Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Partendo dal presupposto che il pastone sporca molto e non è utilizzabile in acquari arredati sono contrario all'uso di carne e cuore bovino in quanto studi scientifici hanno dimostrato che non sono adatti all'alimentazione dei nostri beniamini. Ormai i prodotti granulati specifici per discus hanno raggiunto livelli qualitativi ottimi per cui non vedo perché dare un alimento prodotto a casaccio, conservato alla meglio piuttosto che un prodotto studiato e bilanciato per i discus. Ricordatevi che i pesci non è vero che devono diventare tutti enormi, tutti crescere nel giro di pochi mesi... gli animali devono crescere il giusto, nel giusto tempo.
hai ragione che inquina molto (io infatti consiglio di somministrarlo prima del cambio settimanale ) e hai ragione che il cuore di bovino non è nella dieta dei discus (infatti io consiglio di farlo di pesce)
per me un buon pastone fatto in casa ,di pesce e somministrato a caldo (non congelato)..è un ottimo prodotto per la crescita dei discus ..ho allevato discus allevati con solo granulato e discus con pastone nella dieta...la differenza di crescita era evidente ed era a favore di quelli cresciuti con il pastone quindi secondo me è un valido alimento da inserire nella dieta dei discus
ciao scusa l'ignoranza dici di non congelarlo, quindi fai porzioni di pastone molto ridotte?? diciamo pastone per 3/4 giorni da tenere in frigo? che ricetta usi? scusa le tante domande ma sono curioso e voglioso di come crescere bene i discus.
Ormai sono 20 anni che allevo discus e penso che il granulato sia il miglior alimento possibile per i nostri amici, la crescita conta poco... anzi... un discus deve crescere nel giusto tempo, sviluppi eccezionali in breve tempo portano i pesci a avere forme poco armoniose. Ormai sono diversi gli allevamenti italiani professionali che adottano un'alimentazione solo di secco e i risultati direi che non mancano, anche a livello di riconoscimenti.
Chiaramente il mio parere non conta più degli altri, anzi, infatti più che altro mi rifaccio a dati oggettivi e alle conoscenze di grossi allevatori. Proprio di recente si commentavano dei discus con degli amici esperti che sono anche giudici internazionali e si valutavano degli spottati riconoscendoli quasi perfetti se non fosse altro per la crescita smodata di alcuni soggetti che ne rovinava leggermente l'armonia. Un discus che cresce in fretta non è per forza un bel discus, un discus di 35 cm non è per forza un bel discus, anzi... è spesso vero il contrario.
Ma non è che debba avere ragione o torto, io riporto solo quello che ho imparato da alcuni professionisti del settore e quello che ho vissuto nei due anni che ho operato come importatore. Dal momento che il risultato finale è identico non vedo perché forzare la crescita dei pesci iperalimentandoli quando ci sono cibi scientificamente studiati per la specie piuttosto che fare intrugli a caso senza alcuno studio e nozione in materia. Comunque il pastone fatelo di pesce se volete e tenete presente che sporca molto e non è adatto a vasche arredate, l'alimentazione è importante ma è solo uno dei fattori che determinano una corretta crescita.