Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2012, 13:42   #11
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Ci sono riuscito e gli orandini stanno tranquilli... per ora!

Comunque sto dando per scambio i due barbus, per chi fosse interessato: http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061780394

EDIT: Sono ancora spaventati ma ora solo a luce spenta! :(
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2012, 17:10   #12
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chissà.. magari si sentono ancora minacciati e devono solo rendersi conto che i barbus non ci sono più.
Non è che magari è cambiato qualcosa al di fuori dalla vasca? Non so.. magari qualcosa che vedono e che gli da fastidio..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:06   #13
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Chissà.. magari si sentono ancora minacciati e devono solo rendersi conto che i barbus non ci sono più.
Non è che magari è cambiato qualcosa al di fuori dalla vasca? Non so.. magari qualcosa che vedono e che gli da fastidio..

Boh, chissà!
Succede solo quando la luce dell'acquario è spenta! Al di fuori della vasca non è cambiato nulla! :(
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 12:15   #14
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quanto dura il momento di paura?
Magari è lo sbalzo luce-buio che li spaventa.. Da che ora a che ora è accesa la luce?
E' regolare? C'è un timer di modo che si abituino a un determinato ritmo?
Hai modo di lasciare una luce bassa esterna alla vasca che si accenda poco prima che si spenga quella della vasca e si spenga poco dopo di modo che il passaggio luce/buio sia più graduale?

Hai scritto"ballo" ma se ci pensi a ballare non sei tu ma loro che non hanno nessuna colpa.. quindi io penserei proprio di fare una scelta.
Infondo i rossi puoi metterli anche in una vasca di quelle dell'Ikea che non costano tanto, ci sono ancha da 130 lt. E' un litraggio non proprio sufficiente ma è sicuramente una condizione migliore di quella di adesso. Metti un filtro e via via la arredi se il problema è la spesa..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:03   #15
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Ma quanto dura il momento di paura?
Magari è lo sbalzo luce-buio che li spaventa.. Da che ora a che ora è accesa la luce?
E' regolare? C'è un timer di modo che si abituino a un determinato ritmo?
Hai modo di lasciare una luce bassa esterna alla vasca che si accenda poco prima che si spenga quella della vasca e si spenga poco dopo di modo che il passaggio luce/buio sia più graduale?

Hai scritto"ballo" ma se ci pensi a ballare non sei tu ma loro che non hanno nessuna colpa.. quindi io penserei proprio di fare una scelta.
Infondo i rossi puoi metterli anche in una vasca di quelle dell'Ikea che non costano tanto, ci sono ancha da 130 lt. E' un litraggio non proprio sufficiente ma è sicuramente una condizione migliore di quella di adesso. Metti un filtro e via via la arredi se il problema è la spesa..
Si spaventano (ad ogni rumore e avvicinamento) solo quando c'è il "buio". La luce si accende dalle 14 alle 20. Che poi va be c'è la luce solare - prima delle 14 - che entra nella stanza, e l'acquario sta dalla parte opposta della finestra...

Si, ma una vasca da 130 litri dove la metto? Comprarla? Io mica ho un lavoro che posso permettermi quello che voglio! :( Girando e girando, trovo siti sui pesci che dicono che gli Oranda stanno persino a 25° (per la riproduzione). Altri anche a 30°... alla fine ognuno dice una sua temperatura, un suo PH e un suo GH... :(
Siti dicono che posso tenere Oranda con i pesci fantasma (Kryptopterus bicirrhis)...
Ma non solo in internet sparano valori differenti, anche nei negozi di pesci... pure specializzati...
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:49   #16
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Internet è molto utile ma le info non sono sempre corrette.........le schede di Acquaportal sono corrette ma se ciò non ti basta ci sono siti di riferimento.

Non è questione di cambiar vasca ma di inserire la fauna migliore in quella che hai, i pesci non si scelgono solo in base al gusto e si deve porre molta attenzione ai valori dell'acqua, al tempo da dedicarvi, alle esigenze caratteriali etc....
L'unica cosa in comune tra oranda e pesci vetro è la temperatura di allevamento, troppo poco per creare un'acquario come si deve.

In poche parole ci sono due modi di fare acquariofila.......
1- alla "membro di segugio"
2- in modo più "consapevole" possibile
Spero vorrai dedicarti alla numero 2 !!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 22:45   #17
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Internet è molto utile ma le info non sono sempre corrette.........le schede di Acquaportal sono corrette ma se ciò non ti basta ci sono siti di riferimento.

Non è questione di cambiar vasca ma di inserire la fauna migliore in quella che hai, i pesci non si scelgono solo in base al gusto e si deve porre molta attenzione ai valori dell'acqua, al tempo da dedicarvi, alle esigenze caratteriali etc....
L'unica cosa in comune tra oranda e pesci vetro è la temperatura di allevamento, troppo poco per creare un'acquario come si deve.

In poche parole ci sono due modi di fare acquariofila.......
1- alla "membro di segugio"
2- in modo più "consapevole" possibile
Spero vorrai dedicarti alla numero 2 !!!!
Alla seconda, mi ci dedico... se non fosse per chi trovo davanti e mi dice "no tranquillo, stanno bene con gli Oranda".
Se non me ne fregava nulla degli Oranda, avrei tenuto quei barbus nell'acquario insieme a loro. :(
Tengo anche conto della temperatura, del ph, del gh e del comportamento...
Quella volta, sono andato alla ceca (errore mio) e con fiducia nei confronti di un - sbagliato - negoziante.

Comunque, per i valori e il comportamento di un pesce che desidero avere, controllo sempre questo sito: http://www.pescidacquario.it/

Ora non opto a prende un pesce fantasma...
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 09:46   #18
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm,
ho letto la scheda dei carassius da quel sito. E' fatta bene, spiega in modo molto semplice sia le varie selezioni sia la riproduzione.
dice molte cose giuste, però (c'è sempre un però), il calcolo dei litri necessari per i pesci è una formula tanto vecchia e superata che me la raccontava un vecchio negoziante 25 anni fa.
non tiene conto del fatto che i pesci crescono ed i rossi, in particolare, crescono molto velocemente.
oggi si cerca di ragionare in funzione della taglia media che il pesce potrà raggiungere nella sua vita. Un rosso comune, mediamente, raggiungerà 15/20cm nella sua vita (ma non sono rari i casi di 25/30) pertanto si dovrebbero dare 100L per ogni pesce rosso. Questo non perchè ho fatto 5L a cm di pesce, ma perchè so come nuota e vive un pesce rosso e credimi 30L per un rosso da 10cm è una vera tortura.
Prima di metterlo nel laghetto avevo in vasca un rosso che era sui 20cm. gli bastavano 2 pinnate di numero ed aveva raggiunto l'estremità opposta della mia vasca (1,7m). e non era mai fermo. Immaginalo in 60L, che significa un cubo da 40cm di lato...
Per quanto riguarda gli abbinamenti, su quello ci si può ragionare. I gyrinochelius vivono in valori d'acqua molto simili, e sono molto tranquilli quindi non infastidirebbero i rossi. ma i rossi, specialmente se grossi, sono molto turbolenti e di sicuro infastidirebbero i gyrino...
poi bisogna valutare la vasca. se sei già tirato con i rossi, non aggiungerei altro, nemmeno di piccolino. Se avessi 300L di vasca con dentro 4 oranda, e molto arredo/piante vere, magari un gruppetto di gyrino si potrebbe provare (ma io lo sconsiglio comunque, per molti altri motivi).
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 12:05   #19
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dady91 Visualizza il messaggio
Si spaventano (ad ogni rumore e avvicinamento) solo quando c'è il "buio". La luce si accende dalle 14 alle 20. Che poi va be c'è la luce solare - prima delle 14 - che entra nella stanza, e l'acquario sta dalla parte opposta della finestra...


Ti chiedevo quanto dura l'agitazione per capire se avviene solo nei minuti successivi allo spegnimento--> forse risolvibile mettendo una luce debole all'esterno che stemperi lo sbalzo
oppure se avviene sempre a qualsiasi ora in cui la luce è spenta --> più facile che il malessere sia un fattore interno alla vasca, come appunto il sovrannumero, e che trovandosi al buio si sentano più minacciati anche dai movimenti esterni che comunque percepiscono e da cui sanno di non potersi difendere


Si, ma una vasca da 130 litri dove la metto? Comprarla? Io mica ho un lavoro che posso permettermi quello che voglio!

Non conosco le tue disponibilitò di spazio ne' quelle economiche. Comunque costa 14€.. se ci stai dentro potresti farci un pensierino
Buona giornata.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 21:28   #20
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Dady91 Visualizza il messaggio
Si spaventano (ad ogni rumore e avvicinamento) solo quando c'è il "buio". La luce si accende dalle 14 alle 20. Che poi va be c'è la luce solare - prima delle 14 - che entra nella stanza, e l'acquario sta dalla parte opposta della finestra...


Ti chiedevo quanto dura l'agitazione per capire se avviene solo nei minuti successivi allo spegnimento--> forse risolvibile mettendo una luce debole all'esterno che stemperi lo sbalzo
oppure se avviene sempre a qualsiasi ora in cui la luce è spenta --> più facile che il malessere sia un fattore interno alla vasca, come appunto il sovrannumero, e che trovandosi al buio si sentano più minacciati anche dai movimenti esterni che comunque percepiscono e da cui sanno di non potersi difendere


Si, ma una vasca da 130 litri dove la metto? Comprarla? Io mica ho un lavoro che posso permettermi quello che voglio!

Non conosco le tue disponibilitò di spazio ne' quelle economiche. Comunque costa 14€.. se ci stai dentro potresti farci un pensierino
Buona giornata.
Scusami se non ti ho risposto a quella domanda. Comunque non lo so quanto dura questa agitazione a luce spenta (con avvicinamento di una persona o un rumore esterno nei pressi dell'acquario).
Invece l'agitazione all'accensione della luce dura pochissimi secondi. Uno scatto e poi ritornano a nuotare e a (guaio mio) sconvolgere il fondo! xD
Quando si spegne, non hanno questa "breve" agitazione.
Stamattina sono andato in negozio per prendere una piantina, e parlandone con il negoziate mi ha detto che la causa può essere dovuta al fatto che il cibo era somministrato da una mangiatoia, e MAI da una persona. È come se si sono abituati a non vedere nessuno vicino vicino all'acquario...
Esso è nella mia stanzetta, parte opposta alla finestra. È ad angolo vicino alla porta e quest'ultima stessa è come se fa da separè, impedendo loro di vedere chi entra ed esce dalla stanza...

Insomma, forse non sono abituati a vedere persone

Ora sto somministrando personalmente il cibo...
Vediamo se è questa la causa del problema...

Ci tengo troppo agli orandini, come al resto degli altri pesciolini! :(
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oranda , spaventati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24233 seconds with 12 queries