Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2012, 00:09   #11
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani rismonto il coperchio e faccio per bene tutte le considerazioni, sto rivalutando la possibilità di accorciare il bicchiere di 4cm nell'eventualità che sia fattibile, se poi malauguratamente non dovesse andar bene, pazienza, tanto l'ho messo in vendita ma non se lo fila nessuno, peccato perchè secondo me è un ottimo schiumatoio per la sua categoria, al limite mi rivendo pompa e girante nuovi.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2012, 00:56   #12
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il coperchio aperto si presenta così, per farci stare lo schiumatoio devo sostituire il ballast, spostare quella specie di trasformatore piccolino ed eliminare lo starter, sperem
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 06:35   #13
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se modifichi lo schiumatoio non ti funzionerà più.
Molto più facile e soprattutto sicuro portare all'esterno il gruppo di accensione sostituendolo con un ballast elettronico (costano ben poco) e montare lo schiumatoio integro.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:09   #14
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Se modifichi lo schiumatoio non ti funzionerà più.
Molto più facile e soprattutto sicuro portare all'esterno il gruppo di accensione sostituendolo con un ballast elettronico (costano ben poco) e montare lo schiumatoio integro.
Questa è una brutta notizia.
Perdonami se approfitto delle tue competenze, ma se oltre al bicchiere, dovessi accorciare anche lo schiumatoio, in modo da riportare la stessa distanza originaria che c'è tra getto della pompa e fondo del bicchiere, avrei comunque problemi? Mi era venuta questa idea, perchè ho visto che ci sono schiumatoi con il bicchiere regolabile e avevo pensato (sbagliando) che accorciandolo, avrei simulato una sorta di regolazione, causando solamente una schiuma più asciutta.
Riguardo il gruppo di accensione, in effetti hai perfettamente ragione, spostando il tutto esternamente sarebbe molto più sicuro, però per farci stare lo schiumatoio senza modifiche, per soli 2cm purtroppo dovrei bucare il coperchio rovinando tutta l'estetica.
Insomma, il classico vorrei ma non posso.
Comunque ti ringrazio dei consigli, sei stato gentilissimo, ciao.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 12:57   #15
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pgr Visualizza il messaggio
Perdonami se approfitto delle tue competenze, ma se oltre al bicchiere, dovessi accorciare anche lo schiumatoio, in modo da riportare la stessa distanza originaria che c'è tra getto della pompa e fondo del bicchiere, avrei comunque problemi? Mi era venuta questa idea, perchè ho visto che ci sono schiumatoi con il bicchiere regolabile e avevo pensato (sbagliando) che accorciandolo, avrei simulato una sorta di regolazione, causando solamente una schiuma più asciutta.
Riguardo il gruppo di accensione, in effetti hai perfettamente ragione, spostando il tutto esternamente sarebbe molto più sicuro, però per farci stare lo schiumatoio senza modifiche, per soli 2cm purtroppo dovrei bucare il coperchio rovinando tutta l'estetica.
Insomma, il classico vorrei ma non posso.
Comunque ti ringrazio dei consigli, sei stato gentilissimo, ciao.
Lascia perdere le modifiche allo schiumatoio. Ad esempio abbassando il bicchiere schiumeresti (se non allaga subito ed è moooolto probabile) molto più bagnato, non più asciutto.

Il foro nel coperchio si può fare molto facilmente e non rovineresti l'estetica se, con un minimo di manualità, usassi una fresa a tazza ed una lima semitonda per rifinire.

Vedo che sei di Milano. Ci sono molti amici capaci e con buona manualità che potrebbero aiutarti nella foratura.
Oppure mi mandi il coperchio a Napoli e te lo sistemo io.
Oppure fai il foro un po' più largo del necessario, mi dici di che diametro è venuto, e ti mando una flangia di finitura.
Oppure cambi vasca e la fai aperta, con sump.....
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 14:10   #16
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahaha, oppure cambi vasca e la fai aperta con sump, è bellissima.
La manualità non mi manca, la cosa che non mi convince sta nel bicchiere che spunta, tipo comignolo, l'unica cosa bella di questo acquario è la compattezza e se poi il comignolo non mi piace son fregato.
Ci devo pensare bene.

P.S.
L'espressione del tuo Rottweiller è un mix di fierezza ed equilibrio, mi piace.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 14:26   #17
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Se modifichi lo schiumatoio non ti funzionerà più.
Molto più facile e soprattutto sicuro portare all'esterno il gruppo di accensione sostituendolo con un ballast elettronico (costano ben poco) e montare lo schiumatoio integro.
Sono orientato a bucare il coperchio.
Se possibile, vorrei chiederti due cose: I ballast elettronici potrebbero avere un cavo da 1,5mt dalle lampade? oppure non possono stare troppo distanti dalle lampade?
Considerando che lo scomparto del filtro che ospiterà lo schiumatoio, ha un livello d'acqua di 48cm, mentre lo schiumatoio al massimo può avere un livello di 28cm, dovrei mettere un rialzo di 20cm, cosa potrei usare come rialzo che non sia una spugna? tenendo conto che bisogna permettere all'acqua di transitare, considerato che in quel punto c'è il collegamento tra i due scomparti del filtro.
ti ringrazio, ciao.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 14:45   #18
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pgr Visualizza il messaggio
ahaha, oppure cambi vasca e la fai aperta con sump, è bellissima.
La manualità non mi manca, la cosa che non mi convince sta nel bicchiere che spunta, tipo comignolo, l'unica cosa bella di questo acquario è la compattezza e se poi il comignolo non mi piace son fregato.
Ci devo pensare bene.

P.S.
L'espressione del tuo Rottweiller è un mix di fierezza ed equilibrio, mi piace.
Non preoccuparti: al bicchiere che si vede ci fai presto l'abitudine.
Comunque ti faccio con piacere la flangia di finitura se ti viene male il foro.
Ho fatto leggere a Raoul il tuo Post Scriptum e ti ringrazia per il complimento

P.S. se conosci la storia di Raoul sai che è solo grazie al suo equilibrio che siamo riusciti a recuperarlo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
[Pgr]
Sono orientato a bucare il coperchio.
Se possibile, vorrei chiederti due cose: I ballast elettronici potrebbero avere un cavo da 1,5mt dalle lampade? oppure non possono stare troppo distanti dalle lampade?
Vada per il foro!
Per il cavo penso di si, ma ci sono persone molto più esperte di me in materia di elettricità.

Quote:
Considerando che lo scomparto del filtro che ospiterà lo schiumatoio, ha un livello d'acqua di 48cm, mentre lo schiumatoio al massimo può avere un livello di 28cm, dovrei mettere un rialzo di 20cm, cosa potrei usare come rialzo che non sia una spugna? tenendo conto che bisogna permettere all'acqua di transitare, considerato che in quel punto c'è il collegamento tra i due scomparti del filtro.
Fammi un disegno....
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 20-07-2012 alle ore 14:47. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 16:15   #19
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Ho fatto leggere a Raoul il tuo Post Scriptum e ti ringrazia per il complimento

P.S. se conosci la storia di Raoul sai che è solo grazie al suo equilibrio che siamo riusciti a recuperarlo.
Ho frequentato poco il forum, purtroppo non conosco la storia di Raoul, ma credo di immaginare che sia una storia triste con un lieto fine, e vedendolo in foto, direi un bellissimo lieto fine.
Salutamelo Raoul e riferiscigli che Pgr è un conoscitore della razza, sin da quando nel lontano 85 si recò in un piccolo allevamento di Bochum vicino Stoccarda per acquistare Yago, cucciolo di 2 mesi di Rottweiller, negli anni poi seguirono altri due Rottweiller, Yago II (detto Yagone) e Stone, per ultimo arrivò anche un Mastiff, Ralf.


Quote:
Fammi un disegno....
ti riporto la foto di un filtro identico al mio, considera che lo scomparto dove sono stipati i cannolicchi è lo scomparto che ospiterà lo schiumatoio, quindi, l'acqua proviene dall'alto verso il basso per poi passare allo scomparto vicino, ed è appunto in basso dove c'è il condotto dei due scomparti, che dovrò mettere il rialzo di 20cm. Potrei risolvere con una spugna che ho già in casa ma sento che tutti sconsigliano qualsiasi tipo di spugna perchè diventerebbe una sorta di biologico, oppure ho in casa una vaschetta di quelle che si usano per i pesci da isolare, che messa in verticale è lunga giusto 20cm, ma volevo sapere se magari esistesse un rimedio migliore.

Ti ringrazio, sei gentilissimo come sempre, ciao.

Ultima modifica di Pgr; 22-07-2012 alle ore 04:44.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 07:53   #20
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pgr Visualizza il messaggio
Salutamelo Raoul e riferiscigli che Pgr è un conoscitore della razza, sin da quando nel lontano 85 si recò in un piccolo allevamento di Bochum vicino Stoccarda per acquistare Yago
Talmente conoscitore della razza che non sa nemmeno scrivere il nome in modo corretto. Chiedo scusa a tutti i Rottweiler. La cosa bella è che siccome non ricordavo come si scrivesse correttamente, avevo controllato pure su google, quindi pure cecato.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accorciare , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15900 seconds with 12 queries