Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2012, 14:46   #11
teoat18
Avannotto
 
L'avatar di teoat18
 
Registrato: Oct 2011
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciccio 66 l'animale sulla dx è una cata si!! :) Come ho scritto sopra il mammut era solo una prova, infatti poi ho montato un connettore circolare sicuramente migliore alla vista!! :)
KKiller xchè dici che la vasca è magra?
Tornando al discorso del calcio, non credo che la causa della precipitazione del calcio sia imputabile ai led in quanto l'unico rischio a cui si va incontro quando si cambia illuminazione (questo vale anche per T5, HQI, ecc) è una variazione della biologia della vasca! Ossidoriduzione!
Quindi per quanto mi riguarda credo che questo fenomeno si sia presentato per un mio errose ovvero aver integrato troppo velocemente il KH...con conseguente precipitazione dei carbonati!!
Wilmar posteresti una foto della tua vasca cosi' che anche io possa vedere la differenza che torvi tu dai 50w 14000 al 100w 20000??
Grazie a tutti per i consigli
Matteo
teoat18 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2012, 14:53   #12
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teoat18 Visualizza il messaggio
Ciccio 66 l'animale sulla dx è una cata si!! :) Come ho scritto sopra il mammut era solo una prova, infatti poi ho montato un connettore circolare sicuramente migliore alla vista!! :)
KKiller xchè dici che la vasca è magra?
Tornando al discorso del calcio, non credo che la causa della precipitazione del calcio sia imputabile ai led in quanto l'unico rischio a cui si va incontro quando si cambia illuminazione (questo vale anche per T5, HQI, ecc) è una variazione della biologia della vasca! Ossidoriduzione!
Quindi per quanto mi riguarda credo che questo fenomeno si sia presentato per un mio errose ovvero aver integrato troppo velocemente il KH...con conseguente precipitazione dei carbonati!!
Wilmar posteresti una foto della tua vasca cosi' che anche io possa vedere la differenza che torvi tu dai 50w 14000 al 100w 20000??
Grazie a tutti per i consigli
Matteo
Non ho detto che è magra, ho chiesto solo se lo è perchè i led hanno un potere di ossidazione maggiore e quindi tendono a smagrire la vasca..
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 15:13   #13
teoat18
Avannotto
 
L'avatar di teoat18
 
Registrato: Oct 2011
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok la mia era una domanda pensavo avessi visto qualcosa che lasciasse trasparire una vasca magra!!
Cmq al momento sembra di no, anche se è solo una settimana che è montata la plafo...cmq ci staro' attento :)
In effetti la mia paura era proprio quella infatti sto andando piano con il fotoperiodo!!
teoat18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 15:26   #14
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
A meno che tu abbia ciano marroni in vasca che in foto non si vedono direi che la vasca non mi sembra magra. O almeno i tuoi coralli non sembrano proprio tirati
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 18:23   #15
wilmar
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2010
Città: BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 840
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,2 foto x renderti l'idea io non monto la lente ma solo la sua parabola da 82mm il led l'ho inserito nella plafo elos da 250w grazie all'utilizzo di un dissipatore molto basso



wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 18:31   #16
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi par di vedere ciano... comunque gli sps sono un po' marroncini eh.... stai attento coi fosfati che sono loro i colpevoli. Sbaglio o hai una sola pompa di movimento? mi sa che è un po' poco per gli sps....
anche perchè se vedi sul vetro sotto la pompa, noterai che hai alghe incrostanti sul vetro date dal poco ricircolo d'acqua in quel punto
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 21:44   #17
wilmar
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2010
Città: BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 840
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
non mi par di vedere ciano... comunque gli sps sono un po' marroncini eh.... stai attento coi fosfati che sono loro i colpevoli. Sbaglio o hai una sola pompa di movimento? mi sa che è un po' poco per gli sps....
anche perchè se vedi sul vetro sotto la pompa, noterai che hai alghe incrostanti sul vetro date dal poco ricircolo d'acqua in quel punto
Ciao,gli sps che vedi marroncini erano talee regalate date per spacciate e che non spolipavano,ora gia col solo led 100w hanno comiciato a spolipare vediamo col tempo se arrivano i colori,i po4 sono a zero (misurati sia con fotometro che test tropic) ho comiciato ha inserire sps dal 11/2011 la vasca ha 3 anni e prima avevo solo molli con hqi150w,all'inserimento degli sps ho messo la 250w ora da un paio di mesi il led da 100w,la pompa è solo una K5 e ti assicuro che su una vasca da 80cm di movimento ne fa,ovviamente meno sul lato pompa e li ho la trachi e la ricordea (il vetro sotto la pompa sono 3 anni che non lo pulisco) foliose e caliendrum sono gli sps in cui ho notato buona crescita cosi come la milleporina(anche quella veniva da una vasca in cui non ha mai spolipato) ti posto 2 foto di com'era appena inserita ed ora




caliendrum appena inserita


caliendrum dopo 1 mese


Ultima modifica di wilmar; 21-06-2012 alle ore 22:00.
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 00:22   #18
teoat18
Avannotto
 
L'avatar di teoat18
 
Registrato: Oct 2011
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti il 100w sembra come hai detto tu un po piu' tendente al giallino ma mi pare che di luce ne faccia parecchia!! Tenuto conto che sei senza lente....io se fossi in te proverei a montarla come prova...alzando un po la plafo....tanto sei sempre in tempo a rimuoverla....anche se qui sul forum molte persone ritengono che la lente non sia il massimo!! Molto probabilmente hanno ragione ma quando ho realizzato la mia plafo mi sono ispirato ai cannoni della ocean led che montano parabola e lente!!
Approposito complimanti per il recupero degli sps...direi che stanno decisamente meglio :)
Che mentodo utilizzi??
Ciao
teoat18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 08:57   #19
wilmar
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2010
Città: BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 840
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teoat18 Visualizza il messaggio
In effetti il 100w sembra come hai detto tu un po piu' tendente al giallino ma mi pare che di luce ne faccia parecchia!! Tenuto conto che sei senza lente....io se fossi in te proverei a montarla come prova...alzando un po la plafo....tanto sei sempre in tempo a rimuoverla....anche se qui sul forum molte persone ritengono che la lente non sia il massimo!! Molto probabilmente hanno ragione ma quando ho realizzato la mia plafo mi sono ispirato ai cannoni della ocean led che montano parabola e lente!!
Approposito complimanti per il recupero degli sps...direi che stanno decisamente meglio :)
Che mentodo utilizzi??
Ciao
Ciao,con la lente ho provato ma concentra maggiormente il fascio,senza la preferisco,solo che visto che la copertura reale x allevare sps (le foliose e digitate ho notato che anche dove c'è meno luce crescono bene)è un 40x40cm tenendolo a 20cm di altezza dal livello acqua,avendo la vasca 80x50x50 ne servono almeno 2 se vuoi coprirla bene,sto togliendo i sarco sulla dx,visto che in quella zona ho buon movimento,lasciare solo sps,sono obbligato a mettere ancora un led,la milleporina è l'unica che si è ripresa molto bene,la a.formosa ha cominciato a spolipare ma è marrone,a.umilis ha colato bene con punte di crescita ma come colori c'è parecchio da migliorare,con gli sps oltre a dover tenere valori e triade stabili la luce fa molta differenza...gestione molto semplice,poco cibo ai pesci,cambio del 10% una volta al mese
p.s. stavo pensando di affiancarne uno da 50w o 80w in modo da tenere il 100 a dx e il 50 a sx dove ho animali meno esigenti e il pozzetto angolare,ma i 50w da 14k dove li hai presi? da satis non li vedo...

Ultima modifica di wilmar; 22-06-2012 alle ore 09:15.
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 10:19   #20
teoat18
Avannotto
 
L'avatar di teoat18
 
Registrato: Oct 2011
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in effetti potresti fare cosi'...ti assicuro che la luce non è niente male!! Ti giro il link per acquistarli su Ebay
http://www.ebay.it/itm/160810728466?...84.m1438.l2649
Non so di che marca siano ne tantomeno le caratteristiche...ma per ora i coralli sembrano reagire molto bene!!!
Tienimi aggiornato!!
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Approposito se ti interessa vedere un video della vasca in modo da renderti conto della luce puoi aggiungerti al gruppo Facebook ReefManiaitalia.
https://www.facebook.com/groups/389785594368548/
Ci fa piacere xche possiamo condividere esperienze e notizie di questa meravigliosa passione!!
:)

Ultima modifica di teoat18; 22-06-2012 alle ore 10:20. Motivo: Unione post automatica
teoat18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50w , batterica , esplosine , led , nuova , plafo , presunti , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20890 seconds with 12 queries