Buon pomeriggio a tutti,
scrivo perchè uno dei miei 5 scalari ha qualche malattia di cui ignoro l'esistenza, premetto che ho cercato e ricercato nel forum ma non sono riuscita a capire di cosa si tratta...
Ho un'acquario da 200 litri con 5 scalari, un ancistrus e circa 5-8 neon. Molte piante, quasi tutte anubias (una decina) e 4-6 a crescita rapida che poto a ogni cambio d'acqua, ogni 3 settimane. I valori sono tutti nella norma e la temperatura dell'acquario è di 27 gradi, ultimo cambio d'acqua al 50% domenica.
Lo scalare in questione è il più grande dei 5, ha iniziato a isolarsi dal gruppo, pacifico, e sono comparsi come una miriadi di puntini bianchi all'attaccatura delle pinne pettorali. E' come se ci fossero delle escrescenze all'attaccatura, escrescenze composte da questi puntini uno attaccato all'altro. Inoltre presenta un filamento bianco anche sulla pinna dorsale e un puntino sulla codale. Si isola, viene cacciato dallo scalare della sua stessa taglia e non mangia da circa una settimana nonostante venga incontro al cibo. 3 giorni fa ho notato un'arrossamento sulla livrea dorsale ma è scomparsa. Ultimo fattore è il colore molto scuro del pesce.
Potete aiutarmi? Dei negozianti non mi fido più, mi hanno fatto spendere un sacco di soldi e i pesci sono sempre morti...
Grazie in anticipo...
Ultima modifica di saphi; 26-05-2012 alle ore 22:15.
|