Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2012, 21:38   #1
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda: l'apertura della conchiglia è a destra o a sinistra? E come sono le antenne?

Perché se è a destra l'apertura e le antenne hanno forma triangolare potrebbe trattarsi di una specie di Lymnaea, che se non tenuta sotto controllo può arrecare danni alla vegetazione.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 01:27   #2
danise
Ciclide

Città: La Spezia
N° Acquari: Due
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

L'apertura è sotto e le antenne sono sottili, non mi pare a triangolo.Poi so che si stanno riproducendo rapidamente, e continuo a trovarne esemplari nuovi di dimensioni quasi invisibili. Le sto togliendo e le metto in una boccia, anche perchè ho notato che cagano come cinghiali!!

Ultima modifica di danise; 13-08-2012 alle ore 13:16.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 15:15   #3
Giovanni91
Pesce rosso

L'avatar di Giovanni91

Città: Nettuno (Rm)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

purtroppo sia le physa che le planorbis si riproducono a vista d'occhio, io ora sto cercando delle helena cosi da far piazza pulita poichè mi sono stancato che ogni volta le trovo dappertutto e soprattutto parecchie volte anche nel filtro esterno e me lo fanno bloccare.
Vecchio 26-08-2012, 18:52   #4
danise
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
purtroppo sia le physa che le planorbis si riproducono a vista d'occhio, io ora sto cercando delle helena cosi da far piazza pulita poichè mi sono stancato che ogni volta le trovo dappertutto e soprattutto parecchie volte anche nel filtro esterno e me lo fanno bloccare.
E oltretutto ca*an*o come delle mucche!!! Fossero 3-4 non c'è problema, ma io sono giorni che ogni sera ne toglo almeno un paio...Come detto ne ho raccolte e già buttato un secchio con almeno trenta, e ne riò un decina di nuovo in un bicchiere, bha.L'unica sarà pulire la vasca almeno le elimito tutte sicuro
Vecchio 27-08-2012, 10:22   #5
jackal21
Guppy

Città: milano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
E oltretutto ca*an*o come delle mucche!!! Fossero 3-4 non c'è problema, ma io sono giorni che ogni sera ne toglo almeno un paio...Come detto ne ho raccolte e già buttato un secchio con almeno trenta, e ne riò un decina di nuovo in un bicchiere, bha.L'unica sarà pulire la vasca almeno le elimito tutte sicuro
Concordo, io le ho eliminate solo ripulendo tutta la vasca e le piante una ad una,ed eliminando le 3-4 piccole che trovai nelle settimane successive, metodo veloce e sicuro al 100%....anche a me si erano riprodotte a vista d'occhio, indipendentemente dal cibo presente in vasca (ora ho le melanoides,anche quelle si riproducono rispetto al cibo presente in vasca, infatti rimangono circa 30 da ormai un anno e mezzo e non sporcano come le altre), ora quando inserisco piante le lavo + che bene, e sto attento di non vedere chiocciole nuove nelle settimane successive per evitare una nuova invasione.

Cmq se qualcuno ne avesse in abbondanza e dovesse "buttarle" io ho una vasca con una helena che sarebbe contenta di fare la loro conoscienza
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 21:26   #6
danise
Ciclide

Feedback 0/0%

AIUT0! Come cavolo faccio a estirpare le physia marmorata dalla vasca? Ho ripulito la vasca da zero, x i primi 10giorni tutto bene. Ora son tornate, ne hop tolte 3 grossine e ne ho vista una piccina che mi è sfuggita, non ne posso più!
Qualche pesce che se le mangia (esclusi i pesci rossi)?
Vecchio 18-09-2012, 21:14   #7
Giovanni91
Pesce rosso

L'avatar di Giovanni91

Città: Nettuno (Rm)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

è sempre sconsigliato aggiungere pesci per togliere questo problema, come detto l'ideale sarebbe mettere le helena , se no ti devi armare di santa pazienza e fare il metodo della zucchina/patata e rimuoverle a mano

Tag
marmorata , physa