Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2012, 09:51   #11
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante questa prova di acquario tematico nostrano!

E' un progetto per l'università?

Vecchio 20-05-2012, 11:38   #12
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

complimenti hai un ottimo assortimento; no nel caso di avvio di una vasca wild come la tua decisamente la quarantena non ha senso, ce l'ha quando introduciamo elementi in una vasca già matura e popolata. ma adesso vogliamo una bella fotinache siamo curiosi.
a quale temperatura farai girare la vasca? occhio che per le piante è il fattore decisivo
Vecchio 20-05-2012, 12:43   #13
pax_olo
Plancton

Città: Sarmeola di Rubano (PD)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

cacchio avevo fatto una risposta super completa ma mi sè discomnnesso!!!

allora con calma la riscrivo....
pax_olo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 13:17   #14
pax_olo
Plancton

Feedback 0/0%

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:
devo allestire un 130x65x60 in agriturismo della mia ragazza; il posto, situato subito dietro l’argine del Bacchiglione all’altezza di Selvazzano Dentro, offre anche laboratori per ragazzi delle scuole e centri estivi, in quanto è una fattoria didattica. Quindi abbiamo pensato ad inserire un altro laboratorio per la serie”Il Fiume: fuori e dentro”.
Cavalcando quest’idea mi sono informato ed ho scoperto dalla carta ittica che questo tratto di fiume appartiene alla “Fascia della bassa pianura”, con letto prettamente sabbioso-fangoso, pochi ciottoli, e sponde fangose-argillose, con presenza ovunque di legni e tronchi. Questa fascia è abitata principalmente da pesci come la tinca, tritto, scardola, carpa, alborella,gambusia, persico sole, luccio, pesce gatto, cobiti e ghiozzo… e le temperature delle zone più stagnanti può arrivare fino a 30 gradi.
Comunque per ora è ancora presto per i nostri amici pinnuti, e volevo effetture la loro introduzione in base al materiale che reperisco e a come sarà il risultato dell’allestimento.
La vasca che abbiamo trovato, come già detto, è una 130x65x60(ex reef non mio…) con pozzetto di tracimazione, mobile e sump( già caricata con spugna, lapillo vulcanico accuratamente lavato, e lana di perlon).
Pensavo di fare una parte che simula la più profonda con sabbia e pochi ciottoli, caratterizzata da più di corrente e dove potrei piantare myryophillum, cerathophillum o potamogeton che ondeggiano….poi zona che inizia a risalire con qualche barriera visiva tipo rami e magari vallisneria spiralis, fino ad arrivare ad un’ultima con poco fondale , acqua più calma con callitriche, 1 ninfea e magari un bel ciocco di legno stile radica secca che simboleggia la sponda fiume.
Ritornando al tema principale della discussione, e considerando che buona parte dei pesci citati prima sono sgrufolatori, non voglio avere una pozza di fango su di un mobile, quindi rinuncio al fanghetto ricchissimo di vita e super nutriente, ma cosa posso mettere per fertilizzare un pò le piante??
Bene, detto questo vi rilancio la “palla” e lascio libero sfogo hai vostri commenti e consigli: di fatto sono qui per imparare!!!!!!
Vecchio 20-05-2012, 13:39   #15
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

le piante che metti non sono molto esigenti , o usi un qualsiasi fondo fertile che trovi in negozio, tenendo presente però che i pesci potrebbero rimescolarlo o forse è preferibile (poichè quasi tutte le piante che metterai assorbono dalle foglie piuttosto che dalle radici , che molte non hanno tra l'altro) usare solo sabbia o ghiaietto molto fine e solo nei posti in cui metti le piante inserisci del fertilizzante in pasticche in modo mirato
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2012, 14:17   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Quoto anche io per il ghiaino fino senza substrato fertile.

Fertilizzare le piante è utile ma non è indispensabile, soprattutto per le piante che vorresti mettere tu! Un minimo di fertilizzazione la procureranno i pesci stessi e, se necessario, integri tu incolonna o con pastiglie.

La cosa che non mi convince è che se metti pesci grufolatori anche le piante potrebbero essere sradicate facilmente, per questo motivo o usi solo le fluttuanti e le galleggianti, oppure trovi il modo di proteggerle tra qualche pietra in modo che i pesci grossi non ci scavano intorno...

Un'altra cosa...nella tua idea di layout (se ho capito bene) si perderanno molti litri di acqua effettivi per creare la pendenza così accentuata (l'effetto "riva del fiume"), per cui dovrai anche regolarti per i pesci, non tutti quelli che hai detto riescono a starci, alcuni nemmeno se la vasca fosse interamente sgombra (luccio, trota, carpa...).
Vecchio 20-05-2012, 14:56   #17
pax_olo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Raf28 e Luca_fish12, mi state aiutando non poco!!!!!

effettivamente se metto questi tipi di piante il fondo fertile posso anche non farlo...
quindi avanti x la sabbia e ghiaietto!!!
Oggi volevo risalire un pò il fiume alla ricerca di qualche spiaggetta per vedere un pò granulometria e colore, ed anche se per caso è utilizzabile..altrimenti x tutto l'acquario mi costa un okkio della testa!! (il solito problema economico....)
domanda forse stupida...ma la sabbia utilizzata nei cantieri edili???magari lavata un pò...

Per le macrofite in corrente effettivamente avevo pensato di ancorarle a qualche roccio +consistente, o ad incastrarle-legarle a qualche legno...
appena posso vi posto qualche foto dell'acquario grande e anche del piccolino-test!!

Per le specie ittiche da inserire, come già detto prima, deciderò alla fine, anche se sò già che un luccio sarà dura metterlo...anche perchè nel giro di 1 settimana rimane solo lui..!!!!!
pensavo più ad un paio di tinche e qualche altro gruppetto di pescetti, tipo alborelle, triotti,scardole, o cose simili.

Ultima cosa: secondo voi come posso ricreare la pendenza del fiume nel modo più naturale possibile?
vabbene la montagnetta di sabbia, ma pensavo di fare tipo una sorta di terrazzamento con qualche rocci a più consistente nell'immediato sotto-sabbia, che ne dite??
Vecchio 20-05-2012, 15:11   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

La sabbia edile si può utilizzare anche se spesso è calcarea...se l'acqua di quel fiume è dura potrebbe andare bene! A proposito, hai fatto qualche test dell'acqua?

L'unica cosa è che per lavarla ci passi una giornata...non costa niente comprarla ma ci perdi le ore...

Aspettiamo le foto allora!
Vecchio 20-05-2012, 18:40   #19
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me questa vasca dev'essere interamente wild! sabbia, ghiaino e ciotoli ci sono già, introducendo questi matriali essi sicuramente conterranno (assieme al fango) già gli elementi per una fertilità di base e più avanti ti potresti regolare con pasticche e fertilizzanti liquidi.
reperire la sabbia nei cantieri non ha senso, anzitutto non è di per se adatta agli acquari (matrice eterogenea=rischio calcare, presenza metalli e altre magagne), poi non è quella dell'ambiente che stai ricreando
Rispondi

Tag
biotopo , consiglio , fiume , fondo , padovano