Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Come dovrei fare per gestire meglio la popolazione?
tolgo i 2 guastafeste
tolgo un pò di piccoli cory ke ho promesso ad un amico e cosa potrei inserire come pulitore di alghe?
Dimenticavo una cosa, da quando ho inserito le piante vere, circa 2 settimane, ho aumentato le ore di luce da 5 ore a 8 ore progressivamente, non potrebbe aver causato la nascita delle alghe? 8 ore di luce sono necessarie vero?
Dimenticavo una cosa, da quando ho inserito le piante vere, circa 2 settimane, ho aumentato le ore di luce da 5 ore a 8 ore progressivamente, non potrebbe aver causato la nascita delle alghe? 8 ore di luce sono necessarie vero?
Ciao
Scusami ma perchè sei in allarme per i nitrati? 25 è un valore assolutamente nella norma per un acquario con piante non sei messo male come credi , e i puntini sui vetri di tanto in tanto usciranno sempre sopratutto se nn è avviata da tanto la vasca . Se i valori dei nitrati sono stabili sui 25 non mi preoccuperei , delle piante ottime "ciuccia nitrati" sono le galleggianti tipo la pistia o la ceratophyllum che se non sbaglio hai già ..
Per la luce hai fatto bene , magari si inizialmente potrebbe anche essere stato questo a generare le alghe anche perchè le piante che hai sono tutte medio - lente come crescita , qualche pianta a crescita veloce io la metterei ;) , ti aiuteranno contro le alghe , che comunque non devi vedere come acerrimissime nemiche , se non infestanti sono anche sintomo di buona salute del tuo piccolo mondo.
Ciao
Scusami ma perchè sei in allarme per i nitrati? 25 è un valore assolutamente nella norma per un acquario con piante non sei messo male come credi , e i puntini sui vetri di tanto in tanto usciranno sempre sopratutto se nn è avviata da tanto la vasca . Se i valori dei nitrati sono stabili sui 25 non mi preoccuperei , delle piante ottime "ciuccia nitrati" sono le galleggianti tipo la pistia o la ceratophyllum che se non sbaglio hai già ..
Per la luce hai fatto bene , magari si inizialmente potrebbe anche essere stato questo a generare le alghe anche perchè le piante che hai sono tutte medio - lente come crescita , qualche pianta a crescita veloce io la metterei ;) , ti aiuteranno contro le alghe , che comunque non devi vedere come acerrimissime nemiche , se non infestanti sono anche sintomo di buona salute del tuo piccolo mondo.
Perchè 25 ce l'ho dopo il cambio d'acqua del 21 giugno, prima erano anke 30
L'acquario è avviato da 1 anno e mezzo, ma le piante vere le ho inserite da circa 2 settimane appunto per i nitrati...ora mi hanno appena detto ke la causa è il sovraffollamento, e cmq ho 2 pesci ke vanno tolti perchè il mio acquario è di 65l lordi e crescono troppo oltre ad inquinare troppo
Ciao
Perchè 25 ce l'ho dopo il cambio d'acqua del 21 giugno, prima erano anke 30
L'acquario è avviato da 1 anno e mezzo, ma le piante vere le ho inserite da circa 2 settimane appunto per i nitrati...ora mi hanno appena detto ke la causa è il sovraffollamento, e cmq ho 2 pesci ke vanno tolti perchè il mio acquario è di 65l lordi e crescono troppo oltre ad inquinare troppo
ok , ma anche 30 non è allarme rosso per esempio molti test a reagente iniziao "a dare l'allarme (giallo)" sui 50 .
Già la popolazione sarebbe da rivedere oltre a quello che ti hanno già consigliato , i guppy e le rasbore hanno esigenze diverse , i primi stanno bene in acqua dura e ph sopra i 7.5 le seconde in ancqua tenera e leggermente acida.
ok , ma anche 30 non è allarme rosso per esempio molti test a reagente iniziao "a dare l'allarme (giallo)" sui 50 .
Già la popolazione sarebbe da rivedere oltre a quello che ti hanno già consigliato , i guppy e le rasbore hanno esigenze diverse , i primi stanno bene in acqua dura e ph sopra i 7.5 le seconde in ancqua tenera e leggermente acida.
Quindi dovrei togliere anke le rasbore?ke pesci potrei inserire al loro posto? devo dire ke mi piacciono molto e cmq nn me n'è mai morta nessuna, il mio ph varia da 7 a 7.5, ieri era a 7.5...Ma dico io perchè questi negozianti consigliano pesci senza pensare?
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Agro;1061716035]
Ma dico io perchè questi negozianti consigliano pesci senza pensare?
Perché sta a noi documentarci, lo vendono, anche se un po' più di preparazione non gusterebbe.
Sono daccordo sul fatto ke sta a noi documentarci, ma un anno e mezzo fa io nn sapevo niente di niente di acquari, pesci e via dicendo, sono andata sulla fiducia e i primi pesci ke mi ha fatto inserire sn stati i corydoras, poi platy e rasbore e infine i guppy, figurati ke a me piacevano i ramirezi e me li ha sconsigliati