Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-07-2012, 11:58   #11
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Angoland purtroppo non ho sbagliato niente....

l'unica spiegazione che io personalmente posso dare è l'errata quantità di ml, ma solo xkè altri utenti mi hanno detto che nelle loro istruzioni c'è scritto di mettere 20 ml....e anche xkè mettendo altri 10 ml il risultato corrisponderebbe...

altrimenti non avrei altre soluzioni...

Ultima modifica di super_zava; 24-07-2012 alle ore 12:14.
super_zava non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-07-2012, 12:19   #12
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

e ti sembra poco?? ignori la quantità prescritta nelle istruzioni e la raddoppi perchè ti è più simpatica?! vuoi che ti dica che la ditta ha sbagliato TUTTE le istruzioni scrivendo 10 anzichè 20?? la cosa è strana dai! sarà la mia poca esperienza ma mi attengo sempre alle istruzioni...
Vecchio 24-07-2012, 12:25   #13
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Feedback 1/100%

ovviamente non mi sembra poco! altrimenti non avrei chiesto consiglio a voi :) la mia domanda era proprio questa! se non seguivo le istruzioni non ero qui a scrivere :D

Era solo x dire che io personalmente posso darmi solo questa spiegazione, altri utenti + esperti spero possano aiutarmi!
Vecchio 24-07-2012, 12:34   #14
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

come si dice in questi casi allora, seguo con interesse!
Vecchio 24-07-2012, 12:44   #15
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Feedback 1/100%

Figurati io!!! sto facendo quasi 2 cambi a settimana e se fosse veritieri il test SERA non saprei che dire...

Cmq cerco di utilizzare un 3 test....
Vecchio 24-07-2012, 12:54   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Il Sera prevede una misura fatta raddoppiando l'acqua (o pareggiandola con acqua distillata, non ricordo bene) in modo da poter misurare i valori OLTRE una scala di 50 mg/l. Hai provato? Quanto segna? ("più di 50" non vuol dire nulla... sono 51 o 200 mg/l?)

Hai provato con una concentrazione NOTA di nitrato di qualcosa? Se testi una soluzione nota (fatta da te) di, diciamo, 25 mg/l di nitrato di potassio, cosa segnano entrambi i test?

Le differenze cromatiche vanno confrontate, ciascuna, col bugiardino allegato a ciscun test, non tra loro (la foto ha senso se posti una foto di ciascun test SOPRA il suo bugiardino). Questo perché le differenze cromatiche da una foto NON SI STIMANO e possono essere abissalmente differenti da quelle viste "a occhio nudo" (l'occhio umano e il sensore di una macchina fotografica non hanno la stessa curva di risposta a parità di spettro).

Hai misurato alla luce esterna, ma non al sole diretto?

Hai scritto alla Sera (per avere conferma/smentita sui 10 o 20 ml)?

Ultima modifica di ilVanni; 24-07-2012 alle ore 15:21. Motivo: Rimozione post doppio
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 13:15   #17
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Feedback 1/100%

Ciao IlVanni

Allora, ti dico subito che ho messo la foto solo x fare capire la differenza che c'è tra le 2 marche, non ho messo la scala cromatica x compararla xkè si capisce subito la differenza! cmq con il Sera è tra i 50 e 100 ( su quello hai ragione, non mi ero espresso xkè pensavo fosse evidente dalla foto) e Tetra sui 25 anche meno, preciso non posso essere dato che mi baso su una scala di colori e non numeri!!!E ovviamente non li ho confrontate tra loro e non era mia intenzione mettendo quella foto!!

Alla luce del giorno l'ho confrontato e cambia molto poco! appunto ho messo quella foto per essere + preciso possibile!

X il resto ho fatto semplicemente dei test da comune mortale come scritto nelle istruzioni...

Alla Sera scriverò il 1 possibile...

Ultima modifica di super_zava; 24-07-2012 alle ore 13:30.
Vecchio 24-07-2012, 15:17   #18
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Ciao IlVanni

Allora, ti dico subito che ho messo la foto solo x fare capire la differenza che c'è tra le 2 marche, non ho messo la scala cromatica x compararla xkè si capisce subito la differenza! cmq con il Sera è tra i 50 e 100 ( su quello hai ragione, non mi ero espresso xkè pensavo fosse evidente dalla foto) e Tetra sui 25 anche meno, preciso non posso essere dato che mi baso su una scala di colori e non numeri!!!E ovviamente non li ho confrontate tra loro e non era mia intenzione mettendo quella foto!!

Alla luce del giorno l'ho confrontato e cambia molto poco! appunto ho messo quella foto per essere + preciso possibile!

X il resto ho fatto semplicemente dei test da comune mortale come scritto nelle istruzioni...

Alla Sera scriverò il 1 possibile...
Non mi sono spiegato: forse il mio test Sera è un po' vecchiotto e ora è differente (non so il Tetra), ma con i (mi pare) 10 ml iniziali si misurava tra 0 e 50 mg/l (a passi ben definiti: 5 mg/l, 10 mg/l, ecc.). Se si arrivava a 50 mg/l (colore "saturo") c'era una procedura che consisteva nell'"allungare" la quantità di acqua con acqua distillata (o comunque a nitrati nulli) e di misurare anche 50 mg/l, 75 mg/l, ecc. (in pratica si diluiva la soluzione per evitare di saturare la scala del colore). La scala cromatica del test Sera forniva i valori a diverse "diluizioni".
La domanda riguardava questa procedura qui, perché se mi scrivi NO3 tra 50 e 100 mi viene da pensare che sia stata fatta una sola misura con (se ho capito bene) 10 ml (o magari mi sbaglio e/o ricordo male e sono gli step che il test effettivamente riporta dopo il 50).
I nitrati, con 10 ml di acqua, possono essere, appunto, 50 o maggiori (se fai solo la "prima misura" sai solo che sono maggiori o uguali a 50).

Per il resto, la differenza cromatica tra due marche non è determinante, la cosa che si deve guardare è la corrispondenza tra una singola marca e la sua scala cromatica (ora mi sembra di capire che sia stato effettivamente fatto così, prima non si capiva).
Vecchio 24-07-2012, 18:10   #19
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Feedback 1/100%

Si,ho capito cosa vuoi dire...la scala cromatica arriva fino a 100 in entrambe le marche...

Ho postato quella foto per far capire la differenza abissale che c'era! Senza peró specificare...

Attualmente peró,se gli no3 sono superiori a 50, cosa mi importa diluirla x capire quanto sono effettivamente dato che li vorrei tenere più bassi possibili?

Dovrei scrivere alla sera x capire la dose di acqua da mettere....
Vecchio 24-07-2012, 18:43   #20
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Se il test Sera segna 50 (e non di più) diciamo che i due test "se la giocano" tra 25 mg/l e 50 mg/l (ti serve un terzo test o una soluzione "calibrata" per saperlo, ma siamo lì.
Se invece il test Sera segna NO3 > 100 mg/l e l'altro 25 mg/l, uno dei due è andato.
Infatti, solitamente, si considera come "precisione" del test uno scarto di +- il valore minimo di incremento della scala. Per es. per gli NO3, se i test vanno a passi di 25mg/l, è normale che siano in accordo entro +- 25mg/l (potrebbero essere 30 - 40 mg/l e mettere d'accordo entrambi i test, uno segna 25, l'altro 50).

Per questo è importante sapere se un test segna 50 o 100 o 200mg/l. Con 50mg/l i due test sono in accordo entro +-25mg/l, se segna di più, non sono in accordo.

Tieni conto che dosando l'acqua fino al livello del test "a occhio", già fai un'approssimazione sulle concentrazioni di circa il 10% (prima ancora di cominciare a misurare). Altre fonti di errore sono le "gocce" (quanto sono stabili tra confezioni diverse, in lotti diversi?).
Alla fine vedi che una misura con la precisione di +- il 20% è "grasso che cola" per un test da acquario.

Tag
differenza , guardate