Mauri ma guarda che secondo me quella cosa è normale eh...
non so se prima ti cresceva diversa, o non te ne sei mai accorto, ma anche le mie Euphyllie hanno la crescita in quel modo. Poi che non ti sta sdoppiando da un anno è un altro discorso, forse dipende dai parassiti che ha avuto, forse ne risente ancora... non so...
Cmq mi spiego meglio.
Io avevo una glabrescens che ho regalato ad un amico e ho tutt'ora una paradivisa.
Entrambe stanno in sdoppiamento quindi direi che sono in salute.
Beh entrambe presentano una crescita come la tua, cioè calcificando nuovo scheletro in altezza, la parte nuova cmq rimane coperta dal tessuto, mentre la parte vecchia sotto è scoperta. Se vado con il ditino a tastare quella crescita infatti sotto è dura.
Quindi secondo me quello che a te ti sembra polipo che esce fuori dallo scheletro in realtà è scheletro nuovo coperto ancora da tessuto. Per renderti un idea la mia glabrescens ha circa 4 cm di questa crescita e la paradivisa circa 3 cm.
Stasera cmq ti faccio una foto della crescita della paradivisa cosi fai il confronto.
Il discorso invece dei polipi strani, la mia glabrescens lo faceva quando era infastidita... o dalle mie manozze, o dalla pinzetta o da qualche cosa nell'acqua, per esempio il polverone della bicomponente o della sabbia. Insomma ritirandosi velocemente si gonfiava in quel modo strano...
Quindi a meno che non ci sono ancora qualche tipo di parassiti, direi che non c'è nulla di preoccupante

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da enzolone
|
da quanto ne so le euphyllie si riproducono in 2 modi o per taleazione o sdoppiamento , oppure parte un calice e va a colonizzare una nuova zona . potrebbe staccarsi e andare da un'altra parte . comunque io non vedo tutto sto disastro , appare un po chiusa ma non sta malaccio
|
Le Euphyllie si riproducono anche per... ... non so come si dica... forse gemmazione

(sono ignorante in biologia)...
Cmq lateralmente alla mia paradivisa di 2 calici (uno appena sdoppiato), sul tessuto esposto come quello che si vede in foto di Garth, nascono dei nuovi piccoli calicetti... che con il tempo spero cresceranno
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)