Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Riguardo il punto 2: è proprio lo sbalzo del PH che io non ho mai visto.
Capisco quando si usa la CO2 per acidificare, quindi modificare molto il PH con la CO2, ma se la si usa solo per fertilizzare, a che pro (ovviamente previa verifica che non ci siano sbalzi)?
Sarà forse che ho una vasca ben popolata, con un filtro molto grande, quindi magari durante la notte il livello di CO2 rimane costante?
la CO2 che viene trattenuta in vasca è molto poca dato che basta il solo movimento dell'acqua per farla "evaporare". Se non hai sbalzi di pH significativi, o meglio non misurabili è perché il kh è tale da assicurare un buon fattore tampone e kH3 è rassicurante a tale proposito, o perché hai carbonati in vasca che vengono rilasciati.
Smettendo di erogare CO2 non assicuri la riserva per quando poi la pianta ne avrà bisogno durante la fotosintesi..quella prodotta dai pesci è poca rispetto a quella che introduci con un buon impianto .
Il pH anche se non vengono rilevati sbalzi dagli strumenti di misura varia ugualmente e anche pochi decimi sono molto significativi perché il pH è misurato in base logaritmica.. pH =-Log della conc H+ ... per i pesci un continuo sali e scendi di potrebbe essere fastidioso.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ok. Allora vorrà dire che ho un buon equilibrio in vasca :)
Consigli per le potature della cabomba e limnophila? Sapete dove si possono recuperare quelle clip? Oppure un altro metodo per tenerle a fondo senza dover sempre disturbare il substrato?
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ph 6.8, kh 3, gh 6, no2 0, no3 10, po4 difficilmente misurabili. Che poi sono gli stessi valori di sempre. Io "a valori" non me le sono mai spiegate alghe, sospetto che sia semplicemente finendo "l'effetto" del fondo ADA Amazzonia, che é stato, come dire, abbastanza "problematico" in fase di maturazione e i primi mesi.
e poi anche le temperature estive, abbattono il grosso delle piante e favoriscono invece la crescita algale. al ritorno dalle vacanze dopo 2 settimane avevo filamentose di 20-30cm e ho eliminato diverse piante, o ciò che ne restava. ora va meglio
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)