Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2012, 13:08   #11
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima vasca

Personalmente, e parlo dolo di colori, mi piaceva più prima

Poi può essere anche dal vivo i colori siano diversi

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2012, 13:22   #12
michele19851111
Plancton

Città: milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

EDIT by GROSTIK .... motivo OT ....
fish ale come detto nel precedente topic non iniziamo la solita analisi dei costi led/HQI/T5..... il forum ne è pieno ...... se vuoi chiarirti con giangi fallo tramite mp ... grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
per favore restiamo calmi tutti .... .... e non andiamo OT iniziando come al solito un analisi dei costi led/hqi/T5 ... il forum ne è pieno
grostick sono d'accordo con te ...lasciamo stare discorso di led hqi t5 .ogni prodotto ha sua vantaggio e svantaggio, certo che non stiamo qua a discutesse..

Ultima modifica di michele19851111; 02-07-2012 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
michele19851111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 13:47   #13
gilby
Guppy

L'avatar di gilby

Città: San Martino di Lupari (PD)
N° Acquari: 36
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gilby

Originariamente inviata da pinomartini Visualizza il messaggio
ottima luce peri miei gusti forse troppo azzura ma ovviamente sono gusti
può essere...in foto si vede molti di più che dal vivo sto effetto...magari dipende anche dal settaggio che ho scelto....la palfo ha 9 opzioni per diurna e 9 per luce attinica...devo prenderci mano...nel frattempo sto provando .... si spazia da una luce gialla a una luce quasi blu...io ho scelto una via di mezzo...

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Bellissima vasca

Personalmente, e parlo dolo di colori, mi piaceva più prima

Poi può essere anche dal vivo i colori siano diversi

Emanuele

grazie... io ad essere sincero la prefersico molti di più sotto la luce dei led... appena ne ho modo provo a fare un video magari l'effetto visivo è diverso...

la combinazione hqi e t5 che avevo prima "era più calda" ma onestamente me ne son reso conto solo dopo avere messo su i led...perchè montando 1 Hqi 14000 + 4 t5 di cui 2 blu super attinic e 2 bianchi da 14000 a vista non sembrava per niente calda come luce....ma messa a confronto a questa la differenza si vede....

cmq di positivo ho notato fin da subito che la temperatura in vasca non sale oltre i 27 mentre prima avevo tempreatura che oscillava tra i 29 e i 30 gradi e non avevendo refrigeratore ma solo ventole non riuscivo proprio ad abbassarla.

...in quanto a copertura per me copre bene la vasca...mi illumina zone che prima con la precedente palfo erano molto più in ombra...ha tutto un'aspetto più luminoso...

cmq ora resto a vedere come si comportano gli ospiti che ho in vasca e vi terrò aggiornati...
gilby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 23:49   #14
Ulk
Avannotto

L'avatar di Ulk

Città: SAN MARTINO DI LUPARI (PD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Ulk

ciao gilby,vista dal vero fa una luce fantastica....ti auguro che i coralli rispondano al meglio, ma sono sicuro che cresceranno bene. e' arrivata l'ora di combattere tutte le plafoniere super costose adatte solo ad acquariofili con portafogli gonfi.
Ulk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 09:23   #15
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

a me come già detto prima piace...ora bisogna vadere solo come rispondono gli animali...l'unica modifica che farei e diminuire l'intensità dei blu
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 09:25   #16
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ulk...perdonami...
Ma sulla stessa fascia di prezzo ce ne sono parecchie...
Vecchio 03-07-2012, 09:53   #17
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ulk...perdonami...
Ma sulla stessa fascia di prezzo ce ne sono parecchie...
Quoto giangi ce ne sono parecchie e pure qualcosa di meglio si trova in qualità di singolo led e penetrazione della luce... Secondo me non copre bene la tua vasca e visivamente la luce era mooooooolto meglio prima.
Vecchio 03-07-2012, 17:19   #18
gilby
Guppy

L'avatar di gilby

Feedback 0/0%

io non discusto sul fatto che ci possano essere o meno altre plafo migliori o peggiori in commercio...ognuno fa le sue scelte in base a cosa pensa sia più giusto fare seguendo cosigli di negozianti di amici che coltivano la stessa passione e dalle notizie che si recuperano nel grande mare che è internet valutando le varie esperienze riportate da altri appassionati per questo hobby...ecc.... il mio ragionamento in primis è stato questo:
…partendo dal presupposto che il led è immagine di risparmio energetico con maggior resa luminosa, considerando che da quanto ho capito 100 watt led son come 250 hqi più o meno .
Considerate poi le caratteristiche di questa plafo che la danno con copertura massima per vasche fino a 100 cm e visti i costi più o meno allineati ad altre plafo per le quali la copertura massima dichiarata è inferiore, ho deciso incoraggiato sia dal fatto che sul sito dell’azienda ci sono tutte le tabelle con le varie misurazioni effettuate a livello di PAR lux ecc…sia dall’averla vista in funzione di fare il salto… ora come ora son contento … e a livello di copertura non vedo molta differenza da quella che montavo prima come ho gia detto…è su da un paio di giorni ma per il momento non mi sembra che gli animali siano sofferenti…anzi…

cmq…secondo me però questa come illuminazione e come copertura è buona anche per il tipo di allestimento che ho… rocciata centrale visibile sui due lati lunghi e uno corto vasca limitatamente larga considerato che lordi sono 55 cm…sps in alto e principalmente centrali e lps ai lati…ovvio non sarà il mega vascone che si vede tra i vari post nei diversi forum ma a me basta e ne sono molto soddisfatto anche perché questa è la terza vasca che faccio e son partito da un nano di 40 litri man mano aumenando il litraggio e cambiando allestiementi e strumentazione tecnica e quindi investendo a livello economico…ma chi come me coltiva questa passione sa perfettamente di cosa sto parlando…vabbè evito dilungarmi anche perché non vorrei andare OT…purtroppo a fare foto alla vasca non sono un granchè e non rendono appieno quello che veod io nella realtà…me la cavo decisamente meglio con le foto ad altri soggetti …cmq se qualcuno della zona ha più manico di me nel fare foto alla vasca è il benvenuto… ho sempre una bottiglia di prosecco in fresco per fare chiacchiere tra appassionati di questo bellissimo hobby
Vecchio 03-07-2012, 17:38   #19
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

ho sempre una bottiglia di prosecco in fresco per fare chiacchiere tra appassionati di questo bellissimo hobby

Frase molto pericolosa!!!!!!!!

Sul resto del ragionamento...non fa' una piega...
Vecchio 03-07-2012, 17:57   #20
gilby
Guppy

L'avatar di gilby

Feedback 0/0%

cossa vuto...i me ga tirà su a pan vin e saeado...e col detto che l'acqua fa smarsire (marcire) i pali...
Rispondi

Tag
3300 , cinesina , montato , zetlight