Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, scusa ho abbreviato per non tediare, il mio acquario è gestito con un biologico interno e qualche roccetta, quindi non è una gestione da sps percui credo inutile mettere luci per questi coralli se non la posso sfruttare, per gli altri si vedrà.
Steve
Se il tuo scopo è quello di abbattere le bollette a discapito di un'investimento poco superiore ti consiglio 1w! senza dubbio! ci son led che arrivano a ben 140lm con 1 solo w! tutti gli altri sono rimpiazzi e avanzi di produzioni.... non superano i 70lm/w.
Quelli da 3 W sarebbero necessari se volessi puntare su sps...ma considerando che hai un acquario con filtro biologico e che giustamente per un acquario così starei su molli e qualche lps poco esigente, puoi tranquillamente usare quelli da 1W, inoltre questi hanno meno esigenze di raffreddamento, intendo dire che se usi un buon dissipatore puoi evitare le ventole.
Solo per curiosità, le plafo della Axilia, utilizza led da 1 W Nichia senza ventole. Anche per la penetrazione con 45 cm di profondità, non avrai problemi.
Come mai indichi che 3w vanno bene per sps? cosa hanno che 1w non hanno?
Forse non mi sono spiegato....per la vasca descritta non ha senso usare i 3W, molli e lps sono meno esigenti e quindi sono sufficienti quelli da 1W. Non capisco la tua seconda domanda.....è chiaro che se utilizzi quelli da 3 W hai più luce, più penetrazione ma anche più costi di realizzazione e bolletta più cara, inoltre più sali con la potenza dei led e più scaldano, quindi devi intervenire con dissipatori di maggiori dimensione e usare le ventole dove il dissipatore non arriva.
Non è facile rispondere dato che il dato varia in funzione del colore del led di cui parliamo e delle ditte che li producono (CREE, LUXEON, NICHIA, ecc). Diciamo che 100 lumen/watt è un ottimo valore.