alcuni hanno le pinne rovinate, mi vien da pensare a ferite da botte (se sono lievi, di solito guariscono da sole se l'acqua è pulita)

se l'agglomerato è un batufffolo lanugginoso, è sicuramente una micosi che ha attaccato una ferita.....prima di ricorre a medicinali, in vasca fai un grosso cambio d'acqua e aggiungi del biocondizionatore all'aloe vera (dosaggio per tutti i litri della vasca) che aiuta a cicatrizzare le ferite.

per la micosi, prendi una bacinella di plastica (quelle dell'Ikea trasparenti sono ottime, oppure un secchio vuoto e in cui non ci siano andati vernici o sostanze chimiche...io uso un secchio vuoto per la tempera, li vendono vuoti e puliti da leroy merlin e simili) e di un areatore.
Isoli il pesce colpito e lo tratti inizialmente col sale (son pesci d'acqua dura, il sale lo reggono senza problemi)...il dosaggio non ricordo, manda un MP a crilù o eltiburon nel caso.
Passa agli antimicotici solo se il sale non funziona
Vecchio 04-09-2012, 12:24   #15
zell84
Guppy

Feedback 0/0%

micosi non è di sicuro perchè ho visto le immagini su internet di questa lanuggine e sui miei pesci non è presente.
a vedere le foto è più simile ad ichtyo

sono andato questa mattina a prendere il medicinale e dopo il cambio da 100 litri di ieri l'acqua nella vasca è tornata limpida.
il medicinale è stato correttamente inserito(20 gocce ogni 100 litri per 450 litri).
il riscaldatore da 300W è stato messo a 30 gradi anche se fatica a superare i 27 gradi in vasca per ora(portato a 30° poche ore fa)

domani ripeto il trattamento con il medicinale non nutrendo i pesci come descritto...

ora i laby su cui sono evidenti i puntini bianchi(per ora tutti vicini nella parte posteriore dei fianchi)sono 2,segno che tutta la vasca e contaminata.le luci le lascio spente ed ho tolto la spugna nera(carbone) come detto.

guardando più attentamente i pesci è stato evidente notare che sono puntini bianchi,la poca definizione degli stessi era dovuta alla livrea giallo chiara dei laby ed al fatto che sono tutti concentrati in poche zone(al momento il pesce più infetto ha circa una decina di puntini riuniti in 3 zone.

Ultima modifica di zell84; 04-09-2012 alle ore 13:24.
Vecchio 04-09-2012, 14:55   #16
Astro_A
Plancton

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Dopo aver cambiato i 100 Litri (che sono secondo me pochi su una vasca da 450 con nitriti e probabile ictyo presente, ) quali erano i valori dell H2O??
E' fondamentale che porti i nitriti a 0....
30 gradi è una temp corretta (ed è meglio che venga raggiunta a step lenti piuttosto che in 5 min) per la cura ed i tuoi ciclidi sono in grado di sopportarla per la durata della stessa.

Per quello che riguarda una vasca "ospedale" ti conviene decisamente procurartene una per il futuro!
E' molto piu facile curare eventuali soggetti "malati" e si evita di medicare la vasca intera, danneggiando inevitabilmente le colonie batteriche del filtro cosi come si evita di esporre a medicine pesci che non ne ne avrebbero magari bisogno...
Per esempio io uso una vasca di plastica da 50 litri di quelle vendute nei magazzini di casalinghi per la biancheria da lavare (acquistata in emporio made in china per 8 Euro).

In bocca al lupo per la tua cura, se si tratta di ictyo e segui correttamente le istruzioni hai buone probabilità di guarire i tuoi mbuna
Astro_A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 01:55   #17
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Se si tratta effettivamente di Ictyo però l'isolamento non serve, meglio curare l'intera vasca.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 08:55   #18
zell84
Guppy

Feedback 0/0%

secondo giorno:
temperatura 28° in lenta salita
nessuna somministrazione di cibo
reinserito faunamor
situazione pesci:
un laby è sparito,ma per ora non mi preoccupo tantissimo visto che hanno talmente tanti anfratti e nascondigli da risultare invisibili fino ad ore pasti.
il laby più infetto non è cambiato di una virgola(stessi punti bianchi e stesse sporadiche convulsioni)
i demasoni per ora li vedo abbastanza bene,tranne per le pinne rovinate
i pleco per ora sembrano ok

unica curiosità:ogni tanto,indifferentemente da un pesce all'altro,prendono una grossa boccata d'acqua(simile ad uno sbadiglio).non mi allarmo solo perchè lo fanno raramente però non lo avevano mai fatto prima(o non me ne ero mai accorto!)
Vecchio 05-09-2012, 10:10   #19
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Stai molto attento che i ciclidi del malawi sopportano malissimo le altre temperature...a 30° rischi di fare secchi loro!!!! non andare oltre i 28

prima di curarli avrei messo una foto, poprio per appurare che sia ichtio....visto che questi pesci è davvero difficile che prendano questa malattia e il trattamento termico, molto efficace contro la malattia, è deleterio e pericoloso per gli mbuna

in futuro, stai attentissimo coi cambi d'acqua: deve essere alla medesima temperatura della vasca
Vecchio 05-09-2012, 22:23   #20
zell84
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi,non vorrei allarmarmi per nulla ma stasera tornando a casa da lavoro ho trovato tutta l'acqua infestata di minuscoli puntini bianchi(dimensioni circa mezzo millimetro-un millimetro)...
cosa può essere successo?
Rispondi

Tag
bianchi , caeruleus , labidochromis , puntini