|
Originariamente inviata da Il Principe
|
Atari scusa inserisco sempre le risposte nel momento meno opportuno e non faccio in tempo a leggere i tuoi post!
Per le luci ti ho detto che ho due lampadine ma non voglio metterle entrambi,preferirei mettere solo quella da 11watt e quindi devo anche regolarmi di conseguenza con le piante.
I pesci che vorrei inserire li ho postati prima, naturalmente per evitare di caricare troppo la vaschetta preferisco mettere pochi esemplari ecco perché chiedo lumi a chi ha più esperienza di me..
I gamberetti mi piacciono ma visto che è il primo acquarietto voglio mettere i pesci, poi magari fatta la giusta esperienza passo ad una vasca più grande e questa la dedico ai gamberetti
|
Ma ci mancherebbe tranquillo non farti problemi.
Ok se vuoi tenere solamente 11W hai circa 0,3 W/L quindi puoi sempre stare sulle prime 2 colonne.
Con quel wattaggio, molto simile al mio quando iniziai, io avevo inserito muschio (Vescicularia Dubiana) in ombra, Cryptocoryne (le varietà verdi, anche se quelle marroni a me sopravvivevano lo stesso) e la lymnophila (cresce veloce e bella alta, va potata ogni tot).
Poi ancora puoi inserire le varie Anubias e la felce di Java (Microsorum) che è molto bella. Queste ultime crescono lentamente e vanno legate, non interrate.
Insomma un po di scelta la hai.
Dei pescetti che hai elencato non conosco le abitudini, ma so che sono tutti pescetti gregari. Dovresti prenderne un branchetto di almeno 6-7. Tieni presente che più sono meglio stanno, ma non puoi metterne troppi per non sovraccaricare il filtro.
Dipende anche dai valori dell'acqua che avrai e dalla tua voglia o meno di correggere tali valori.
Il mio consiglio è quello di iniziare a scegliere il layout e le piante, poi fai fare un mese di maturazione al filtro e controlli i valori e poi decidi cosa è meglio inserire.
Per la questione caridine, il mio era un consiglio dettato anche dal fatto che essendo un cubo ti troverai un po in difficoltà anche a fare la manutenzione. Inoltre da quel poco che ho capito di questo mondo oltre al litraggio della vasca, anche il "lato lungo" va considerato nella scelta dei pesci (es: i neon sono piccini ma nuotano tantissimo, le boraras vedo che amano nuotare controcorrente)
Comunque sulla scelta della fauna non posso dirti "van bene" o "non van bene" perché appunto non so come si comportano. Sicuramente qualcun'altro saprà aiutarti meglio