Eh Iapo... questo è il dilemma dell'anno eh?
Come c'era scritto in quella discussione su RC le possibili cause sono infinite (erano 20 veramente

).
Anche io tempo fa ho perso una colonia di punto in bianco, mentre le 3 che le stavano attorno crescevano regolarmente.
Vai a capire adesso, del perchè quella si e le altre no...
Io direi che molte delle 20 cause non possono essere limitate a una singola colonia... cioè...
Se fossero parassiti, vermi o nudibranchi finita una colonia passerebbero a un altra.
Se fosse la poca luce o il troppo movimento soffrirebbero tutte le colonie in egual misura.
Casi sporadici secondo me dipendono da qualche malattia che non si contagia, o da animali già stressati che decidono di soccombere... o non so.
Cmq Iapo se devo dirti la mia sulla luce...
Finchè montavo i 54W di PL le colonie stavano li... crescevano lentamente.
Da quando ho messo i 72W di LED... ... ... mi stanno esplodendo... tutte le colonie!!!
I polipi sono diventati molto più grossi. Vedo nascere polipetti nuovi tutte le settimane e le colonie hanno una colata del tessuto ai piedi che si sta allargando a vista d'occhio sulle rocce circostanti.
Osservendo i tre eventi appena detti, e contando che ho smesso di alimentare (solo 1 goccia di aminoacidi ogni 2 gg e artemia alla tuba e alle acanthastree), e contando che con lo skimmer (skiumo secco) ho NO3 e PO4 a zero,zerozero....
Concluderei secondo la mia esperienza che gli Zoa mangiano abbondantemente solo con tanta tanta luce.
Consiglio... prova a spostare una tua colonia sopra in alto sulla rocciata e vedi se ti migliora un pò la salute