Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
per me è impossibile avere anossia nel filtro di zeolite..., ma nemmeno se lo lasci spento per un giorno intero...
Io ho deciso di cambiarne meno delle metà per volta per impattare meno.
Inoltre non sono così convinto che quello che esce dal reattore quando scrolli siano batteri... per me è solo detrito che entra nel reattore da fuori e si deposita tra gli anfratti delle pietre. A breve monterò un filtro meccanico sullo scarico, non arrivando giù più detrito, dovrei verificare la teoria.
Vutix, se i vetri non ti si sporcano, sei certo di non essere a zero. Quando ci sei, i vetri ti si sporcano in mezz'ora.
Comunque la zeolite è un assorbitore di ammonio (e di tanti altri ioni, potassio in primis, da reintegrare obbligatoriamente), che offre una vasta superficie sui cui far crescere batteri che consumano tutto, N, P e C.
Infine, non credo sia così furbo mandare in vasca ciò che esce dal reattore (occhio, è solo una teoria mia...), perchè sia fosse detrito, sia fossero batteri, preferisco toglierlo con skimmer e dare ai coralli un cibo più semplice e specifico, tipo amino + proteine + lipidi, tanto nel cibo dei pesci c'è già fin troppo di tutto.
per me è impossibile avere anossia nel filtro di zeolite..., ma nemmeno se lo lasci spento per un giorno intero...
PERCHÈ?
Inoltre non sono così convinto che quello che esce dal reattore quando scrolli siano batteri... per me è solo detrito che entra nel reattore da fuori e si deposita tra gli anfratti delle pietre. A breve monterò un filtro meccanico sullo scarico, non arrivando giù più detrito, dovrei verificare la teoria.
Come giustifichi che l'acqua del reattore sia opaca e ad es quella del refugium (il mio ha una Maria di detriti ma acqua limpida..)..no..?
Vutix, se i vetri non ti si sporcano, sei certo di non essere a zero. Quando ci sei, i vetri ti si sporcano in mezz'ora
PERCHÈ?
Comunque la zeolite è un assorbitore di ammonio (e di tanti altri ioni, potassio in primis, da reintegrare obbligatoriamente), che offre una vasta superficie sui cui far crescRere batteri che consumano tutto, N, P e C.
E allora perchè non usare le bioballs o i cannolicchi al posto della zeolite e per l'ammonio lasciamo fae al ciclo dell'azoto e ci risparmiamo di integrare potassio?
Infine, non credo sia così furbo mandare in vasca ciò che esce dal reattore (occhio, è solo una teoria mia...), perchè sia fosse detrito, sia fossero batteri, preferisco toglierlo con skimmer e dare ai coralli un cibo più semplice e specifico, tipo amino + proteine + lipidi, tanto nel cibo dei pesci c'è già fin troppo di tutto.
Il batterio plancton è un ottimo cibo per coralli, come fai a dire che i prodotti artificiali siano migliori?
che nel reattore c sia ossigeno è fuori di ogni dubbio, batteri sotto 40 cm di sabbia vivono per mesi in una bolla di ossigeno, il flusso può essere veramente basso, ma la grana della zeolite è cmq grossa e lo scambio è continuo (e il consumo di ossigeno minimo)
quello che esce dal reattore quando si scrolla è particolato.... i batteri non li puoi certo vedere
metti una calza all'uscita del reattore e vedrai quello che esce
Vutix, se i vetri non ti si sporcano, sei certo di non essere a zero. Quando ci sei, i vetri ti si sporcano in mezz'ora.
Comunque la zeolite è un assorbitore di ammonio (e di tanti altri ioni, potassio in primis, da reintegrare obbligatoriamente), che offre una vasta superficie sui cui far crescere batteri che consumano tutto, N, P e C.
Se i vetri non si sporcano non sei a zero?
Pensavo il contrario.. O meglio, se si sporcano di verde hai inquinanti, se si sporcano di bianco sei a zero..