Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2012, 18:37   #11
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come al solito le cose che ti servono le trovi sempre dopo che le hai acquistate.
Guardande questo gruppo di accensione neon T8 e T5 con wattaggi da 30 fino a 54.
Costa quanto il ballast che ho preso.

http://www.acquaingros.it/haquosscen...877aa3cc53b4f7
natan76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2012, 20:52   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione che non sono sicuro che quel sito di vendita online sia ancora attivo, temo che quei prezzi siano fermi a qualche anno fa. Se sei interessato, prova a contattarli prima di qualunque ordine.

Arcadia commercializza neon di lunghezza standard ed ovviamente non è nel loro interesse invogliare gli acquirenti dei suoi ballast ad utilizzare tubi fluorescenti non suoi (quelli di lunghezza/potenza Juwel). Ribadisco che non c'è motivo per cui quei ballast non debbano funzionare correttamente con potenze intermedie.

Sì, le cuffie stagne si differenziano per la potenza solo per la lunghezza del cavo che le unisce.
Gli starter con i reattori elettronici (ballast) non sono previsti.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 10:46   #13
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, le cuffie stagne si differenziano per la potenza solo per la lunghezza del cavo che le unisce.
Gli starter con i reattori elettronici (ballast) non sono previsti.[/QUOTE]


Meno male che gli starter non servono....bene...bene.... preso anche le cuffie stagne da 39W
Spesa:
Ballast x 1 T5: 20€
Cuffie stagne con cavo: 15€
Cavo alimentazione con presa: Zero (recuperato in giro)
Timer per accensione neon: Zero (già in possesso)

Ho notato che sul ballast dice max lunghezza cavo 1mt su 2 morsetti...potrebbe essere un problema per la distanza da terra al coperchio dell'acquario.
Se il cavo è + lungo avrò problemi?
Manca una custodia per la messa in sicurezza del ballast...suggerimenti?

grazie
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 11:14   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da natan76 Visualizza il messaggio
Ho notato che sul ballast dice max lunghezza cavo 1mt su 2 morsetti...potrebbe essere un problema per la distanza da terra al coperchio dell'acquario.
Se il cavo è + lungo avrò problemi?
Manca una custodia per la messa in sicurezza del ballast...suggerimenti?
Dovresti cercare di appendere il ballast ad una parete del mobile od al muro, così i cavi da ballast a neon sarebbero più corti. Sarebbe comunque buona cosa, specie se hai bambini e/o animali domestici, mettere il ballast in una scatola di plastica.
I cavi al ballast devono arrivare dal basso, facendogli fare una sorta di U. in tal modo, dovessero andare goccioline lungo i cavi, non potrebbero finire sui contatti del ballast o addirittura dentro allo stesso.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 18:05   #15
natan76
Protozoo
 
Registrato: Jun 2012
Città: Bovisio masciago
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lavoro finito
comprato custodia in plastica 300x200 con 3 imbocchi eletrrici (Speso 12 €).
montato internamente ballast idoneo per neon T5 con 4 tipi di watt diversi.
Collegato ballast a neon tramite le prese particolari delle cuffie stagne x neon.
Per il fissaggio ho usato 2 coppie di clips che si usano per i riflettori e ho sfruttato i neon già presenti, così non ho dovuto fare fori o cose strane sulla struttura dell'acquario.
Il ballast è facile da capire perchè ha tutti gli schemi elettrici disegnati, cmq consiglio l'uso dei cavi da 0,5mm di diametro per il fissaggio (Sono quelli usati per le cuffie dei neon)

Lavoro finito e soddisfazione 1000 per l'esito.

Ora aspetto un po' e montero' un altro ballast per avere circa 0,9 watt/l e piantare qualche pianta rossa con anche il prato.

Grazie a tutti per la consulenza
natan76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
24 or 39watt , arcadia , gruppo , luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18372 seconds with 12 queries