Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2006, 01:52   #11
aieye
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GFONDA
PS: io ho un Cayman 110 che aveva il BlueWave 07 e all'inizio avevo lo stesso problema. Ci sono voluti due-tre mesi per avere un'acqua cristallina. Alla fine poi sono passato al filtro esterno e va che è una meraviglia.
che filtro hai messo? come hai fatto con il coperchio, devi bucarlo molto? ma quando lo apri e chiudi i tubi non danno fastidio?
aieye non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2006, 11:25   #12
Arkansis
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Treviso
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo pienamente con gfondo...
le bioballs sono nate originariamente per filtri a percolazione...

Il siporex è il migliore ma costa un po di + ed inoltre secondo me per un cento litri sarebbe un po troppo esagerato...
Alla fine ho deciso per i classici cannolicchi e non ho inserito nessuna carica batterica...

Naturalmente terrò sotto controllo per 4/5 nitriti...
__________________
L'acquario è come una droga: + ne hai e + ne vuoi...
Arkansis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 13:07   #13
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa volete dire dicendo che le spugne nuove non sono pronte per il filtraggio meccanico??
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 16:04   #14
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
E' vero che il siporax ha una superfice colonizzabile molto maggiore ma è anche vero che con il tempo tende ad intasarsi riducendo molto la superfice...il produttore consiglia di sostituirlo ogni 6 mesi!!!Le bio-ball hanno una superfice maggiore di un semplice cannolicchio e non cambia mai,ha proprietà autopulenti e non si intasa.......
Comunque se non hai problemi di nitriti ti dico che la parte biologica è ok l'unica cosa che io farei è di diminuire la portata della pompa allora si che il pulviscolo va via....
Secondo me è......
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 20:30   #15
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aieye
Originariamente inviata da GFONDA
PS: io ho un Cayman 110 che aveva il BlueWave 07 e all'inizio avevo lo stesso problema. Ci sono voluti due-tre mesi per avere un'acqua cristallina. Alla fine poi sono passato al filtro esterno e va che è una meraviglia.
che filtro hai messo? come hai fatto con il coperchio, devi bucarlo molto? ma quando lo apri e chiudi i tubi non danno fastidio?
Mi sono fatto tentare dal nuovo Tetra Ex1200, pur avendo in un'altra vasca un Pratiko 200 che funziona benissimo. Va benissimo anche questo, anzi per certi aspetti è migliore, ma questo è un altro topic. Nessun problema per entrata ed uscita usando i tubi in dotazione del filtro e levando una delle due zone pretagliate sul coperchio del Cayman 110 (tutti e due i tubi nello stesso foro). Poi bisogna trovare la posizione giusta che non intralcia il movimento di apertura del coperchio, ma in pratica si trova da solo aprendo il coperchio un paio di volte. Se ce l'ho fatta io che sono negato per i lavori manuali....
La cosa più difficile è stata togliere il cavo della pompa del filtro interno, che entra dentro il coperchio e si collega ad una morsettiera interna. Ma basta un cacciavite
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 20:34   #16
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kanva
cosa volete dire dicendo che le spugne nuove non sono pronte per il filtraggio meccanico??
Appena allestito l'acquario con acqua nuova e spugne nuove, l'acqua scivola all'interno delle spugne ma non viene correttamente filtrata perché la superficie della spugna non si è ancora ricoperta di materia colloidale e anche l'acqua ne è priva. Ciò avviene con il tempo, con l'aiuto anche dalle sostanze colloidali presenti nei biocondizionatori.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 20:47   #17
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardanico
E' vero che il siporax ha una superfice colonizzabile molto maggiore ma è anche vero che con il tempo tende ad intasarsi riducendo molto la superfice...il produttore consiglia di sostituirlo ogni 6 mesi!!!Le bio-ball hanno una superfice maggiore di un semplice cannolicchio e non cambia mai,ha proprietà autopulenti e non si intasa.......
Comunque se non hai problemi di nitriti ti dico che la parte biologica è ok l'unica cosa che io farei è di diminuire la portata della pompa allora si che il pulviscolo va via....
Secondo me è......
Riguardo al siporax, il fornitore dichiara:
- E' CHIMICAMENTE INERTE
- NON CEDE NIENTE ALL'ACQUA (è vetro e il sale viene eliminato completamente)
- HA I PORI APERTI
- HA UNA ENORME SUPERFICIE PER L'INSEDIAMENTO DEI BATTERI SENZA CHE QUESTI, PER IL LORO GRANDE NUMERO, POSSANO OTTURARE I PORI.
- NON SI CONSUMANO MAI
- SONO FACILI DA PULIRE
- DOPO ALCUNI MESI DI FUNZIONAMENTO IL SERA SIPORAX è IN GRADO DI ELIMINARE NITRATI IN QUANTO ALL'INTERNO DELLA PARETE DEI CANOLICCHI SI INSEDIANO BATTERI ANAEROBI.
Quindi non si intasa e non va cambiato.
Ottime, ripeto, anche le bioballs.
Giusto anche il consiglio di ridurre la portata dell'acqua, che non deve essere eccessiva, né per il filtraggio meccanico, né per il filtraggio biologico, ed anche per evitare dispersioni di CO2.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 21:22   #18
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GFONDA
Originariamente inviata da cardanico
E' vero che il siporax ha una superfice colonizzabile molto maggiore ma è anche vero che con il tempo tende ad intasarsi riducendo molto la superfice...il produttore consiglia di sostituirlo ogni 6 mesi!!!Le bio-ball hanno una superfice maggiore di un semplice cannolicchio e non cambia mai,ha proprietà autopulenti e non si intasa.......
Comunque se non hai problemi di nitriti ti dico che la parte biologica è ok l'unica cosa che io farei è di diminuire la portata della pompa allora si che il pulviscolo va via....
Secondo me è......
Riguardo al siporax, il fornitore dichiara:
- E' CHIMICAMENTE INERTE
- NON CEDE NIENTE ALL'ACQUA (è vetro e il sale viene eliminato completamente)
- HA I PORI APERTI

Non so se l'hanno tolto ma ti assicuro che fino a 5-6 anni fa c'era scritto che ogni sei mesi andavano cambiati.
Ti dico che con il tempo i micropori si intasano e la superfice diminuisce notevolmente...non per questo poi non funzionano
- HA UNA ENORME SUPERFICIE PER L'INSEDIAMENTO DEI BATTERI SENZA CHE QUESTI, PER IL LORO GRANDE NUMERO, POSSANO OTTURARE I PORI.
- NON SI CONSUMANO MAI
- SONO FACILI DA PULIRE
- DOPO ALCUNI MESI DI FUNZIONAMENTO IL SERA SIPORAX è IN GRADO DI ELIMINARE NITRATI IN QUANTO ALL'INTERNO DELLA PARETE DEI CANOLICCHI SI INSEDIANO BATTERI ANAEROBI.
Quindi non si intasa e non va cambiato.
Ottime, ripeto, anche le bioballs.
Giusto anche il consiglio di ridurre la portata dell'acqua, che non deve essere eccessiva, né per il filtraggio meccanico, né per il filtraggio biologico, ed anche per evitare dispersioni di CO2.
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 23:08   #19
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io ho un fluval 320 (ovvero il praktico?!?), con spugne in entrata, bioballs 1piano, cannolicchi 2 piano, e spugne 3o piano in uscita. Quando ho usato la lana al posto delle spugne in uscita si è creata sulla superficie dell'acqua una roba oliosa, per cui ho annullato l'esperimento e rimesso le spugne in uscita. I miei cannolicchi stanno li da una vita. Se uno non scrive che devono essere sostituiti dopo 6 mesi non vende più Io li lavo come tutto il resto ogni tanto, e si riparte. Credo che la lana crei all'interno dei microcanali e la loro superficie non viene del tutto utilizzata. Probabilmente devi cambiare il biocondizionatore o integrarlo con qualche altro (non faccio nomi al momento ti servono rinforzi e se la situazione è critica ti conviene l'aiutino (attivatori di batteri) Il giorno dopo il pulviscolo è scomparso!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 23:22   #20
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
I cannolicchi devono stare li una vita......io sono un sostenitore del filtro "non toccato".
La storia del siporax da sostituire ogni sei mesi è un'altra....essendo un materiale ultraporoso garantisce delle prestazioni superiori (a dire del produttore) che con il tempo tendono a sparire..............
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , bluwave , cristallina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14494 seconds with 12 queries