|
Originariamente inviata da pietro85
|
Ciao, ho intenzione di allestire una nuova vasca... Il progetto riguarda:
-Vasca artigianale 80x50x50 con scarico xqua
-plafoniera ati 6x39 (nn saprei quale combinazione di neon mettere)
-schiumatoio h&s 110 momentaneamente metterò un deltec mce 300 in sump
-sump 60x40x45
-2riscaldatori da 150w per evitare guasti
-reattore di calcio pero nn so ancora quale, accetto sugerimenti
- pompe di movimento 2koralia 2800 regolate da wavemaker
-osmoregolatore artigianale già fatto
25 kg di rocce vive, metodo berlinese e inserimento di un sottilissimo strato di sabbia fra qualche mese.
Secondo voi può andare?
Vorrei allevare un po di tutto molli, lps e qualche sps.
Grazie
|
ciao Pietro, LA VASCA già ti o detto di persona che più la fai grande meglio è, il problema dell'acquariofilo marino è che vede sempre la sua vasca molto piccola...cmq si può benissimo arrivare a livelli eccellenti con questi litri basta non avere fretta ad inserire animali, cercare sempre qualcosa di particolare da inserire , fare una rocciata comoda e anche singolare...se riesci a fare questo secondo me non c'è tecnica super costosa che valga!!

lo SKIMMER anche io ti dico il nac6 del bubble magus, come ti ho detto su facebook, se hai relativamente fretta a partire lo trovi nuovo ad un prezzo moooolto buono.
altrimenti aspetti un buon usato, come ti ho detto stamattina puoi cercare di sentire chi vendeva l'usato su alla fiera a Cerea.
la SUMP và bene...ha scomparti? hai spazio per il rabbocco?
perchè 2 termoriscaldatori??? mettine uno con un termoregolatore elettronico con sonda e stai tranquillo
osmoregolatore
rocce vanno bene 25

kg secondo me...quando fai la rocciata dillo anche a me e sandro così ti veniamo ad aiutare....considera che saranno necessarie alcune rocce piatte per renderla più comoda e allo stesso tempo più bella...
poi un consiglio che ti dò visto che ieri sera sono stato 2 ore e mezza con le mani in vasca...
FAI UNA ROCCIATA STABILE...mettici il tempo che ci vuole...io ho solo appoggiato le rocce e incollato i coralli quà e là....bè ieri avevo raggiunto un buon livello di esaurimento mentale
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)

ps: sulla luce non mi esprimo visto che sai che la 6x39watt in questione è a mia...ma 2 cose ci tengo a dirtele...
1-con 6 neon puoi avere belle soddisfazioni, certo non allevi gli sps sul fondo o in zone difficili ma credimi che ha una buona resa sui coralli, (sempre cmq in relazione ad un ambiente favorevole ed a un buon bilanciamento del sistema), se guardi ricky88 anche lui è recentemente passato alla 6x39 watt e anche se sporge un pò 4 cm dalle parti (che poi con la scocca e le cuffie per i neon la luce cade per intero in vasca) , di luce ne perdeva più prima con la 250watt, visto che ci illuminava anche la camera
2-visto che hai anche già 4 neon nuovi su 6 credo che sarebbe un punto di forza sul risparmio!
poi certo una 8x39 è moooolto meglio, un 400watt hqi è moolto meglio....dipende da te cosa e come vuoi allevare...