Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
l'areatore se hai piante vere non serve tenerlo acceso,conservalo per i casi di emergenza.
Per somministrare il cibo non serve spegnere il filtro che deve stare sempre acceso.
Grazie.
Ho anche due domande:
1) L'areatore di notte va spento?
2) Quando si somministra il cibo, si spegne il filtro?
Io so che il filtro non si dovrebbe spegnere mai, e nemmeno l'areatore di notte...
Siamo proprio alle prime armi vero Dady?Devi partire proprio dalle nozioni base..
1)L'areatore se proprio devi accenderlo e hai piante vere in vasca devi accenderlo di sera a neon spenti.
2)Il filtro NON VA MAI SPENTO...
Grazie.
Ho anche due domande:
1) L'areatore di notte va spento?
2) Quando si somministra il cibo, si spegne il filtro?
Io so che il filtro non si dovrebbe spegnere mai, e nemmeno l'areatore di notte...
Siamo proprio alle prime armi vero Dady?Devi partire proprio dalle nozioni base..
1)L'areatore se proprio devi accenderlo e hai piante vere in vasca devi accenderlo di sera a neon spenti.
2)Il filtro NON VA MAI SPENTO...
Non ho ancora delle piante! Per ora solo 6 Oranda (si, sono aumentati)...
Nel vecchio acquario, quello da 13 litri, l'areatore era acceso 24h... così anche per il filtro.
La domanda: con i pesci dentro e senza piante, lo lascio acceso anche di notte l'areatore?
E quando avrò le piante, accenderlo solo di notte?
Sembrerà assurdo, ma la mia idea è quella di tenerlo acceso 24h. Al limite spegnerlo in quelle orette di pranzo/cena...
Si, mi hanno consigliato di inserire i pesci in maniera graduale. I primi pesci dopo un paio di giorni dall'avvio del filtro. In questo modo si sviluppa il filtro biologico.
Mi hanno detto che lo sviluppo dura 6-7 settimane e di procedere all'inserimento dei pesci non in maniera "all together"...
Nel vecchio acquario, di 13 litri, mi dissero di inserire i 2 Oranda che avevo dopo 15-30 minuti dall'avvio del filtro.
Grazie comunque per il link. Il primo già lo lessi, mentre il secondo e il topic "L'AERATORE: questo sconosciuto....." non ancora...
Mi sa allora che il primo non l'hai letto così a fondo... rileggilo bene, fallo per i tuoi pesci.
I pesci non vanno mai introdotti prima di 4 settimane, periodo nel quale avviene la maturazione.
Il filtro biologico non ha bisogno dei pesci per entrare in funzione
Si consiglia di inserire i pesci nell'acquario gradualmente. I primi pesci (4 o 5) si possono inserire dopo un paio di giorni. Questi fanno sì che si formi il filtro biologico. La fase iniziale del filtro può durare da 6 a 8 settimane. In questo periodo di tempo si può aumentare gradualmente il numero dei pesci.
Alla fine il filtro è stato realizzato dalla Juwel, e naturalmente se un'azienda garantisce l'inserimento dei pesci entro un paio di giorni, vuol dire che il filtro matura in questa maniera.
Se succede qualcosa, responsabili saranno loro.
Ieri ho effettuato i controlli di pH, gH, No2 ed No3 e sono tutti in norma nonostante ci sono 6 Oranda, 1 Squaletto (Balantiocheilus melanopterus) e 2 Ancistrus.
Non vi ho scritto per sminuire quella guida... anzi.
Prima di leggere quella guida, avevo intenzione di mettere i pesci dopo un mese...
Cambia le tue idee.
La juwel lo consiglia perchè così tu compri i batteri loro, poi i loro medicinali, se ti muore un pesce lo ricompri, se ti si ammalano compri i ricambi per i loro filtri...
Sinceramente, non ti fidare dei consigli di chi ti vende una cosa, ma di chi ti segue totalmente disinteressati.
I responsabili sono loro...insomma, non credo che se ti muore un pesce o due tu faccia ricorso alla ditta. Il signor Juwel o chi per lui ti si mette a ridere in faccia, scusa la franchezza.
Leggiti guide non di produttori, ma di gente che è nel campo da decenni e che non ti vuol vendere nulla, poi capisci i tuoi errori.
Non credo la tua esperienza sminuirà quella guida, anzi con rammarico credo a lungo termine gli darà ragione.