Trasponiamo le cose usando una metafora ... che in Cina ci siano le miniere e molti capi miniera facciano tranquillamente lavorare in miniera sia gli adulti che i ragazzini è un fatto.
Questo non significa che io non possa dire che è sbagliato !
Che mettere poecillidi e scalari insieme sia fatto da qualcuno non significa che sia sbagliato, gli scalari vivranno male o moriranno, i piccoli di poecillidi finiranno in pasto agli scalari (c'è anche chi dice sia divertente come sia divertente vedere i bambini lavorare in miniera, ci sono posti come youtube pieni di video di Piranha che fanno merenda con le risate di sottofondo ... per fortuna qualcuno di questi 'animalisti' ogni tanto ci lascia anche il dito

e/o mi piacerebbe che c'è lo lasciasse)
Siamo in democrazia quindi, in teoria, sei libero di fare quello che più ti piace, io mi sento di darti i giusti consigli ... poi sta a te ragionare con la tua testa
La differenza tra cambiare l'acqua una volta a settimana o una volta al mense ha i suoi motivi, un po come farsi una doccia una volta a settimana o una volta al mese ... dire meglio farsi la doccia tutti i giorni